Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Portatile lentissimo Opzioni
pupet
Inviato: Thursday, November 20, 2014 3:35:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio in merito a un pc portatile.
Ieri sono ricorsa all'unità di recovery per ripristinare il pc allo stato di fabbrica dato che era pieno di programmi e utility inutili, e avevo trovato anche un paio di file infetti.
Il pc era lentissimo all'avvio e nell'apertura dei vari programmi, era praticamente inutilizzabile.
Terminata la procedura ho effettuato i vari aggiornamenti del SO (Windows 7 Starter) e ho installato Firefox e MSE dato che la licenza dell'antivirus presente era scaduta.
Ora, il pc si avvia abbastanza agevolmente ma rimane comunque molto lento nell'apertura dei programmi e delle varie applicazioni, anche il semplice pannello di controllo ci impiega quasi 30 secondi prima di essere visibile per intero.
Da cosa può essere causato il rallentamento?
Di seguito riporto le caratteristiche del netbook:
Acer AOD257
Processore Intel Atom CPU N570 @1.66 GHz 1.67 GHz
RAM 1.00 GB
SO Windows 7 Starter Service Pack 1
Grazie mille
Sponsor
Inviato: Thursday, November 20, 2014 3:35:54 PM

 
dottorserpente
Inviato: Thursday, November 20, 2014 3:40:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
pupet ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio in merito a un pc portatile.
Ieri sono ricorsa all'unità di recovery per ripristinare il pc allo stato di fabbrica dato che era pieno di programmi e utility inutili, e avevo trovato anche un paio di file infetti.
Il pc era lentissimo all'avvio e nell'apertura dei vari programmi, era praticamente inutilizzabile.
Terminata la procedura ho effettuato i vari aggiornamenti del SO (Windows 7 Starter) e ho installato Firefox e MSE dato che la licenza dell'antivirus presente era scaduta.
Ora, il pc si avvia abbastanza agevolmente ma rimane comunque molto lento nell'apertura dei programmi e delle varie applicazioni, anche il semplice pannello di controllo ci impiega quasi 30 secondi prima di essere visibile per intero.
Da cosa può essere causato il rallentamento?
Di seguito riporto le caratteristiche del netbook:
Acer AOD257
Processore Intel Atom CPU N570 @1.66 GHz 1.67 GHz
RAM 1.00 GB
SO Windows 7 Starter Service Pack 1
Grazie mille


Puoi provare a dare un'occhiata a questo link, mi sembra interessante per il tuo caso:

http://ilmanualedellinformatica.blogspot.it/2011/02/velocizzare-windows-7-starter.html
fax71ita
Inviato: Thursday, November 20, 2014 3:43:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
ciao!!

Cosa rallenta il tuo netbook? windows 7 starter. stop.

UNICO rimedio, portare a 2 giga la ram.

Esperienza personale essendo in possesso di un net Samsung.

pupet
Inviato: Thursday, November 20, 2014 6:36:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Grazie, ho seguito i consigli nel link di dottorserpente e sembra che sia migliorato qualcosina...sinceramente spendere € 50/60 per aumentare la RAM di un netbook che mio fratello usa giusto per navigare e guardare film ogni tanto solo perchè Microsoft non si è impegnata su Win7 mi fa girare gli zebedei...loro fanno le cose a fuffa e a noi tocca correre ai ripari!! Shame on you Shame on you Shame on you
Comunque, volevo chiedervi se secondo voi sono necessari i vari programmi di Acer preinstallati, tipo Acer Updater e la configurazione per Android...tra l'altro uno dei due è incompatibile con Windows 7 e quando il pc si avvia mi esce subito l'errore...l'ho tolto immediatamente dall'esecuzione automatica!
Cos'altro potrei levare dall'avvio?
dottorserpente
Inviato: Thursday, November 20, 2014 6:45:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
pupet ha scritto:
Grazie, ho seguito i consigli nel link di dottorserpente e sembra che sia migliorato qualcosina...sinceramente spendere € 50/60 per aumentare la RAM di un netbook che mio fratello usa giusto per navigare e guardare film ogni tanto solo perchè Microsoft non si è impegnata su Win7 mi fa girare gli zebedei...loro fanno le cose a fuffa e a noi tocca correre ai ripari!! Shame on you Shame on you Shame on you
Comunque, volevo chiedervi se secondo voi sono necessari i vari programmi di Acer preinstallati, tipo Acer Updater e la configurazione per Android...tra l'altro uno dei due è incompatibile con Windows 7 e quando il pc si avvia mi esce subito l'errore...l'ho tolto immediatamente dall'esecuzione automatica!
Cos'altro potrei levare dall'avvio?


