Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Windows 7, originale? Opzioni
neofita_pc
Inviato: Thursday, January 15, 2015 6:50:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Ho un pc che monta Win 7 e che ho comprato usato più di un anno fa. Da poco lo sto usando con una certa continuità. Il dischetto di Win 7 non mi è stato dato però ricordo che il venditore mi disse che il S.O. era originale. Il controllo l'ho fatto solo ora, percorso: start/computer/proprietà, e leggo che Windows è stato attivato ed è presente anche il numero di serie. Sul lato destro trovo un logo con scritto: richiedete software Microsoft originale. Posso star tranquillo e attivare il servizio update con gli aggiornamenti di windows senza problemi?

Nel caso facessi uso di un backup con Macrium o il servizio stesso di Win. 7, avrei qualche tipo di problema a ripristino effettuato? A proposito, ma il backup di Win 7 è proprio da buttar via?
Sponsor
Inviato: Thursday, January 15, 2015 6:50:19 PM

fax71ita
Inviato: Thursday, January 15, 2015 8:23:14 PM

Iscritto dal : 4/23/2010
ciao!! puoi fare gli aggiornamenti senza problemi.

se vuoi puoi scaricare LEGALMENTE la iso di w7 da digitalriver

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Download-di-Windows-7-aggiornato-al-Service-Pack-1-ecco-come-procedere_8826

segui questa guida ed ottieni il tuo personale w7.

per la product key hai la targhetta sul pc? di quale versione di w7?

se invece la targhetta del P kEY e' relativa ad altro SO puoi cercare con questo soft la chiave:http://software.aiutamici.com/software?ID=20063

la soluzione migliore e' l'immagine del sistema ovviamente.....

morenop
Inviato: Thursday, January 15, 2015 8:25:31 PM

Iscritto dal : 11/22/2014
neofita_pc ha scritto:
Ho un pc che monta Win 7 e che ho comprato usato più di un anno fa. Da poco lo sto usando con una certa continuità. Il dischetto di Win 7 non mi è stato dato però ricordo che il venditore mi disse che il S.O. era originale.

Ciao.
Da anni l'acquisto di un PC non è accompagnato dal CD-DVD di installazione. A sostituirlo c'è una partizione nel disco rigido dedicata al ripristino (Recovery) che contiene una copia del S. O. e dei programmi installati dal costruttore. Trovo strano che il rivenditore non ti abbia detto ciò. Vi è inoltre una Utility installata dal produttore (di solito Recovery Manager o simili) che ti permette di eseguire il ripristino e di realizzare dei supporti sempre con la copia del S.O. Nel manuale del PC di solito ci sono tutte queste indicazioni. Se non l'hai lo puoi sempre scaricare dal sito del produttore.
La presenza della partizione di ripristino comprova l'originalità del S.O.

neofita_pc ha scritto:
Il controllo l'ho fatto solo ora, percorso: start/computer/proprietà, e leggo che Windows è stato attivato ed è presente anche il numero di serie. Sul lato destro trovo un logo con scritto: richiedete software Microsoft originale. Posso star tranquillo e attivare il servizio update con gli aggiornamenti di windows senza problemi?

Puoi stare tranquillo. Gli aggiornamenti per W 7 non creeranno certo problemi.

neofita_pc ha scritto:
Nel caso facessi uso di un backup con Macrium o il servizio stesso di Win. 7, avrei qualche tipo di problema a ripristino effettuato? A proposito, ma il backup di Win 7 è proprio da buttar via?

Nessun problema per il ripristino di una immagine di sistema anche se non fosse originale. Il Tool di Seven non lo ho mai usato per cui non mi esprimo in merito. Non c'è motivo di dubitare che funzioni.
neofita_pc
Inviato: Friday, January 16, 2015 4:20:38 PM

fax71ita ha scritto:
ciao!! puoi fare gli aggiornamenti senza problemi.

se vuoi puoi scaricare LEGALMENTE la iso di w7 da digitalriver

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Download-di-Windows-7-aggiornato-al-Service-Pack-1-ecco-come-procedere_8826

segui questa guida ed ottieni il tuo personale w7.

per la product key hai la targhetta sul pc? di quale versione di w7?

se invece la targhetta del P kEY e' relativa ad altro SO puoi cercare con questo soft la chiave:http://software.aiutamici.com/software?ID=20063

la soluzione migliore e' l'immagine del sistema ovviamente.....

Fax, prima di scaricare l'immagine iso ho bisogno di alcuni chiarimenti:
- La product key e il codice di attivazione sono la stessa cosa, giusto? Quest'ultimo comunque me lo ritrovo anche Start/Computer/Proprietà

- Come da te intuito c'è una targhetta sul pc che indica l'installazione di un S.O. Win. 7 originale però la product key è diversa da quella che ho rilevato in proprietà del computer, segno che successivamemnte è stato montato un SO che è quello attuale.

