maopapof ha scritto: :O) solo per ridere un po' ... :O)
per bobo ... si ( per primo tuo post , (cciai azzeccatu )
domanda .... per te che differenza c'è fra driver generici e driver proprietari ?
( .. se servono ambedue a risolvere inizialmente il problema ? )
mettiamo un caso :O))))
tu sei SEVEN E SEI niudo e stai facendo un bagno AL MARE
arriva 8.1 che ti frega tutti i vestiti ..... mentre dà fuoco ai tuoi mutandoni ascellari
adesso hai due possibilità .....
o ti metti una mano davanti ed una di dietro e vai a casa così ( driver proprietari )
oppure, ti metti una bella minigonna trovata per strada ( driver generici ) per coprirti il tuo bambinone , almeno vai casa avendo le mani libere ?
il messaggio si distruggerà fra un anno ....quindi con calma rispondi se ne hai voglia
....grazie doct :O)
Anche tu c'hai azzeccato... come fai a sapere che porto mutande ascellari?
Differenza tra driver proprietari o Microsoft (non generici, sono un'altra cosa):
dentro a Windows ci sono una marea di driver per i più disparati componenti hardware, ma mammaMicrosoft li rende disponibili per così dire 'a versione ridotta', cioè talune funzioni vengono attivate ma al minimo delle loro possibilità, per avere il minor numero di incompatibilità possibili.
Esempio dei controller disco, installa un driver che riconosce il chip ma spesso e volentieri non viene abilitato il Raid se l'hardware lo supporta; vanno messi i driver del marchio del controller.
Altro esempio, i driver video, quelli compresi in Win sono WHQL, e cioè Windows Hardware Quality Labs, vengono testati dai laboratori di compatibilità; quelli del produttore della scheda video sono aggiornati di frequente, sono anch'essi WHQL e possono essere scaricati sia da Winupdate quando disponibili (sconsigliato perchè attivano roba che magari non serve) o dal sito del produttore. Sono sempre più performanti dei corrispettivi inglobati nel DVD di Windows, consigliati.
E si passa al punto focale per cui secondo me non conviene passare da un hardware ad un altro con lo stesso S.O. su disco: il chipset, e cioè il cuore della scheda madre.
Si può provare se le due schede-mamma usano lo stesso chipset, Intel ICH o AMD o altro, ma è un casino se sono diversi, e visto che si installano a livello del kernel del S.O. non si potrà essere sicuri al 100% che tutto sia funzionante a dovere. Ci sono in rete procedure per fare ciò, ma, ripeto, il tempo che si usa per attivarle è più o meno lo stesso se non maggiore di quello necessario per reinstallare da zero.
Io la penso così, per esperienza personale e per quello che ho letto in rete da qualche anno a questa parte.
Nel mio caso, qualche anno fa usavo Vista64, mai reinstallato, sempre aggiornato oculatamente senza installare driver o programmi in quantità industriale, con 8.1 lo stesso, da quando l'ho installato mai una reinstallazione, driver aggiornati quando disponibili e programmi quelli che mi servono di volta in volta.
Poi, è chiaro, ognuno è libero di fare come meglio crede, il mondo è bello perchè è vario (o avariato, dipende dai punti di vista).