Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dimensione File Immagine Opzioni
beppe50
Inviato: Monday, December 29, 2014 2:11:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Ciao a tutti,

oggi ho fatto un nuovo file immagine del disco/partizione contenente il sistema operativo e i programmi (i dati sono in un'altro disco) e mi risulta essere più piccolo di 7 GB del precedente file immagine risalente a circa un mese fa.

Questa differenza mi ha lasciato perplesso perchè mi aspettavo una dimensione maggiore rispetto al precedente file immagine in quanto ho aggiunto dei programmi, l'unica cosa che ho fatto, di diverso rispetto al precedente, è stata la deframmentazione quindi mi chiedo, può questa diminuire sensibilmente le dimensioni?

Il primo file immagine è di 51,5 GB il secondo è di 44,5 GB
Programma utilizzato, da sempre, REDO BACKUP AND RESTORE

Prima di cancellare il vecchio file immagine rimango in attesa di un vostro parere/suggerimento Pray Pray

Grazie
beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
Sponsor
Inviato: Monday, December 29, 2014 2:11:39 PM

 
maopapof
Inviato: Monday, December 29, 2014 7:10:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
emmmmm

il problema è realmente preoccupante

hai provato manualmente a vedere quali file sono stati aggiunti >?

forse è passato babbo natale e ti ha lasciato un regalino ! .... beato te ! :O)



prima si fa lo scandisk e dopo
la deframmentazione ... cancellando quello che c'è nel cestino e facendo prima una bella pulizia !

beppe50
Inviato: Monday, December 29, 2014 8:49:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Maopapof ha scritto:
hai provato manualmente a vedere quali file sono stati aggiunti >?


Scusa ma non capisco, se l'immagine di un mese fa è più grande di quella di oggi, magari dovrei verificare quali sono i file mancanti che però non saprei proprio come fare nel senso che non so come si fa a visualizzare il contenuto dei file creati dal programma di backup.

Grazie
beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
miticoalex
Inviato: Tuesday, December 30, 2014 3:22:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
beppe50 ha scritto:
oggi ho fatto un nuovo file immagine del disco/partizione contenente il sistema operativo e i programmi (i dati sono in un'altro disco) e mi risulta essere più piccolo di 7 GB del precedente file immagine risalente a circa un mese fa.

Questa differenza mi ha lasciato perplesso perchè mi aspettavo una dimensione maggiore rispetto al precedente file immagine in quanto ho aggiunto dei programmi, l'unica cosa che ho fatto, di diverso rispetto al precedente, è stata la deframmentazione quindi mi chiedo, può questa diminuire sensibilmente le dimensioni?


Ciao! A mio parere la deframmentazione è stata determinante. Come ben saprai, dopo varie operazioni di scittura, cancellazioni varie,
lo spazio libero sul disco potrebbe non essere continuo, cancellando uno o più file questi lasceranno degli spazi vuoti da riscrivere.

Allorché vai a salvare un nuovo file, questo verrà spezzettato nei vari settori liberi, che potrebbero non essere contigui. La memoria di

storage è sempre quella, ma in fase di backup laddove il disco risulti frammentato, potrebbe portar via una quantità di spazio più

consistente. Questo perchè con la deframmentazione, viene modificata la posizione del file sul disco. Della stessa idea mi sembra il prof.

Cantaro>>>>Qui

Lo stesso prof. Cantaro, consiglia nella sua guida prima del backup una deframmentazione del disco e del registro.>>>QUI

Per la deframmentazione del registro, ti consiglio questo.



solfami
Inviato: Tuesday, December 30, 2014 9:55:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Salve
Buon anno
Osservazioni puerili:
Svuotato il cestino?
Fatto le pulizie?
Se scarichi file, dove hai montato il prog per gli scaricamenti?
La cartella dove sono i file parziali(quelli non ancora completati, n.b. spesso rimangono rimasugli anche grossi) deve essere residente in una partizione/hard disk
diversa dal sistema operativo.
Altrimenti quando fai l'immagine essi vi verranno inclusi e vai con il magnum.
Da 51.5 a 44.5 più prog nuovi si và ad un 20% , un po' tanto o no?
Saluti
beppe50
Inviato: Tuesday, December 30, 2014 10:06:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Ciao Mitico,

allora inizio da questo post poi passo all'altro, ci stò lavorando sopra Drool

Miticoalex ha scritto:
Lo stesso prof. Cantaro, consiglia nella sua guida prima del backup una deframmentazione del disco e del registro.>>>QUI

Per la deframmentazione del registro, ti consiglio questo.



Ieri, per fare queste due deframmentazioni, avevo utilizzato i tool di Glary Utilities e credevo fosse tutto a posto ma oggi ho scaricato ed eseguito Wise Registry Cleaner che ha trovato il registro non troppo in forma tant'è che la ridotto, dopo la deframmentazione, del 50% circa e in questo momento stò eseguendo la deframmentazione del disco con il tool di win segnalato dal Prof. e mi sà che ne abbia per parecchio.

