Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 164
|
Ciao! ho visto che hai appena messo questo utile prog: http://software.aiutamici.com/software?ID=80310io ho dischi maxtor quindi potrei usarlo ma.. ti allego la situazione delle mie tre partizioni C ,D ed E.. http://images.collectiontricks.it/images/07695343642848223987.jpg, a proposito per uppare la immagine sono ricorso ad un altro forum..qui c'e' mica una possibilita' di uppare immagini dal proprio pc..??, torniamo a noi: in C ho il s.o ,win xp pro ed serv pack 3 ..ma..incredibilmente..chi mi ha -confezionato- il pc mi ha messo i file di avvio,boot, in E.. ed inoltre vedo che sia D che E sono part primarie..mentre la C e' logica... ad es vedo dalla tua utile guida al prog che al ripristino si dovrebbe scegliere la part da ripristinare contenente il s.o come -attiva- e non come logica... e c'e' pure scritto che solo -una- per volta puo' essere attiva... e l'mbr..??...io credo che sia in E.... e ti anticipo che provai a spostare i files di boot da E a C... ma..se oltre che in C rimanevano anche in E allora il pc partiva.. allora li tolsi da E e lasciai in C..e non parti' piu'... mi salvo' ubuntu live con cui ripresi i files di boot e li rimisi in E... ..ora cosa ne pensi..??...come dovrei fare con questo prog che hai appena recensito..?? ..perche' io non vorrei fare una copia di tutte e tre le partzioni.. dato che con FBackup ho gia' una copia di tutti i -dati- del pc... mi interesserebbe solo poter copiare il s.o ed i prog.installati in C... mi guideresti passo passo...?? non dar nulla per scontato nelle spiegazioni perche' non sono un esperto... grazie mille! :)
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Per inserire le immagini puo usare - http://it.tinypic.com/E' impossibile che ti spieghi il programma passo passo, dovrei fare la recensione completa, ma non possiedo un disco seagate o maxtor e quindi non posso testare il programma. IL problema sta nei file di sistema presente su due partizioni, se è cosi devi fare la copia SEPARATA di entrambe le partizioni Se non vuoi sprecare spazio con una doppia copia, utilizza PARTITION MASTER per creare una terza partizione, sposta i dati personali in un altro disco e restringi la partizione E: quindi crea una nuova partizione dove metterai i dati che stavano in E cosi la partizione E: avrà solo i file di sistema e non occuperà molto spazio. La partizione MBR non si vede nell'imagine, si trova in un'altra partizione nascosta. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
ciao e grazie!!
quindi devo fare una copia di C ed una di E con dentro i dati di -sistema- cioe' i files di boot..
ma poi se dovro' usare tale back up cosa dovro' ripristinare prima..??..C oppure E... non c'e' il rischio che poi il s.o ,win xp, non parta..??
..ma l'mbr sara' su C o E..??.. inoltre quando creo la copia dovro' spuntare di ricreare pure lui..o lo fa in default..? ..non e' che ,come acronis 10, magari me lo va a modificare..??
e se usassi macrium reflect dovrei comunque clonare sia C che E..?? cioe' il problema di base del mio pc non cambierebbe..??
|
|
Se devi fare il ripristino devi ripristinare entrambi i dischi di sistema. MBR sta in una partizione nascosta, devi copiare e poi ripristinare anche quella, puoi copiarli tutti assieme, ma io preferisco fare copie separate di ogni partizione, quando vado a ripristinare le ripristino tutte nella stessa operazione, richiede più tempo ma è più sicuro. Se vuoi usare Acronis non usare Macrium, sono due cose completamente diverse. A proposito se usi XP puoi usare Acronis invece di Macrium, è molto più semplice http://software.aiutamici.com/software?ID=80274La copia del sistema serve SOLO per ripristinare il sistema in poco tempo, in caso di problemi puoi sempre ripartire da zero reinstallando windows e poi i vari programmi, la COSA IMPORTANTE è LA COPIA DEI DATI se queli vanno persi, vanno persi per sempre se non ne hai una copia. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
ancora grazie!!
qiuindi prima clono C poi clono E e un domani potro' ,simultaneamente ,C ed E , senza dover scegliere se prima ripristinare C o E ricrearli sul pc..?
tieni presente che ho XP e dischi MAXTOR... mi consigli seagate diskwizard,che e' l'equivalente di acronis 10, o Easeus todo back up ?
|
|
Quando vai a fare il ripristini, ripristini una partizione, al termine il programma ti chiede se vuoi ripristinare un'altra partizione e tu dai conferma per rirpristinare anche la seconda partizione. Per quanto riguarda i programmi, Todo, Acronis, DiskWizard, Macrium, sono tutti buoni, quello che conta per chi non è esperto è la guida dove vedere come fare le operazioni, quindi l'unico al momento a non avere il mio supporto è DiskWizard. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
ancora grazie!!
