Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Pensioni da tagliare Opzioni
baffogatto
Inviato: Sunday, January 18, 2015 2:22:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Il nuovo presidente dell'Inps si è portato da casa delle nuove forbici:

Poveri pensionati
Sponsor
Inviato: Sunday, January 18, 2015 2:22:06 PM

 
cbbusto
Inviato: Sunday, January 18, 2015 7:18:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao baffogatto, io non farei dell'allarmismo e mi sembra non corretto attaccare il nuovo presidente Inps, sicuramente persona più corretta del suo predecessore...visto cos'ha combinato.
Se dovesse agire con tagli, non farebbe che applicare una legge che non è sua.
Che i futuri pensionati, che percepiranno pensioni calcolate col nuovo metodo contributivo, saranno svantaggiati si sa già da qualche anno, mentre ci potrebbero essere dei pensionati, cioè quelli che percepiscono un importo superiore a quello realmente spettante in base a quanto versato, che potrebbero vedersi maggiorata la tassazione
ma non sull'intero importo ma solo sull'integrazione che hanno avuto e solo se superiore ad un certo importo.
La faccenda non è molto chiara e se ne è parlato poco. Speak to the hand
baffogatto
Inviato: Sunday, January 18, 2015 8:08:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Spero che tu abbia ragione perché, da quello che ho capito, noi che siamo andati in pensione con il metodo retributivo percepiamo,secondo loro, il 30% in più se avessero attuato il contributivo.Io percepisco una pensione decente,almeno lo era, e ci viviamo in due e qualche gatto e quest'anno per le tasse regionali e comunali prendo 13 euro in meno al mese. A riguardo del nuovo presidente condivido il tuo giudizio.
Ciao
cbbusto
Inviato: Sunday, January 18, 2015 10:09:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Tranquillo quello che ho detto è corretto, tu percepisci esattamente quello che ti spetta in base ai contributi versati e secondo il calcolo retributivo e nessuno ti può togliere niente.
Percepisco anch'io una pensione calcolata col vecchio sistema. Quel 30% sarebbe la differenza fra fra i 2 sistemi di calcolo, se si guarda bene quella percentuale è generica e ci sono molte varianti, per esempio il calcolo che riguarda l'operaio con 40 anni di lavoro da una diferenza del 18%.
Quello che accadrà nei prossimi anni nessuno lo può sapere, una diminuzione ci sarebbe se aumentasse la tassazione su tutte le pensioni, già ora molto alta, sarebbe un disastro un tracollo...per me impensabile, ci sono già troppi gufi che prevedono catastrofi, pensiamo positivo che si vive meglio, anche in un periodo difficile.

Buona serata. Speak to the hand
mandela2
Inviato: Monday, January 19, 2015 10:22:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 259
Anch'io sono andato in pensione con il metodo retributivo secondo le norme vigenti in quel periodo. Purtroppo ora si insinua l'idea che sia stato un atto di favoritismo, cosa non vera appunto perchè lo prevedeva la legge. Più discutibile è stata a suo tempo la normativa dei baby pensionati, ma è acqua passata ormai. Anch'io come cbbusto penso positivo per il futuro, soprattutto se il governo metterà in pratica i buoni propositi sulla lotta all'evasione. Senza di questa una vera giustizia non ci sarà mai e si avrà sempre la paura di tagli alle spese, che gaurda caso cominciano generalmente dai soliti noti.
baffogatto
Inviato: Monday, January 19, 2015 1:20:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Io tendenzialmente penso positivo e sono ottimista......ma oggi, purtroppo, è molto difficile con quello che accade vicino e lontano da noi.
crilupa
Inviato: Monday, January 19, 2015 2:50:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
baffogatto ha scritto:


Macchè poveri pensionati, direi poveri quelli come me che sono a 55 anni non li vuole più nessuno a lavorare e in pensione ci andranno fra 10 anni se ancora in vita.
Vuoi in pensione ci siete già e magari alla mia età lo eravate già.
Sconfortato.

giza
Inviato: Monday, January 19, 2015 4:00:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
se andavi a lavorare in regione o provincia, dopo 5 anni avevi il vitalizio.
crilupa
Inviato: Monday, January 19, 2015 5:11:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
giza ha scritto:
se andavi a lavorare in regione o provincia, dopo 5 anni avevi il vitalizio.


Grazie, adesso che mi hai rincuorato appena trovo un paio di piani mi ci butto giù :-)
giza
Inviato: Saturday, January 24, 2015 4:56:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
ho chiesto all'inps quanto costa la volontaria per mia moglie x 3 anni : 18.000 EURO!!!!!!!!!!!!!!! come fa una persona disoccupata e senza reddito a pagare 500 euro al mese????


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.