Potresti togliere tutti quei programmi che usi raramente tenendo presente che i programmi stessi, tolti dall'avvio automatico, non vengono cancellati ma li farai partire tramite la loro icona.

Eliminare/disinstallare i programmi inutili, quelli preinstallati intendo. fare un bel defrag finale.

Riguardo la memoria RAM hai ragione a non voler spendere però con un po di aggiunta e con un buon settaggio il PC andrebbe sicuramente più veloce.

Ovviamente la decisione finale spetta a te.
fax71ita
Inviato: Friday, November 21, 2014 8:06:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
ciao pupet se il fratellino deve solo navigare e vedere film prova Lubuntu su chiavetta USB.

se sei interessata ti posso spiegare come fare altrimenti mi fermo qui.

con windows starter e i piccoletti ho gia' suggerito il da farsi.

pupet
Inviato: Sunday, November 23, 2014 8:38:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ciao ragazzi! Allora, ho fatto un po' di "repulisti" (come si dice da me) nei programmi all'avvio, ho levato i vari updater, configuration e bla bla ed è decisamente migliorato! Si accende in pochi attimi e le varie funzioni sono utilizzabili poco dopo la comparsa del desktop. Pensavo quindi, per il momento, di tenerlo così com'è, sia per quanto riguarda il SO che per l'aggiunta di RAM.
L'unica cosa che è ancora un po' lentina è Firefox, sia per avviarsi (ci impiega una trenina di secondi ad aprirsi) sia durante la navigazione, dato che a volte si blocca e appare il puntatore del caricamento accanto al mouse.
Secondo voi come posso migliorare questo aspetto? Devo cambiare browser o c'è qualche settaggio particolare di FF per migliorarne le prestazioni?
Grazie e buona serata
dottorserpente
Inviato: Sunday, November 23, 2014 9:11:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
pupet ha scritto:
Ciao ragazzi! Allora, ho fatto un po' di "repulisti" (come si dice da me) nei programmi all'avvio, ho levato i vari updater, configuration e bla bla ed è decisamente migliorato! Si accende in pochi attimi e le varie funzioni sono utilizzabili poco dopo la comparsa del desktop. Pensavo quindi, per il momento, di tenerlo così com'è, sia per quanto riguarda il SO che per l'aggiunta di RAM.
L'unica cosa che è ancora un po' lentina è Firefox, sia per avviarsi (ci impiega una trenina di secondi ad aprirsi) sia durante la navigazione, dato che a volte si blocca e appare il puntatore del caricamento accanto al mouse.
Secondo voi come posso migliorare questo aspetto? Devo cambiare browser o c'è qualche settaggio particolare di FF per migliorarne le prestazioni?
Grazie e buona serata


Pupet, senza strafare puoi seguire questa guida ma tieni presente che con quella poca memoria li vedrai i miglioramenti ma ben pochi e non molto evidenti.

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/optimize-windows-better-performance#optimize-windows-better-performance=windows-7
miticoalex
Inviato: Monday, November 24, 2014 12:46:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pupet ha scritto:
L'unica cosa che è ancora un po' lentina è Firefox, sia per avviarsi (ci impiega una trenina di secondi ad aprirsi) sia durante la navigazione, dato che a volte si blocca e appare il puntatore del caricamento accanto al mouse.
Secondo voi come posso migliorare questo aspetto? Devo cambiare browser o c'è qualche settaggio particolare di FF per migliorarne le prestazioni?


Salve! Prova questo.

Oppure, alcuni consigliano qupzilla.

http://www.qupzilla.com/?lang=it





Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.