In conclusione Glary Utilities ha fatto ben poco rispetto a quello che possono fare Wise Registry Cleaner e il tool di win quindi ancora grazie per queste preziose info.


Ciao
beppe


L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
beppe50
Inviato: Tuesday, December 30, 2014 10:25:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
solfami ha scritto:
Salve
Buon anno
Osservazioni puerili:
Svuotato il cestino?
Fatto le pulizie?
Se scarichi file, dove hai montato il prog per gli scaricamenti?
La cartella dove sono i file parziali(quelli non ancora completati, n.b. spesso rimangono rimasugli anche grossi) deve essere residente in una partizione/hard disk
diversa dal sistema operativo.
Altrimenti quando fai l'immagine essi vi verranno inclusi e vai con il magnum.
Da 51.5 a 44.5 più prog nuovi si và ad un 20% , un po' tanto o no?
Saluti


Ciao solfami,

di norma utilizzo quasi giornalmente diversi programmi di pulizia che mi sono stati segnalati, nel tempo, dagli AIUTAMICI quindi porcherie in giro per il disco non ne dovrei avere.

Anni fà avevo tutto su un disco e mi capitò di perdere tutto causa problemi al sistema operativo quindi decisi di tenere tutto diviso e aggiornato utilizzando un disco per S.O. e programmi e due dischi (uno interno ed uno esterno) per i dati che chiaramente aggiorno per avere sempre tutto allineato

Infine un chiarimento sulle dimensioni dei backup, i 44.5 MB sono comprensivi dei programmi nuovi che, invece, non sono presenti nei 51.5 MB; questo per ribadire che il backup con dimensioni minori contiene più cose del backup con dimensioni maggiori.

Grazie per i consigli
beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
solfami
Inviato: Tuesday, December 30, 2014 11:31:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Risalve
Si era capito che prima era 51 poi hai montato prog ed è 44.
Tu hai 2 HD nel PC, uno "magazzino" e l'altro col sistema operativo e Tutti i prog.
Comprensivi dei prog tipo emule e simili, per file part intendo i file non completati
che finiscono nella cartella temp(di emule & C.) nell 'HD del sistema operativo.
Se fai un'immagine dell' HD con la cartella dei file part piena essi sono compresi
(ci sono rimasugli anche di alcuni GB)poi quando finisci lo scarico i file vanno in un'altra cartella detta
Incoming di default, ma generalmente si decide di mandarli in una cartella nel magazzino
che io chiamo "da vedere".
Anche certi giochi conservano le partite e tengono spazio e dopo un tot di tempo magari scadono.
Molti prog si possono montare in una partizione fatto sull'HD del sistema operativo,
non ingrossano l'immagine e per riusarli basta crere sul desktop un collegamento all'exe del prog
e si mantengono gli aggiornamenti.
Saluti
Hai un PM
beppe50
Inviato: Wednesday, December 31, 2014 12:28:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Ciao solfami,

grazie per le precisazioni, sicuramente utili per capire meglio come evitare spiacevoli sorprese.

Non volevo apparire un fenomeno ma ti dirò, i file che scarico da emule vanno a finire in un'altro disco dedicato.

Ciao :-)
beppe

Risposto al PM

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
wolfestein
Inviato: Friday, January 02, 2015 12:20:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
solfami ha scritto:
Molti prog si possono montare in una partizione fatto sull'HD del sistema operativo,non ingrossano l'immagine e per riusarli basta craere sul desktop un collegamento all'exe del prog e si mantengono gli aggiornamenti.Saluti Hai un PM

Quoto solfami infatti sull'HDD che contiene il sistema operativo(un SSD da 128Gb)ho solo pochi programmi,Driver video,Acrobat,Flash Player,Silverlight,insomma roba che occupa poco spazio e tutti gli altri programmi l'ho installati in un secondo HDD e tutto cio che non mi serve(foto,documenti.ecc...ecc...)in un terzo HDD.



miticoalex
Inviato: Friday, January 02, 2015 11:33:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Scusate ragazzi: ma beppe chiedeva a parità di condizioni(avendo aggiunto altri dati alla partizione in questione) se fosse normale che la seconda immagine fosse

più piccola della precedente.





beppe50
Inviato: Thursday, January 15, 2015 8:59:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Scusate il ritardo

Alla fine, dopo le varie pulizie e deframmentazione, il file immagine risulta essere di 48,3GB quindi, da incompetente, ritengo che ci possa anche stare una differenza di 3,2GB considerando che la precedente immagine l'ho fatta senza eseguire ne le pulizie ne la deframmentazione.

Cosa ne pensate?

Grazie
beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.