|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/2/2001 Posts: 120
|
Ciao,
possiedo un pc portatile con installato WS 7 Home Premium SP1 (originale, già pre-installato all'acquisto), ma ormai come di consuetudine, non c'era all'acquisto, il DVD originale di WS 7.
Ho letto in diversi siti, la possibilità di poter scaricare gratuitamente da Digital River l'immagine iso della versione di WS 7 Professional (eliminando da questa il file: ei.cfg, si può ottenere la versione di WS 7 corrispondente a quella installata nel mio PC).
Desidererei sapere, se la versione di WS 7 così ottenuta, può essere reinstallata nel PC utilizzando lo stesso product key della versione originale (quella già installata nel mio PC), oppure, se devo chiedere un altro product key alla Microsoft.
In quest'ultimo caso, anche solo per reinstallare WS 7 (in caso di necessità, evitando di formattare il PC) dovrei per forza formattare il PC?
Grazie 1000
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,835
|
Ciao mephysto puoi scaricare la ISO eliminare il file ei.cfg e poi masterizzare la iso sul dvd in modo da avere un supporto fisico. Non serve chiedere a microsoft un altro product key purche' installi la versione identica al tuo notebook. con il DVD creato puoi riparare o reinstallare da zero il S.O. nel primo caso non perdi nessun dato, nel secondo caso devi "formattare". se trasferisci i tuoi dati , foto film ecc ecc in un altra partizione es "d" o hard disk esterno formatti "c" e basta. non dimenticare che nel tuo notebook e' prevista una recovery che ti permette di riparare o eventualmente riportare alle condizioni di fabbrica il tuo S.O.
|
|
|
Ciao,
vi ringrazio per le risposte (siete stati veloci e precisi come sempre). Conosco la funzione Recovery e ho già salvato una copia realizzando i DVD di ripristino, ma come avete sottolineato dettagliatamente, con la funzione Recovery si ritorna allo stato di fabbrica, cancellando tutto quanto è stato inserito ed impostato successivamente, con una perdita di tempo non indifferente per ripristinare il tutto (soprattutto le configurazioni di alcuni sw).
Invece, in caso di problemi non particolarmente gravi, spesso è sufficiente reinstallare WS 7 da un DVD (quello che appunto vorrei realizzare tramite la iso di Digital River) e senza cancellare o modificare nulla, sovente si possono risolvere così tali problemi.
Nell'altro PC con WS 98 SE, grazie al cd d'installazione originale, dal '99 ad oggi, ho sempre risolto tutti i problemi semplicemente reinstallando WS 98 SE dal cd, senza mai formattare o perdere dati.
Grazie ancora per i consigli
|
|
|
Ciao, rimarrebbe il problema circa l'attivazione della copia di WS 7 masterizzata su DVD (identica a quella già installata nel PC), poichè stando a quanto riportato in fondo a questa pagina, la Microsoft... non sarebbe favorevole a tale operazione: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Download-di-Windows-7-aggiornato-al-Service-Pack-1-ecco-come-procedere_8826inviato da magopenguin > pubblicato il 25/01/2014 17:24:52 ... dovendo attivare Windows con la ISO 'giusta' scaricata, il SO si rifiutava di accettare il seriale. CHiamo Microsoft per attivarlo via telefono e sistemare la faccenda e >>>udite udite l'operatore mi diceva che quello che facciamo noi tutti è illegale . Ho richiamato e mi ha risposto un altro operatore:mi dice la stessa cosa. Gli faccio notare,che il WEB è pieno zeppo di guide dove si fa riferimento a come reinstallare da zero/ex novo un PC dove già ha una licenza regolare (GIA' PAGATA) Non c'è verso di convincerlo,e mi dice che quando si deve reinstallare ci dobbiamo rivolgere alla casa madre del Computer in uso e farci mandare i dischi di ripristino) ( https://www.youtube.com/watch?v=0dRdToiQdtQ :shock: ) Insomma: le ISO ci sono (e non solo su ilsoftware.it :!: ) >>> la licenza è stata pagata, ma per reinstallare dovremmo pagare di nuovo (sempre stando a quello che dicevano gli operatori) Personalmente non pagherei MAi una licenza due volte, e aggiungo: nemmeno sotto tortura!... ================== Volevo pertanto chiedervi se qualcuno di voi ha già provato con successo ad attivare WS 7 dopo aver scaricato la relativa iso e provato ad installarla nel PC. Grazie 1000.
