Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Impossibile avviare Windows Opzioni
zip
Inviato: Friday, February 27, 2015 6:40:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2000
Posts: 61
Ho un pc con due HD:
1 con installato windows XP home che uso per casa.
2 con installato windows XP pro per lavoro.
Quando avvio, al boot mi viene chiesto di selezionare quale dei due voglio usare e quindi posso decidere.
Improvvisamente non riesco più ad entrare nell'HD 1 e mi compare la scritta: "File boot.ini non valido" e automaticamente mi avvia l'HD 2.
Vorrei sapere che cosa posso fare!!!
Grazie

p.s. e dire che ieri ho messo un post per il pc lento, proprio per quell'HD.

Sponsor
Inviato: Friday, February 27, 2015 6:40:27 PM

 
blackmanba
Inviato: Friday, February 27, 2015 10:25:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
ciao a tutti
zip scusami ma non capisco il xchè di due xp "home e pro"su due hdd ma li hai comprati o.............?
Comunque non è un problema e non mi interessa (affari tuoi) se ti può essere di aiuto e se hai i dischi
leggi questo
le istruzioni del pass. 1
il pass.2 boot genius non funzia
ciao
zip
Inviato: Saturday, February 28, 2015 12:04:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2000
Posts: 61
blackmanba ha scritto:
zip scusami ma non capisco il xchè di due xp "home e pro"su due hdd ma li hai comprati o.............?

Ho due HD (regolari) perchè, nel pc che acquistai tempo fa aveva preinstallato xp pro ed avendo bisogno di più spazio, in seguito ho fatto mettere l'HD del pc precedente.

Veniamo al problema attuale: ho seguito le istruzioni ma, quando devo inserire al prompt il comando bootcfg/list (metodo 1 punto 7), mi dice che non esiste e inserendo HELP mi da la lista dei comandi accettati e quello non c'è. Che devo fare?
Ciao
blackmanba
Inviato: Saturday, February 28, 2015 1:26:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
ciao a tutti
ciao zip non volevo mettere in dubbio l'autenticità dei sistemi, mi pareva strano l'abbinamento punto, capisco xp e linux, linux e win7 etc........
ma due xp comunque, veniamo al problema
quando digiti il comando tra lo slash la barra che trovi di solito dopo il tasto "bloc num" ci deve essere una spazio "bootcfg/spazio list"
ciao e facci sapere
zip
Inviato: Saturday, February 28, 2015 2:23:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2000
Posts: 61
Ho seguito tutta la procedura ma, adesso quando accendo, non compare più la dicitura File boot.ini non valido e mi avvia direttamente il secondo HDD senza darmi la possibilità di scegliere.
giza
Inviato: Saturday, February 28, 2015 4:45:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
SISTEMA 1) https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081214021126AAS51mw




SISTEMA2) Scegliere al boot quale tra 2 HD avviare, senza accedere al BIOS. E' possibile?
Proprietà di Sistema -> Avanzate-> Impostazioni (di Avvio e Ripristino) -> Modifica.
Ti dovrebbe comparire quanto segue
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP (nota: quello che ci sarà tra le virgolette dipende dal s.o. che usi)" /fastdetect /NoExecute=OptIn
Ti parlo del mio caso, ho un hd primario ed uno secondario, sata, entrambi senza partizioni e con XP installato.
rdisk(0) si riferisce all'hd primario, basta che alla voce [operating systems] aggiungi la riga
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP"
In modo che nel boot ini ci sia qualcosa del tipo

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP (nota: quello che ci sarà tra le virgolette dipende dal s.o. che usi)" /fastdetect /NoExecute=OptIn
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP"

Così facendo, all'avvio del pc senza che tu prema nulla ti comparirà una schermata che ti permetterà di scegliere quale dei due hd avviare; se non premi nulla, dopo 30 secondi (il timeout del boot loader, che puoi impostare a piacimento) si caricherà automaticamente l'hd primario.

Altra nota: puoi modificare il testo tra virgolette, in modo da personalizzare la schermata di selezione del device.

PROVA QUALE DEI DUE VA MEGLIO
zip
Inviato: Saturday, February 28, 2015 5:32:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2000
Posts: 61
OK problema risolto con sistema 2.
Grazie a tutti
blackmanba
Inviato: Sunday, March 01, 2015 10:32:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
ciao a tutti
ciao zip e ciao giza
contento che tu abbia risolto e grazie giza per il tuo intervento, io volevo consigliare
questo ma il prob è stato risolto, forse gli può andar bene in futuro
ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.