Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

gruppo di continuità Opzioni
marcasnow
Inviato: Tuesday, December 23, 2014 6:23:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
Ciao a tutti
dati i vari problemi con i salti di corrente e la paura di danneggiamenti agli hard disk, stavo pensando di acquistare un gruppo di continuità.
Ci collegherei un portatile (hp nc6400), un HUB usb con 3 Hard disk esterni da 2,5" della WD e un monitor.
Secondo voi basta un gruppo di continuità da 300watt?
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 23, 2014 6:23:14 PM

 
morenop
Inviato: Tuesday, December 23, 2014 8:29:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Il portatile non ha bisogno del gruppo di continuità perchè ha la batteria e l'alimentatore stabilizzato di suo.
Detto questo per il resto bastano 300 W ma non credo che risparmieresti tanto rispetto un 500 W.
Guarda qui: http://www.e-key.it/cat-gruppi-di-continuit%C3%A0-28.htm?id=28
marcasnow
Inviato: Tuesday, December 23, 2014 11:48:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
grazie della risposta...pensavo anch'io che bastassero 300watt.
Quel sito è una giungla Anxious cmq pensavo di orientarmi su APC perchè leggendo sembra di aver capito che sia tra le più affidabili e su amazon, tra il 300 e il 500 è quasi il doppio e vedo che me lo conferma anche il sito da te indicato.
Dato che non penso di acquistare mai un tower (dato il mio bisogno), direi che per 3 HD e un Monitor possa bastare un 300 giusto? tu che dici?
morenop
Inviato: Wednesday, December 24, 2014 9:40:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Ciao.
Il Negozio che ti ho indicato è fra i più forniti ed economici. Io che li ho fatto numerosi acquisti spesso batte Amazon.

Per la "giungla" che dici si elimina riordinando i prodotti per prezzo crescente o decrescente e la giungla scompare.

Per l'uso limitato che intendi fare 300 W bastano certamente.
Per il prezzo se ci fai caso abbiamo entrambi ragione. Infatti se guardi ci sono prodotti con differenze esigue a diversità di potenza e prezzi distanti anche per prodotti equivalenti.

Certo è che il prezzo di solito è rapportato alla qualità ma l'inconveniente più frequente che caratterizza questo tipo di apparecchiatura è la durata della batteria indipendentemente dalla marca. Questa può durare anni o pochi mesi proprio come quelle delle auto.
alexs
Inviato: Wednesday, December 24, 2014 12:08:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2008
Posts: 1,277
Ho acquistato circa 2 anni fa un gruppo di continuità"APC" di 650 VA per il mio computer ,diversi mesi fa ho avuto dei problemi sull'impianto elettrico,non avendo individuato il punto che causava il guasto,ho disinstallato e tolto il gruppo di continuità,pensando che era la causa del blocco del contatore elettrico,in riferimento all'intervento di Morenop,poi trovata la causa del problema e risolto,non ho più usato il gruppo,credo che in questi giorni lo riattiverò.Buone festività a tutti.
marcasnow
Inviato: Thursday, December 25, 2014 4:46:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
Moreno grazie della spiegazione.
Fortuna vuole che ieri un amico mi ha detto che in cantina ha un gruppo della APC, il modello cs500 e leggengo in giro sembra molto valido. Ovviamente sempre se la batteria è ok.
Detto questo, sto cercando il cavo per l'alimentazione dato che è stato perso.
Ho letto che il connettore è il C14, come mai in giro non trovo il connettore c14 con l'altro capo la classica presa normale?
Se non erro il gruppo va collegato alla corrente ma trovo solo le prese c14 con l'altro estremo la c13 o al massimo una femmina delle classiche prese
crilupa
Inviato: Thursday, December 25, 2014 6:02:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Il gruppo di continuità del tuo amico avrà facilmente la batteria da cambiare (15/20 euro) che puoi trovare facilmente in un negozio di materiale elettronico ed elettrico ben fornito.
Sempre in questo negozio trovi a poco un cavo con una spina maschio normale italiana ed una presa C14 femmina da mettere nel gruppo di continuità VEDI QUI..
Poi potrai trovare un cavo TIPO QUESTO per alimentare con una normale ciabatta sia il portatile che gli hard disk.

marcasnow
Inviato: Friday, December 26, 2014 11:03:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
Che dirti...grazie mille!!! Dancing
marcasnow
Inviato: Sunday, December 28, 2014 4:09:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
crilupa ha scritto:
Il gruppo di continuità del tuo amico avrà facilmente la batteria da cambiare (15/20 euro) che puoi trovare facilmente in un negozio di materiale elettronico ed elettrico ben fornito.
Sempre in questo negozio trovi a poco un cavo con una spina maschio normale italiana ed una presa C14 femmina da mettere nel gruppo di continuità VEDI QUI..
Poi potrai trovare un cavo TIPO QUESTO per alimentare con una normale ciabatta sia il portatile che gli hard disk.



dato che sei molto competente ti chiedo ancora questa informazione...
con il apc cs500 ho la possibilità di installare il suo software e collegare il gruppo al pc tramite un cavo rj45/usb. Il suo originale ho visto che costa sui 49€, secondo te è un cavo normalissimo o ha qualche particolarità?
Ho trovato sula baia questi due nettamente più economici, vanno bene?

http://www.ebay.it/itm/181493501512?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/121527821661?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
morenop
Inviato: Sunday, December 28, 2014 4:14:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
marcasnow ha scritto:


.....
con il apc cs500 ho la possibilità di installare il suo software e collegare il gruppo al pc tramite un cavo rj45/usb. Il suo originale ho visto che costa sui 49€, secondo te è un cavo normalissimo o ha qualche particolarità?
Ho trovato sula baia questi due nettamente più economici, vanno bene?
.....


A che scopo vuoi fare questo collegamento?
Non è necessario come non serve installare nessun software. Basta che colleghi l'alimentazione delle apparecchiature che ti interessano alle uscite 220 Volts.
marcasnow
Inviato: Sunday, December 28, 2014 8:38:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
morenop ha scritto:
marcasnow ha scritto:


.....
con il apc cs500 ho la possibilità di installare il suo software e collegare il gruppo al pc tramite un cavo rj45/usb. Il suo originale ho visto che costa sui 49€, secondo te è un cavo normalissimo o ha qualche particolarità?
Ho trovato sula baia questi due nettamente più economici, vanno bene?
.....


A che scopo vuoi fare questo collegamento?
Non è necessario come non serve installare nessun software. Basta che colleghi l'alimentazione delle apparecchiature che ti interessano alle uscite 220 Volts.


ho letto che installando il suo software, se salta la luce e magari tu non sei in casa, il software ti spegne il pc senza interrompere bruscamente corrente al pc e relative periferiche
crilupa
Inviato: Sunday, December 28, 2014 8:55:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Tu hai un pc portatile quindi avresti una bella autonomia già con la batteria del portatile stesso, poi onestamente quante volte ti è saltata la corrente quando tu eri fuori? Ne vale la pena?
Credo che sia una funzione soprattutto per i server che sono veramente sempre accesi, poi ognuno conosce le proprie problematiche; non sapevo esistesse questa funzione, ne ho imparata un' altra, ottimo.
marcasnow
Inviato: Sunday, December 28, 2014 11:16:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
crilupa ha scritto:
Tu hai un pc portatile quindi avresti una bella autonomia già con la batteria del portatile stesso, poi onestamente quante volte ti è saltata la corrente quando tu eri fuori? Ne vale la pena?
Credo che sia una funzione soprattutto per i server che sono veramente sempre accesi, poi ognuno conosce le proprie problematiche; non sapevo esistesse questa funzione, ne ho imparata un' altra, ottimo.


anc'io non la sapevo :-) e la trovo molto utile. Non lo faccio per il pc ma per gli hard disk. La mia fidanzata ha già perso un HD per un brusco stacco della corrente e il pensiero di perdere 10 anni di foto, anche se molto difficile, cmq mi spaventa. Ecco il perchè di questo :-)
cmq, secodo voi, i cavi trovati sulla baia vanno bene al posto dell'originale?
crilupa
Inviato: Monday, December 29, 2014 5:56:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Non conosco i cavi e la funzione quindi non posso esserti d'aiuto.
Ma hai tutta questa necessità di tenere sempre collegati 3 HD esterni? Non puoi accenderli al bisogno?
Il mio HD esterno è alimentato dall' alimentatore del pc e quindi si spegne (non lo accendo spesso) quando si spegne il pc togliendoli praticamente la corrente e funziona perfettamente da 5/6 anni.

marcasnow
Inviato: Monday, December 29, 2014 4:54:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
crilupa ha scritto:
Non conosco i cavi e la funzione quindi non posso esserti d'aiuto.
Ma hai tutta questa necessità di tenere sempre collegati 3 HD esterni? Non puoi accenderli al bisogno?
Il mio HD esterno è alimentato dall' alimentatore del pc e quindi si spegne (non lo accendo spesso) quando si spegne il pc togliendoli praticamente la corrente e funziona perfettamente da 5/6 anni.



si si sicuramente ma è una sicurezza in più. Già prima ero molto attendo agli HD ma da quando alla fidanzata si è bruciato uno, lo sono ancora di più. Sicuramente il suo aveva già qualche problema a monte, resta il fatto che cmq, dopo una brusca interruzione della corrente, si è fulminato.
I miei HD non sono del lavoro ma cmq dentro ho tutte le mie foto da 20anni e ci tengo molto.
Dato che mi è capitato un gruppo di un amico, quindi regalato :-), ne approfitto ;-)
crilupa
Inviato: Monday, December 29, 2014 5:28:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
OK comunque proprio per sicurezza tienine uno solo per il backup che accendi solo al bisogno, tenerlo spento e non collegato è la orecauzione migliore per il backup.
Fammi sapere come vanno quei cavi che hai linkato, poi se possibile spiegami come vanno collegati perchè il mio gruppo di continuità non ha ne presa lan ne usb.
Grazie

EDIT Ho gogolato cercando Current Cost Data Cable RJ45 to USB e il risultato mi ha dato tutt'altro di quello che tu vorresti fare, parlano di monitorare i consumi elettrici di una casa o azienda.... non capisco.
marcasnow
Inviato: Monday, December 29, 2014 9:36:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
dammi qualche giorno e cerco la discussione sul cs500 dell'apc e ti posto il link :-)
marcasnow
Inviato: Monday, December 29, 2014 10:15:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
crilupa ha scritto:

EDIT Ho gogolato cercando Current Cost Data Cable RJ45 to USB e il risultato mi ha dato tutt'altro di quello che tu vorresti fare, parlano di monitorare i consumi elettrici di una casa o azienda.... non capisco.


Arieccomi...a questo link nella spiegazione c'è scritto

http://www.e-key.it/prod-apc-bk500ei-back-ups-cs-500va-300w-14003.htm

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.