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,835
|
ciaooo testata su diversi pc OEM mai avuto nessun tipo di problema. puoi solo provare e vedere. bye
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
mephysto ha scritto:Ciao,
rimarrebbe il problema circa l'attivazione della copia di WS 7 masterizzata su DVD (identica a quella già installata nel PC), .................................................................................................................................................................. Grazie 1000. Ciao mephysto. Il tuo nemico El Morisco suggerisce altre due strade per ovviare o aggirare il discorso (che come hai giustamente fatto notare spesso è di difficile soluzione) della attivazione. Strada 1- Copia di sistema. Ti consente di avere una copia esatta (con programmi, settaggi e attivazione) del tuo PC. L'esecuzione ed il ripristino comportano una mezz'oretta di tempo. Già provato personalmente svariate volte. Qui trovo due guide molto chiare: http://www.aiutamici.com/ftp/software/Macrium_Reflect_5.htmhttp://www.aiutamici.com/software?ID=20100Il secondo programma consente anche la copia incrementale e quindi puoi avere una copia sempre aggiornata. Strada 2- Salvare il file di attivazione. Con un programmino free puoi salvarti su archivio esterno il file di attivazione e sempre col medesimo programma ripristinarlo. Il file può essere ripristinato esclusivamente sullo stesso PC da cui è stato salvato-Ovvio. Per Vista, Seven 8 e 8.1 ; http://joshcellsoftwares.com/products/advancedtokensmanager/Per XP; http://www.guidami.info/2011/10/fare-la-copia-dei-dati-di-attivazione.htmlAnche questi già provati. Alberto.
|
|
|
Ciao, so che l'immagine del PC è interessante ma risulta particolarmente ampia (circa 70 GB), che anche con una riduzione del 50% rimane comunque ..pesante (la farò quest'estate, quando avrò un po' di tempo, per sistemare bene il PC, lasciando solo quello che effettivamente serve). Comunque, in altri Forum hanno confermato che l'attivazione delle iso di WS 7 sono andate a buon fine. Solo a titolo informativo, nella rivista Win Magazine di Febbraio, oltre a spiegare come scaricare ed attivare le iso di WS 7, aggiornare da WS XP a WS 7, a pag. 46 è spiegato un metodo per installare le iso di WS 7 senza product key. Aggiungo anche questa guida per il programma Advanced Tokens Manager: http://www.geekissimo.com/2011/10/04...indows-office/
|
|
Iscritto dal : 7/22/2007 Posts: 472
|
Interessante discussione e voglio aggiungere una piccola cosa. Dopo aver assemblato il mio pc poca tempo fa, ho ripristinato win 7 home premium da digital river, visto che qualche hanno fa ho acquistato un portatile con appunto win 7 home premium, ma la copia che ho ripristinato l'ho fatta diventare a 64bit, sfruttando cosi appieno gli 8 giga di ram installati, semplicemente appunto scaricando la versione win 7 H.P. 64 bite inserendo il product key del portatile. Attivazione fatta via telefono, ma pochi giorni fa ho scoperto advanced tokens manager.... saluti
|
|
|
Ciao,
essendo in questi giorni in ferie, ho voluto provare ad installare la ISO di Windows 7 (dopo aver "nascosto" il file ei.cfg con il programma ei.cfg Removal), masterizzandola su Dvd. Ovviamente ho installato la stessa versione che possiedo nel PC: WS 7 Home Premium SP1, 64 bit.
L'installazione è proseguita regolarmente (ho anche completato gli aggiornamenti di Windows) fino alla voce: Trasferire file ecc...in cui lo schermo improvvisamente è diventato nero, praticamente spento.
Per spegnere e riavviare il PC (ho provato più volte inutilmente con il pulsante d'accensione), ho dovuto togliere l'alimentazione elettrica. Al riavvio, è comparsa la scritta: "Aggiornamento non riuscito. Verrà ripristinata la versione precedente di Windows"; e così è stato.
Ho rifatto di nuovo l'installazione,......con lo stesso risultato: arrivato alla voce finale: Trasferire file ecc..., lo schermo improvvisamente è diventato nero, ecc...
Premetto che all'inizio dell'installazione, è comparsa questa finestra:
===========================================
L'aggiornamento di Windows influirà sui dispositivi e/o i programmi seguenti:
Questi programmi potrebbero non funzionare correttamente dopo l'aggiornamento. È consigliabile disinstallare tali programmi prima di eseguire l'aggiornamento. Annullare l'aggiornamento, aprire il Pannello di controllo e cercare "disinstallare un programma". Nota: i programmi contrassegnati con un asterisco (*) possono essere reinstallati senza problemi dopo l'aggiornamento. - ATI CATALYST Install Manager * - ATI Catalyst Control Center *
================================================
Non ho voluto disinstallare i due componenti segnalati, in quanto credo che facciano parte del programma (probabile Driver): AMD Catalyst Install Manager di cui non riesco a trovare nel PC il file d'installazione e quindi se lo disinstallo, non mi resterebbe copia per ripristinarlo (nella guida, premendo f1, non riesco a trovare nessuna informazione di questi componenti).
P.S. durante i 2 tentativi d'installazione, non è mai stato richiesto il Product Key (corrispondente alla versione di WS 7 già installata nel PC); forse verrà chiesto durante l'attivazione? Se avete qualche suggerimento su come risolvere il problema...., in quanto ci terrei particolarmente a realizzare il DVD d'installazione, poichè permette con facilità di risolvere eventuali problemi d'instabilità di WS. Grazie 1000
|
|
Guest |