Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Salve a tutti, dopo aver installato Ubuntu 14.04 sul nuovo portatile che ho comprato, in dual boot con Win 8.1, ho fatto tutti gli accorgimenti del caso e completato gli ultimi passaggi per renderlo operativo al 100%. Tra questi c'era anche la cifratura della partizione di swap (cosa che avevo giò fatto sul vecchio pc, e non mi aveva mai dato problemi); ma stavolta i problemi ci sono, e credo - non ne sono sicuro - che dipenda da ciò. infatti al riavvio, mi compare la schermata classica di Ubuntu, tuttavia 'ibernata', con un messagio che dice: 'keys: premere S per saltare il montaggio o M per il ripristino manuale'; per esperienza personale, so che questo è dovuto a un problema presente nel file /etc/fstab, che di solito risolvevo accedendovi all'avvio del sistema, ma stavolta non posso farlo, semplicemente perché Ubuntu non si avvia, rimane piantato per qualche secondo alla schermata dik caricamento, prima del login, e poi si abbuia lo schermo, e buonanotte! Quindi di fatto, il sistema operativo è attualmente inutilizzabile. avevo pensato quindi di entrare col cd live di Ubuntu 14.04 e modificare, previo accesso con Nautilus, il file poc'anzi citato, solo che non mi permette di salvarlo, in quanto è di sola lettura e solo l'utente root può modificarlo. tuttavia l'ho aperto e letto e l'ultima riga, credo, sia quella che gli dà noia, ossia quella relativa alla cifratura della swap; ripeto, credo che il problema sia lì. ma se non riesco a modificare questo file, siamo sempre nelle sabbie mobili, non se ne vien fuori. A me basterebbe poter accedere e modificare quel file. Sicuramente il metodo c'è; io non sono riuscito a trovarlo, confido a questo punto in qualche anima buona qui dentro. Il notebook è un Asus 2.4, 16 GB di ram, SSD da 480 GB, partizionato in 3 partizioni per Windows, una da 50 GB per Ubuntu, una appunto da 1 GB per la Swap e il resto, cifrato con Truecrypt, per i dati.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Ciao. Non so rispondere ai tuoi quesiti. Un solo appunto: per me la Swap di un solo GB è poca. Da quanto ricordo al Il prof. Cantaro raccomandava una dimensione corrispondente alla RAM fino a 4 GB. In generale e a mia impressione Ubuntu 10.04 è assai più problematica delle precedenti e soprattutto della 12.04. Ciò è avvalorato dalle numerosissime segnalazioni di anomalie postate sul forum Majorana e dal fatto che io ho installato su un mio PC ben 3 versioni della suddetta distribuzione e tutte tre disinstallate per ingestibilità. Al.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Ciao, ma io ho la 14.04, non la 10.04; ma guarda, ti posso dire che la distribuzione funziona benissimo, è solo che essendo stata criptata la ram, adesso ha questo problema. a me basta sapere come entrare da super utente, tramite ovviamente cd live, nel file /etc/fstab per modificarlo, commentando quindi la riga relativa alla cifratura della swap. Io sapevo che la swap, in realtà, non veniva mai usata da Linux, proprio per l'ottima gestione che ha della ram e il pc in questione ha ben 16 GB di ram! grazie.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
usag ha scritto:Ciao, ma io ho la 14.04, non la 10.04; ma guarda, ti posso dire che la distribuzione funziona benissimo, è solo che essendo stata criptata la ram, adesso ha questo problema. a me basta sapere come entrare da super utente, tramite ovviamente cd live, nel file /etc/fstab per modificarlo, commentando quindi la riga relativa alla cifratura della swap. Io sapevo che la swap, in realtà, non veniva mai usata da Linux, proprio per l'ottima gestione che ha della ram e il pc in questione ha ben 16 GB di ram! grazie.
Si si. Ho scritto male io ma mi riferivo alla 14.04. Credo che non sia possibile dal CD live entrare come root anche se ovviamente non sono sicuro di ciò però mi sembra un controsenso che uno dall'esterno possa modificare un sistema. Comunque per avere più sicure risposte penso faresti meglio porre il quesito al Majorana. Come ho avuto modo di dire altre volte i nostri aiutamici esperti linuxiani ultimamente sono assenti e molte problematiche restano irrisolte. Al.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Ok, grazie. speriamo bene.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/26/2014 Posts: 22
|
@usag
personalmente proverei a rinstallare ubuntu
però questa volta fai prima lo scan e dopo la defra poi installi ubuntu :O)
l'errore che avevi in etc è dato a da instabilità di sistema
prova il sistema pss ( prova , sperimenta e spera :O)))
entra in prompt comandi con Windows come amministratore
metti il cdlive di ubuntu
settore dove c'è ubuntu ad esempio R SPAZIO/sfc SPAZIO/scanboot ................ spegni, riaccendi E PREGA :o)))) attenzione , LA PROCEDURA è LENTA
CIAO
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Ciao, Commenta:Personalmente proverei a reinstallare Ubuntu. ...già fatto; ora funziona tutto. la swap l'ho completamente eliminata, tanto con 16 GB di Ram. grazie, ciao.
|