QUANTE VOLTE CI SIAMO TROVATI NEL PANICO? può capitare che assistiamo ad un incidente o stiamo male in viaggio e non sappiamo di preciso dove siamo. con questa app tramite GPS possono avere le coordinate giuste per inviare soccorsi rapidi DIVULGATELA
mettete anche sul vostro cellulare in rubrica " ICE "(In Caso Emergenza) con un numero da chiamare per avvisare se succede qualcosa.
"L’app per l’emergenza
Riprendiamo la news che avevamo dato il 30 luglio u.s. quando si annunciava che sarebbe stata presentata il giorno a seguire in Prefettura a Milano, questa app per l’emergenza collegata alle Centrali del Numero Unico dell’Emergenza 112 della Lombardia. Ebbene la app è partita e nonostante la poco o quasi nulla pubblicità è stata scaricata circa 30 mila volte.
Ovviamente il numero anche se alto non lo è se paragonato ai cittadini della sola Lombardia e quindi AREU a breve partirà con una campagna di comunicazione per far capire bene a che cosa serva questa app.
Di seguito cominciamo a illustrarlo noi.
La APP "Where ARE U” consente di effettuare una chiamata di emergenza al servizio NUE 112 con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante rilevata tramite le coordinate GPS. Lo sviluppo dell’app, installata gratuitamente su smartphone o altro dispositivo compatibile a seguito di registrazione dell’utente, è stato possibile grazie al Know-how acquisito nella gestione del servizio “Emergenza 112”; “Where ARE U” è infatti collegata ai due Call Center NUE 112 già attivi sul territorio regionale (Varese e Milano) e successivamente sarà collegata al Call Center di Brescia di prossima realizzazione.
Il Sistema di Posizionamento Globale (GPS) tramite APP “Where ARE U”, oltre a fornire quasi in tempo reale la più puntuale localizzazione del chiamante, offre le seguenti opportunità:
- la possibilità di una migliore gestione delle chiamate classificate “mute” o le richieste di soccorso in cui il chiamante non può o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione (come nel caso di eCall)
- la possibilità di individuare le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) in grado di fornire la posizione dell’utente in caso di chiamate provenienti da ambiente alpino/impervio rurale.
L’eccezionalità di questa APP sta nel fatto che “dialoga” con il sistema operativo delle centrali pubbliche 112 , i Call Center NUE 112 della Lombardia, e permette una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione; ed è di tutta evidenza quanto questa possibilità sia fondamentale per tutti i tipi di soccorso in emergenza, sia per l’ambito sanitario (118) che per quello della Pubblica sicurezza (112 e 113) e per i Vigili del Fuoco (115).
L’APP è solo la punta dell’iceberg di un sistema tecnologico e organizzativo che supporta chi segnala un’emergenza e chi deve ricevere la chiamata permettendo una rapida e precisa localizzazione del chiamante da parte di un Call center NUE 112 che consente ulteriori sviluppi per la sicurezza del cittadino.
L’ utilizzo diffuso dell’APP potrà fornire elementi significativi per migliorare la sicurezza dei cittadini. L’App è di proprietà di AREU e sarà a disposizione di tutti i Call Center NUE 112 che nasceranno in Italia.
E’ importante che, attraverso un’informazione capillare, i cittadini conoscano l’APP e le opportunità che offre, e che si registrino e che abbiano l’ APP sul proprio smart-phone.
In allegato anche una scheda con le FAQ."
di AREU (05/11/2014)
IN FONDO ALLA DESCRIZIONE C'è UN ALLEGATO
http://www.numeroamico.org/mainframe.php?pcod=101&nid=745