- La versione di Win. 7 è ULTIMATE, dal link che mi hai postato ho letto che dovrei eliminare il file ei.cfg dall'immagine ISO, giusto?

-Affermi: "la soluzione migliore e' l'immagine del sistema ovviamente.....". Però non ho ben capito quale sarebbe l'alternativa...Parli di virtualbox?
neofita_pc
Inviato: Friday, January 16, 2015 4:31:03 PM

morenop ha scritto:
neofita_pc ha scritto:
Ho un pc che monta Win 7 e che ho comprato usato più di un anno fa. Da poco lo sto usando con una certa continuità. Il dischetto di Win 7 non mi è stato dato però ricordo che il venditore mi disse che il S.O. era originale.

Ciao.
Da anni l'acquisto di un PC non è accompagnato dal CD-DVD di installazione. A sostituirlo c'è una partizione nel disco rigido dedicata al ripristino (Recovery) che contiene una copia del S. O. e dei programmi installati dal costruttore. Trovo strano che il rivenditore non ti abbia detto ciò. Vi è inoltre una Utility installata dal produttore (di solito Recovery Manager o simili) che ti permette di eseguire il ripristino e di realizzare dei supporti sempre con la copia del S.O. Nel manuale del PC di solito ci sono tutte queste indicazioni. Se non l'hai lo puoi sempre scaricare dal sito del produttore.
La presenza della partizione di ripristino comprova l'originalità del S.O.

neofita_pc ha scritto:
Il controllo l'ho fatto solo ora, percorso: start/computer/proprietà, e leggo che Windows è stato attivato ed è presente anche il numero di serie. Sul lato destro trovo un logo con scritto: richiedete software Microsoft originale. Posso star tranquillo e attivare il servizio update con gli aggiornamenti di windows senza problemi?

Puoi stare tranquillo. Gli aggiornamenti per W 7 non creeranno certo problemi.

neofita_pc ha scritto:

Nessun problema per il ripristino di una immagine di sistema anche se non fosse originale. Il Tool di Seven non lo ho mai usato per cui non mi esprimo in merito. Non c'è motivo di dubitare che funzioni.

Moreno, beh...mi sono fermato a qualche anno fa quando il SO era presente solo sul dischetto e non su file ISO. Speriamo di recuperare presto...! :-)

Comunque il pc l'ho acquistato usato da un venditore privato quindi qualche mancanza è da mettere in conto.

La partizione di ripristino recovery (start/cerca programmi e file...gestione disco) fu visionata tempo fa da un altra persona che però mi disse che non poteva più essere utilizzata. Mi dai qualche dritta per controllarla meglio e vedere se realmente è così? Comunque in essa non è presente la dicitura:"Riservato per il s.... 100 MB NTFS. Integro (Sistema,....)" Così come si vede in questo link...

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Partizione-riservata-per-il-sistema-di-Windows-7-che-cos-e-a-cosa-serve-e-come-puo-essere-eliminata_9585

Se la recovery non fosse più utilizzabile, questo potrebbe essermi d'aiuto?

http://www.windoctor.it/sistemi/come-creare-una-partizione-di-ripristino-windows-7/

Però non ho capito se quest'ultimo metodo non è altro che il backup di win. 7 o è un metodo per creare di nuovo la partizione Recovery.
neofita_pc
Inviato: Tuesday, January 20, 2015 3:13:43 PM

Fax, moreno...mi lasciate in mezzo al guado? :-)
morenop
Inviato: Tuesday, January 20, 2015 4:20:38 PM

Iscritto dal : 11/22/2014
No di certo.
Scusa la dimenticanza. Certo che poni un sacco di quesiti. Vedo di rispondere a tutti a mio modo di vedere.
- Se la recovery è inservibile puoi recuperare lo spazio qualora fossi interessato.
- La partizione da 100 MB può benissimo non esserci: in fase di installazione si può fare in modo che non ci sia e del resto il link che hai postato mostra come eliminarla.
- Windoctor crea una partizione di recovery analoga a quella che non funziona. Se intendi farla falla al posto di quella difettosa. Però io penso che sia più utile una copia di sistema archiviata su un disco diverso. Con la recovery sul disco del S.O. se si rompe il disco sei fregato. L'importante è che la copia fatta sia funzionante come pure il CD per il ripristino altrimenti ti troveresti comunque fregato alla bisogna.
-Il codice valido non è il numero di serie che compare in sistema. Probabilmente per l'installazione è stato usato quello della targhetta sul PC. Non penso che abbiano messo una chiave diversa; se mi sbagliassi devi ritenerti fotrunato perchè avresti a disposizione due chiavi. Esistono programmi che consentono di recuperarla come questo:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/recuperare-product-key-di-microsoft-office-e-windows-14065.html

