Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cronologia file Opzioni
accio
Inviato: Saturday, November 01, 2014 5:42:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2010
Posts: 92
Salve. Ho scoperto di recente la "cronologia file" perché compare sempre l'avviso che uno dei HD (ne ho 3) del mio PC non ha più spazio per l'archiviazione delle copie dei file. Premetto che uso un HD esterno per i backup, e no sapevo nulla di questa opzione di W8.1. Le domande sono queste: secondo voi conviene mantenere attiva questa cronologia file? Posso disattivarla senza danni e cancellare i file che contiene? Grazie.
Sponsor
Inviato: Saturday, November 01, 2014 5:42:07 PM

 
dottorserpente
Inviato: Saturday, November 01, 2014 5:45:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
La cronologia serve sotanto a ricordare quello che si è fatto sul PC. Non sono file o programmi attivi, non sono niente se non un "remember" per gli utilizzatori.

accio
Inviato: Saturday, November 01, 2014 10:13:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2010
Posts: 92
Si, però nel mio caso occupa 235 Gb dell'HD. Posso quindi cancellare tutto?
dottorserpente
Inviato: Saturday, November 01, 2014 10:30:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
accio ha scritto:
Si, però nel mio caso occupa 235 Gb dell'HD. Posso quindi cancellare tutto?


Cancellane un po, diciamo cinque, e vedi cosa succede (per me non succede niente) Se non noti niente di anormale li puoi eliminare tutti.
bobo779256
Inviato: Saturday, November 01, 2014 10:32:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Potresti intanto dargli una ripulita, nel senso che se apri le impostazioni avanzate di cronologia file ci dovrebbe essere un'opzione 'Pulisci versioni' con varie voci, vedi quella che più ti aggrada e seleziona.

Comunque puoi disattivare cronologia file, poi ripulire il disco fisso (Pulizia disco), e ti dovrebbe liberare tutti i giga occupati da tale funzione
bobo779256
Inviato: Saturday, November 01, 2014 10:36:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Va bene cronologia file se usi il PC per lavoro, e vuoi avere la possibilità di ripristinare vecchie versioni di file a cui lavori
Altrimenti, va bene lo stesso ma c'è da selezionare meglio le cartelle che vengono monitorate.
bobo779256
Inviato: Saturday, November 01, 2014 10:40:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
dottorserpente ha scritto:
accio ha scritto:
Si, però nel mio caso occupa 235 Gb dell'HD. Posso quindi cancellare tutto?


Cancellane un po, diciamo cinque, e vedi cosa succede (per me non succede niente) Se non noti niente di anormale li puoi eliminare tutti.


No, non è consigliabile cancellare a mano, pena casini vari.

Cancella come ho scritto con l'opzione Pulisci versioni
dottorserpente
Inviato: Sunday, November 02, 2014 7:49:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
EDIT: No, non è consigliabile cancellare a mano
Motivo ?

EDIT:
pena casini vari.
Una risposta più veritiera, oppure più tecnica o magari specificare quali casini !!

Se proprio vogliamo semplificare la cosa puoi fare così:

Apri IE -->> Strumenti -->> Opzioni internet -->> Contenuto -->> Sotto la voce Autori clicca su Impostazioni -->> nella finestra che si apre, in fondo, clicca su: Elimina Cronologia Completamento automatico. L'ho appena rifatto e va tutto benissimo perchè eliminando la cronologia è come se si eliminassero i "pettegolezzi".

Per firefox puoi usare questo link:

https://support.mozilla.org/it/kb/Cancellare%20la%20cronologia%20recente#w_cancellare-la-cronologia
Qualsiasi modo è efficace/idoneo eliminare la cronologia l'importante è non allarmarsi.
bobo779256
Inviato: Sunday, November 02, 2014 9:54:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Stiamo parlando di due cose diverse, tu intendi la cronologia browser io e, credo, accio, intendiamo la Cronologia file che trovi in Win 8 aprendo pannello di controllo, voce appunto Cronologia file, che serve a fare copie di backup di file che si usano sul computer, le copie shadow mi pare si chiamano
bobo779256
Inviato: Sunday, November 02, 2014 10:03:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Commenta:
No, non è consigliabile cancellare a mano, pena casini vari.


Perchè, immagino, le copie dei file saranno in qualche modo indicizzate da 'Cronologia file', se si cancellano arbitrariamente file chissà come si comporta poi questa indicizzazione.
E' solo una mia deduzione, ci vuole così poco a incasinare i prodotti dello zioBill...
accio
Inviato: Sunday, November 02, 2014 12:41:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2010
Posts: 92
Certo, Bobo779256, io intendo la cronologia file di W8.1, (a cancellare la cronologia del browser ci arrivo anch'io!), che esegue un sistematico backup, non so se è una copia shadow, perché i files hanno le stesse dimensioni, infatti l'HD è completamente pieno. Io penserei anzitutto di disattivare questa cronologia dal pannello di controllo, poi non faccio nulla in attesa di ulteriori approfondimenti. Grazie comunque a tutti, e buona domenica!
bobo779256
Inviato: Monday, November 03, 2014 10:26:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Puoi disattivare la funzione, ma mi sa tanto che i giga occupati restano là finchè non fai una pulizia disco.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.