Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consiglio per acquisto HD esterno Opzioni
sirio5
Inviato: Friday, July 11, 2014 9:31:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2010
Posts: 150
Ciao, devo acquistare un hard disk esterno e, data l'enormità di scelta sul mercato, non so proprio quale prendere.

Quello che ho in mente è:

-- l' HD mi serve per memorizzare file tipo cartelle, foto, musica e film;

-- la capacità che vorrei è di 2 TB;

-- la dimensione è di 3,5", mi va sempre bene se autoalimentato o no;

-- connesione tipo USB 3 (io però sul pc ho solo l'attacco USB 2, l'USB 3 si collega allo steso attacco ?);

-- compatibilità in particolare con windows vista (non è proprio recente, ha circa 10 anni) e perchè no, magari anche con linux.

Ho letto in alcuni siti che sono meno affidabili i Samsung, ma i migliori sono quelli Western Digital e Toshiba, è vero?
Se avete un consiglio almeno orientativo su quale propormi (es. quelli da non prendere assolutamente oppure quelli statisticamente più affidabili) aggiungo anche che cerco un prodotto al di sotto dei 100 euro, ma che sia di buona qualità.

Grazie, Sirio 5.




Sponsor
Inviato: Friday, July 11, 2014 9:31:44 AM

 
bobo779256
Inviato: Friday, July 11, 2014 10:57:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Io consiglierei i WD per la loro robustezza, anche i Seagate non sono male.

Ma in giro si trovano delle promozioni, ad esempio questa, che possono andare bene lo stesso. Guarda nello stesso sito linkato gli altri dischi esterni, il sito è affidabile.

Un disco esterno non è che 'dovrebbe' rimanere acceso 24 ore su 24, basta collegarlo/scollegarlo nella maniera corretta e tutto fila lisco.

Certo, un guasto o un prodotto difettoso può sempre capitare, nelle mie esperienze personali ho sostituito tre dischi ma interni e i problemi si sono sempre manifestati nel periodo di garanzia (per fortuna).
bobo779256
Inviato: Friday, July 11, 2014 11:00:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Per il resto delle domande, USB 3 è retrocompatibile con USB 2 e USB 1.

Con Vista non avrai problemi, neanche con Linux.
ciocca956
Inviato: Friday, July 11, 2014 12:53:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
sirio5 ha scritto:
.............................................................................................................

-- la dimensione è di 3,5", mi va sempre bene se autoalimentato o no;


Quelli (tutti) da 3,5" non sono autoalimentati, ma hanno un alimentatore esterno. Hanno il pregio di non pesare sull'alimentatore del PC ma costano sensibilmente di più.



sirio5 ha scritto:
-- connesione tipo USB 3 (io però sul pc ho solo l'attacco USB 2, l'USB 3 si collega allo steso attacco ?);

Nessun problema; il trasferimento dei dati avviene alla velocità tipica delle USB 2 più lente delle 3.



sirio5 ha scritto:
-- compatibilità in particolare con windows vista (non è proprio recente, ha circa 10 anni) e perchè no, magari anche con linux.

Sono compatibili con tutti i S.O. compreso linux. Quando lo installi la prima volta lo devi formattare con file System NTFS che è accessibile a tutti i S.O.



sirio5 ha scritto:
Ho letto in alcuni siti che sono meno affidabili i Samsung, ma i migliori sono quelli Western Digital e Toshiba, è vero?
..............................................................................................................................................................


Forse i Western Digital sono superiori agli altri di uno scalino. Comunque a me si son rotti anche di questa marca. Qualsiasi marca prendi usa l'accortezza di accenderlo quando lo usi e non ad ogni accensione del PC. L'avvio è una fase critica della vita di un HD.
sirio5
Inviato: Saturday, July 12, 2014 1:41:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2010
Posts: 150
Ok, grazie a tutti delle info dettagliate, almeno adesso ne so qualcosa in più di prima.
Ciao, Sirio 5.
solfami
Inviato: Saturday, July 12, 2014 5:14:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
[
Forse i Western Digital sono superiori agli altri di uno scalino. Comunque a me si son rotti anche di questa marca. Qualsiasi marca prendi usa l'accortezza di accenderlo quando lo usi e non ad ogni accensione del PC. L'avvio è una fase critica della vita di un HD.[/quote]

Salve
D'accordo,
Se non vuoi staccare tutte le volte l'alimentatore compra l'HD con l'interruttore
così non triboli con le prese.
Io ho i Lacie.
Ricordati sempre della rimozione sicura del dispositivo.
Tieni la scatole, quando è pieno lo imballi e serve per il trasporto.
Saluti
beppe50
Inviato: Sunday, July 13, 2014 10:04:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Personalmente ho avuto una brutta esperienza con un Lacie, si è rotto ed ho perso tutto.
Da quel giorno ho preferito prendere un HD normalissimo e lo inserito in un box con attacco USB3.
Io ho usato e sto usando dei Seagate perché, ultimamente mi hanno lasciato a piedi due WD ma, come dice l'amico solfami è una lotteria.
Io, per essere ancora più tranquillo, salvo le cose importanti su due HD esterni.
Se acquisti su internet e adotti questo sistema, sicuramente stai sotto i 100€.

Ciao
Beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.