leggendo le tue utilissime schede a me il piu' semplice parrebbe il Todo backup 3.5 sbaglio..?
inoltre seguirei il tuo utilissimo consiglio di ridurre E con partition master e creare anche una nuova partizione dove mettere i dati . a questo proposito ti chiederei: in E ho i files di sistema,per il boot, sono 5 tra boot.ini boot.bak etcc...che in tutto occupano pochissimi mb e poi ho una cartella -dati- di circa 100Gb quindi ridurrei a pochi mb la E e creerei una nuova partiz. , es. J , dove mettere i dati
come procedo..??... posso fare direttamente oppure prima devo momentaneamente spostare su hd usb esterno sia i 5 files di boot sia i 100gb di dati e dopo rimettere i 5 files di boot nella "nuova " E ,nuova nel senso che e' ora ristretta a pochi mb e i dati 100gb nella nuova J..?? inoltre mi confermi che comunque agendo sulla partiz.E e non su C dove c'e' il s.o ed i prog.,anche se l'hd e' lo stesso, non ci dovrebbero essere problemi ..tipo instabilita' o impossibilita' di usare il pc con il mio win xp..??
inoltre usando il tuo utilissimo FBackup 5, a proposito ora il nuovo aggiornamento che hai segnalato non mi da piu' i problemi ,bugs, che ti avevo scritto!, ho gia' un back up in cui ho messo i -dati- che ho in C,non i prog ovviamente!, in D e in E, i 100gb appunto, ora se tali dati non li avro' piu' in E ma nella nuova J cosa devo fare con FBackup..?? basta che apra il mio vecchio backup e andando in propieta' -sorgenti- modifichi ed escluda dalla part.E i -dati- 100gb,che avro' spostato in J, e inserisca la nuova partizione creata J con i dati,100gb, che prima di tutta questa operazione nel mio pc avevo in E ed ora avro' in J..?? inoltre il mio backup e' salvato su un hd esterno che come percorso inizia proprio con la lettera J.. ma se ora la nuova partiz si chiamera' J il percorso del hd esterno iniziera' con una lettera diversa,suppongo K.. come posso risolvere..?? basta che anche per questo modifichi il percorso in fbackup 5.1...?? ..non e' che perdero' le impostaz del mio back up..??
ancora grazie per l'aiuto e la pazienza!! :))
PS leggendo la guida che hai fatto a Todo backup non riuscirei, ma e' sicuramente colpa della mia poca esperienza, a capire bene la differenza che c'e' tra copia incrementale e copia differenziale...cioe' questo punto:
"Incrementale - Partendo dalla copia iniziale, crea un file che contiene le ultime modifiche al sistema, se si fa una seconda copia Incrementale questa contiene le modifiche della copia completa e della prima copia incrementale, e cosi via. Per il ripristino saranno necessarie sia la copia completa che tutte le successive copie incrementali, questo ci permetterà di ripristinare il sistema al punto che noi desideriamo.
Differenziale - La copia differenziale parte sempre dalla copia Completa, lo confronta con il sistema attuale e inserisce in un solo file tutte le modifiche dalla copia completa in poi. Se creiamo una copia al mese come la Incrementale e le vogliamo mantenere tutte, lo spazio occupato sarà maggiore della Incrementale, ma le copie Differenziali precedenti si possono eliminare, quelle incrementali no, quindi bisognerà valutare caso per caso quale è la soluzione migliore per noi."
..potresti farmi degli esempi piu' terra terra... scusa ma su certe cose mi rendo conto che sono molto ignorante..perdonami..!!
PSS: sempre dalla tua utilissima guida in fondo e' scritto:
"in questa finestra dobbiamo mettere la spunta solo alla partizione che vogliamo ripristinare, se la copia si riferisce al disco C: dobbiamo mettere la spunta solo sul disco C:, sempre considerando il fatto che abbiamo fatto la copia delle partizioni in modo separato e non insieme, dovremo ripristinare la partizione MBR e C: in due operazioni separate"
..ma nella finestra la spunta e' messa ad entrambe..sistema(MBR) e C... ..cosa si deve ripristinare per primo..?? tieni presente che io dovrei avere,data la strana configurazione del mio pc, : E - sistema - C con il s.o e i prog...
inoltre se clicco sul link della tua guida mi si apre la guida in inglese, e' vero che in alto a ds c'e' la opz. italiano.. ..ma se la scelgo mi va su una home page in italiano.. ..non mi traduce la guida...cosa sbaglio..?? idem per il partition master..se clicco sul tuo link mi si apre in inglese.. ma la opz.traduci io non la troverei...
ancora mille grazie :))
|