Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per chi ha il vocabolario facile. Opzioni
morenop
Inviato: Thursday, April 23, 2015 10:18:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Vorrei inaugurare una nuova discuzzione in omaggio a quegli utenti senpre pronti a riprendere chi per fretta, disattenzione o deficitari in grammatica, posta errori e strafalcioni.
Confido in tal modo di dar loro materiale su cui rifletere, sfogare la propira animosità e non sentirsi soli.
Comincio con questa chicca dal sito di Repubblica (mica noccioline!):

"Il collettivo francese ha studiato vari casi, dalla frontiera tra Stati Uniti e Marocco..."
Mop.
Sponsor
Inviato: Thursday, April 23, 2015 10:18:42 AM

 
ilrestodiniente
Inviato: Thursday, April 23, 2015 10:55:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
La s e la z sono vicine nella tastiera ma rappresentano una chiara provocazione, come una provocazione è il post.
Esiste senza dubbio una grande differenza tra la fretta nello scrivere e le manchevolezze grammaticali, però occorre fare delle osservazioni.
Prima di tutto quando si scrive un post non penso si stiano squagliando i gelati o stia fuoriuscendo il caffè dalla macchinetta, quindi un po' più di tempo, prima di pubblicarlo, si dovrebbe avere per rileggere quanto scritto, non fosse altro per il rispetto che si deve agli altri e, perché no, a sé stessi.
Le manchevolezze grammaticali, invece, sono un problema più serio e, ti do ragione, bisognerebbe avere comprensione per chi non ha avuto la possibilità di studiare, senza per questo additarlo al ludibrio generale.
Poi ci sono le parole scritte in maniera errata, italiane o straniere che siano. Mi ritengo tra i fortunati ad aver avuto la possibilità di studiare e leggere molto, scrivo quindi in un discreto italiano, ciò non toglie che spesso abbia dei dubbi, se non delle dimenticanze, su come scrivere un vocabolo ma mi premuro di ricorrere alla rete o al vocabolario per trovare la forma esatta.
Voglio dire, in definitiva, che penso che la maggioranza degli strafalcioni siano dovuti al menefrighismo di chi scrive, alla completa strafottenza (se non ad un gusto perverso) di apparire ignoranti.
La forma non è un dettaglio, non è fine a sé stessa, è la maniera con cui ci si presenta agli altri, sulla pubblica piazza o in un forum, e spesso è la cifra esatta di chi se ne veste.
giza
Inviato: Thursday, April 23, 2015 12:05:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
non capisco questa mania di correggere errori grammaticali o di sintassi. non siamo in classe e nemmeno all'accademia della crusca. l'importante è che si possa capire il concetto.
nel forum ci sono stranieri, persone che di solito parlano il dialetto, altre che hanno fatto poche scuole.
non siamo professori che devono correggere il compitino, perchè se andiamo a guardare, gli errori li facciamo tutti.

questo è quello che avevo scritto in un altro topic!!!
ciocca956
Inviato: Thursday, April 23, 2015 12:35:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
morenop ha scritto:
.......................................
........., dalla frontiera tra Stati Uniti e Marocco..."
Mop.


Non è mica detto che una frontiera debba essere una linea di reticolato o una sbarra che si alza. Può essere benissimo un oceano intero. L'italia per esempio, confina anche con l'Egitto e la Spagna. Mi ricordo benissimo che alle medie ci insegnavano così.
POLVERE
Inviato: Thursday, April 23, 2015 1:05:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
ciocca956 ha scritto

Non è mica detto che una frontiera debba essere una linea di reticolato o una sbarra che si alza. Può essere benissimo un oceano intero. L'italia per esempio, confina anche con l'Egitto e la Spagna. Mi ricordo benissimo che alle medie ci insegnavano così.

Mi sembra molto strano che la prof di geografia abbia detto una simile corbelleria....
a questo punto gli stati uniti confinanano con l'europa e l'africa.

ciocca956
Inviato: Thursday, April 23, 2015 1:17:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
POLVERE ha scritto:

Mi sembra molto strano che la prof di geografia abbia detto una simile corbelleria....


Era una prof. fantasiosa...eterea.....quasi inesistente. E poi chi ha detto che era femmina? Non hai colto l'ironia!


POLVERE ha scritto:

a questo punto gli stati uniti confinanano con l'europa e l'africa.



Attento a come scrivi. Rischi di essere preso di mira.
Al.
ciocca956
Inviato: Thursday, April 23, 2015 1:27:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giza ha scritto:
non capisco questa mania di correggere errori grammaticali o di sintassi. non siamo in classe e nemmeno all'accademia della crusca. l'importante è che si possa capire il concetto.
nel forum ci sono stranieri, persone che di solito parlano il dialetto, altre che hanno fatto poche scuole.
non siamo professori che devono correggere il compitino, perchè se andiamo a guardare, gli errori li facciamo tutti.

questo è quello che avevo scritto in un altro topic!!!


Certo che tu hai la mitraglia per gli errori.
solfami
Inviato: Friday, April 24, 2015 5:40:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
ciocca956 ha scritto:
morenop ha scritto:
.......................................
........., dalla frontiera tra Stati Uniti e Marocco..."
Mop.


Non è mica detto che una frontiera debba essere una linea di reticolato o una sbarra che si alza. Può essere benissimo un oceano intero. L'italia per esempio, confina anche con l'Egitto e la Spagna. Mi ricordo benissimo che alle medie ci insegnavano così.


Salve
L'Italia ha trattati coi paesi confinanti per la definizione della piattaforma continentale ,(non con tutti)
basta andare in biblioteca e sfogliare un atlante, sui migliori i punti sono segnati con longitudine e latitudine.
Ciò serve per un eventuale sfruttamento, vedasi guerra dei merluzzi tra Gran Bretagna ed Islanda.
Saluti
crilupa
Inviato: Friday, April 24, 2015 8:38:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Ciao Silvio è un piacere rivederti.
Paolo
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.