Per il resto abbiamo già risposto.
Ciao.
neofita_pc
Inviato: Wednesday, January 21, 2015 10:19:16 PM

morenop ha scritto:
No di certo.
Scusa la dimenticanza. Certo che poni un sacco di quesiti. Vedo di rispondere a tutti a mio modo di vedere.
- Se la recovery è inservibile puoi recuperare lo spazio qualora fossi interessato.
- La partizione da 100 MB può benissimo non esserci: in fase di installazione si può fare in modo che non ci sia e del resto il link che hai postato mostra come eliminarla.
- Windoctor crea una partizione di recovery analoga a quella che non funziona. Se intendi farla falla al posto di quella difettosa. Però io penso che sia più utile una copia di sistema archiviata su un disco diverso. Con la recovery sul disco del S.O. se si rompe il disco sei fregato. L'importante è che la copia fatta sia funzionante come pure il CD per il ripristino altrimenti ti troveresti comunque fregato alla bisogna.
-Il codice valido non è il numero di serie che compare in sistema. Probabilmente per l'installazione è stato usato quello della targhetta sul PC. Non penso che abbiano messo una chiave diversa; se mi sbagliassi devi ritenerti fotrunato perchè avresti a disposizione due chiavi. Esistono programmi che consentono di recuperarla come questo:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/recuperare-product-key-di-microsoft-office-e-windows-14065.html

Per il resto abbiamo già risposto.
Ciao.

Ti ringrazio per la risposta però ho bisogno ancora di alcuni chiarimenti. Ho recuperato la product key e ti confermo che è diversa da quella apposta sul telaio del case. Tu mi dici che in tal caso sarei fortunato perchè possessore di due codici, ma non capisco il perchè...(?). Io (parlo da neofita...) interpreto la cosa in questo modo: sul computer che ho acquistato, il precedente proprietario ha disinstallato il software preinstallato (testimone ne è la vecchia product key sul telaio), ed ha installato l'attuale Wind. 7 di cui ho recuperato l'attuale product key che mi servirà in caso reinstallazione dell'attuale S.O. Quindi la vecchia product key non è più utilizzabile in quanto relativa ad un software non più in mio possesso. Ho sbagliato qualcosa?

Un altro dubbio, mi è capitato un paio di volte durante un aggiornamento dati di Windows 7 che quando il pacchetto da scaricare è cospiquo (diciamo ad es. ca. 200 MB) non tutti i file vengono scaricati in una volta sola e mi si avverte che l'aggiornamento non è stato completato. Quindi devo dare più volte il consenso, dopo il riavvio, per ricevere gli altri file rimanenti. E' normale ciò, o è un problema del mio collegamento wifi?
fax71ita
Inviato: Thursday, January 22, 2015 9:30:51 AM

Ciao!!
Confermo tutto ciò che dici
La vers attuale è ultimate per cui vale esclusivamente una sola chiave.
Quella stampata immagino sia w7 home premium
Che puoi utilizzare scaricando la ISO da digitalriver e togliendo eicfg.

In merito agli aggiornamenti anche a me a volte tocca fare 2 volte la stessa cosa.
Cambia la voce "aggiorna automaticamente" con la voce. " lascia decidere all' utente....

neofita_pc
Inviato: Thursday, January 22, 2015 3:20:52 PM

Ciao Fax, potrei scaricare la ISO di win home premium su di un altro pc utilizzando la chiave che mi ritrovo sul pc attuale e che monta win 7 ultimate?

Oppure, posso scaricare la ISO sul pc attuale e poi trasferirla all'altro?

Qualcosa mi dice che non posso fare entrambe le cose ma vorrei conferma...!

Grazie a te e a moreno.
fax71ita
Inviato: Thursday, January 22, 2015 4:51:43 PM

Ciao!!
La key home premium la puoi usare solo per quel pc.

neofita_pc
Inviato: Thursday, January 22, 2015 5:49:36 PM

Ok, e se invece voglio trasferire l'immagine ISO di windows su di altro pc? Da questo link leggo che la cosa è fattibile...ma solo con Todo backup?

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Trasferire-Windows-su-un-altro-pc-con-Todo-Backup_10407

Nel caso che la cosa sia attuabile, il S.O. clonato si comporta in tutto e per tutto come un S.O. originale? Ciao!

fax71ita
Inviato: Thursday, January 22, 2015 7:11:55 PM

Ciao!!
Se tutto fila liscio il S O si comporta in modo perfetto.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme