Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Due win7 Opzioni
blackmanba
Inviato: Saturday, December 27, 2014 11:35:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
Ciao a tutti
come da titolo per fretta e sopratutto per disattenzione ho installato windows7 sul hdd che contine dati di salvataggio
volevo riformattare il primo hdd e per errore mio ho installato win7 sul secondo disco
ora mi ritrovo all'avvio con la scelta di due win7 perfettamente inutili, nel senso che il primo volevo formattarlo e nel secondo non mi serve come posso fare per togliere il secondo seven (disco dati)senza formattare.
Ho pensato di creare una partizione sul primo dove trasferire i salvataggi ma non ho spazio a sufficenza, sarebbe il caso di formattare il primo e poi trasferire i dati, poi formattare il secondo e con una live di ubuntu ritrasferire il tutto sul secondo e installare seven sul primo staccando il secondo per sicurezza
forse sono come Marzullo mi faccio le domande e mi dò le risposte
ma non si può toglire senza fare tutto lambaradam che ho pensato e forse ho anche pensato male.
ciao e grazie, buon anno a tutti
Sponsor
Inviato: Saturday, December 27, 2014 11:35:25 PM

 
morenop
Inviato: Sunday, December 28, 2014 9:02:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Con GParted o una qualsiasi versione Linux in Live che lo contiene Cancelli la partizione che non ti interessa.
Fai attenzione nell'individuazione delle varie partizioni. Magari prima con Windows dai delle denominazioni precise alle etichette che poi GParted leggerà.
crilupa
Inviato: Sunday, December 28, 2014 9:48:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Io sono più radicale, avendo un HD esterno salverei tutti i dati, con gparted o ubuntu formatterei tutto l' hard disk cancellando tutte le partizioni e poi installerei win7 pulito poi ricaricherei tutti i dati.
Se vuoi due partizioni fatto tutto partizionare l' HD interno del pc.
Fatto tutto, prima di caricare i dati e dopo il partizionamento , fai l'immagine di C con macrium reflect mettendola in D; fondamentale partizionare e poi fare l'immagine perchè macrium non installa l'immagine su un HD più piccolo dall'originale.

blackmanba
Inviato: Sunday, December 28, 2014 10:32:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
Ciao a tutti
Grazie per le risposte, ma forse mi sono spiegato male, io ho due hdd divisi e non partizionati (la partizione volevo farla io per salvare i dati)
dove sul primo C ho installato seven e sul secondo D avevo i dati ora restallando seven non ho fatto attenzione su che hdd andava a finire e così si è installato su D ora vorrei se possibile toglierlo altrimenti fare come dice crilupa prendo un hdd esterno mi salvo i dati e riformatto i due hdd, ora il prob. è recuperare l'hhd esterno, poi ho un immagine del primo disco fatta con acronis non molto tempo fa e si trova sul D, comunque se ho ben capito seven dal disco D non si può eliminare se non formattando giusto?
Ciao a tutti e grazie
morenop
Inviato: Sunday, December 28, 2014 10:44:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
blackmanba ha scritto:
Ciao a tutti
Grazie per le risposte, ma forse mi sono spiegato male, io ho due hdd divisi e non partizionati (la partizione volevo farla io per salvare i dati)
dove sul primo C ho installato seven e sul secondo D avevo i dati ora restallando seven non ho fatto attenzione su che hdd andava a finire e così si è installato su D ora vorrei se possibile toglierlo altrimenti fare come dice crilupa prendo un hdd esterno mi salvo i dati e riformatto i due hdd, ora il prob. è recuperare l'hhd esterno, poi ho un immagine del primo disco fatta con acronis non molto tempo fa e si trova sul D, comunque se ho ben capito seven dal disco D non si può eliminare se non formattando giusto?
Ciao a tutti e grazie


Due dischi sono due partizioni. Ogni partizione occupa la spazio disponibile in un disco.
La terminologia forse genera un po' di confusione ma è così. Nel tuo caso "Disco" e "Partizione" assumono lo stesso significato.
Quando fai l'operazione l'importante è che non confondi ancora i due dischi (o partizioni).

Il secondo Seven lo puoi cancellare sia formattando che eliminando la partizione su cui è installato.
Per il recupero dei dati puoi usare questo http://forum.aiutamici.com/yaf_postst91165_Recupero-file-ripristino-MBR.aspx
oppure altri tool che puoi trovare in rete con relative guide.
Il problema è che la seconda installazione certamente avrà cancellato parecchio dei dati che avevi. Forse la stessa immagine che ti eri creato. Prima di ogni altra operazione quindi , vedi cosa ti è possibile recuperare. L'immagine se non c'è più ovviamente la puoi rifare.
MoP.
miticoalex
Inviato: Sunday, December 28, 2014 12:17:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
blackmanba ha scritto:
Ciao a tutti
come da titolo per fretta e sopratutto per disattenzione ho installato windows7 sul hdd che contine dati di salvataggio
volevo riformattare il primo hdd e per errore mio ho installato win7 sul secondo disco
ora mi ritrovo all'avvio con la scelta di due win7 perfettamente inutili, nel senso che il primo volevo formattarlo e nel secondo non mi serve come posso fare per togliere il secondo seven (disco dati)senza formattare.


Ciao blackmanba. Io proporrei una via alternativa: il tuo intento è quello di recuperare la partizione formattata(nel tuo caso trattasi di disco

la sostanza non cambia). Mi è capitato di recuperare dischi o pendrive formattate erroneamente(non ho reinstallato però) con testdisk.

Nel tuo caso grava la reinstallzione con conseguente sovrascrittura :(

Però puoi quantomeno verificare se testdisk ti vede la vecchia partizione e riscriverla. Dallo stesso testdisk puoi sempre elencare i file e copiarli altrove. Oltre ad usare photorec.

Questo è un caso molto simile al tuo. Risolto con testdisk. Non voglio illuderti, in quanto la delusione è sempre dietro l'angolo.

La guida per testdisk la trovi qui.

In pratica dovresti agire o dall'altro seven, oppure tramite LIVE CD usando testdisk. A meno che tu non intenda smontare L'HD ed agire come fosse un HD esterno.

Chissà!



blackmanba
Inviato: Sunday, December 28, 2014 6:15:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
Ciao a tutti
blackmanba ha scritto:
per fretta e sopratutto per disattenzione ho installato windows7 sul hdd che contine dati di salvataggio
volevo riformattare il primo hdd e per errore mio ho installato win7 sul secondo disco

Ecco questa frase forse ha generato confusione, non ho riformattato il secondo disco fisso i dati ci sono tutti solo che ho installato seven anche sull'altro disco fisso e volevo sapere se vi fosse un modo veloce per toglierlo.
Ho fatto come suggerito da crilupa mi sono salvato i miei dati su un hdd esterno ed ora riformatto i due hdd ed installo seven sul primo.
Scusate il disturbo e la confusione creata
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.