???? ................ un vero e proprio mal di testa :O( ..... comunque prova
http://trisquel.info/it/wiki/installazione-su-disco-crittografatoanche se penso che se si è crittografato un intero disco .... puoi avere il Linux che vuoi , ma sempre un disco crittografato ti trovi
io li inviterei da uno psicologo oppure da uno che li porti in trans ...... nel remember :O))))
comunque ti riporto quello che ho letto La crittografia è un sistema molto efficace per la protezione
Crittografare un disco significa che davvero nessuno potrà accedere ai vostri dati. Infatti la semplice password di Windows (accesso al sistema) è facilmente superabile: basta usare un Cd live di Linux, scavalcare quindi Windows, ed accedere a tutti i vostri dati. Oppure basta collegarlo ad un secondo hard-disk, far partire Windows nel primo disco ed accedere liberamente ai file.
Con la crittografia questo non è più possibile: perchè anche con i sistemi sopracitati, il ladro si ritroverà davanti a dei file illeggibili, senza alcuna possibilità di trarne informazioni utili.
Recuperare i dati da un disco crittografato Windows 8.1
Fin qui tutto bello ed interessante, ma cosa accade se per caso doveste avere problemi e recuperare voi, legittimi proprietari, tutti i dati? Immaginiamo che si rompa l'Hard Disk, ebbene potrete accedere con una unità di recupero, ma si porrebbe il grave problema che i file sarebbero illeggibili. Ecco perchè è molto importante, con Windows 8.1, configurare con cura le impostazioni di sicurezza del vostro account Microsoft ed i metodi di recupero.
Con le credenziali dell'account Microsoft potrete, ad esempio, ricevere una specie di chiave di ripristino tramite email o Sms.
@crilupa metti il disco di live
prompt dei comandi
sfc spazio /scanboot e dai invio
spegni e riaccendi e dovrebbe partire il disco ................. salut :O)