|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/8/2013 Posts: 699
|
Salve. Come tutti sappiamo, i canali rai spesso e volentieri non si vedono o si vedono male. Ho un tv digitale. Parlando con conoscenti di questa cosa ho sentito che con un'antenna satellitare qualcuno prende anche i canali rai. Io non ho mai avuto antenne satellitari per cui non so neppure come funzionano, quindi chiedo a chi di voi ne sa, se e' vero o in alternativa esiste la possibilita' di scavalcare il problema. Vi ringrazio molto. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
mare10 ha scritto:Salve. Come tutti sappiamo, i canali rai spesso e volentieri non si vedono o si vedono male. Ho un tv digitale. Parlando con conoscenti di questa cosa ho sentito che con un'antenna satellitare qualcuno prende anche i canali rai. Io non ho mai avuto antenne satellitari per cui non so neppure come funzionano, quindi chiedo a chi di voi ne sa, se e' vero o in alternativa esiste la possibilita' di scavalcare il problema.Vi ringrazio molto.Ciao Avevo problemi con l'antenna centralizzata del mio palazzo il segnale che arrivava al mio piano era debole perciò non vedevo quasi niente ed ho risolto proprio con una parabola e un decoder satellitare,l'installazione non è difficile da fare basta posizionare la parabola a sud e orizzontarla 13 gradi a est con una inclinazione di 42 gradi verso l'alto(c'è un'apposita scala graduata)mentre per il posizionamento a 13 gradi est basta ruotare la parabola fino a trovare il punto giusto prima di fissarla. Il collegamento al decoder è semplice dopo aver attaccato il cavo antenna all'illuminatore si collega al decoder con gli apposisti spinotti ed è fatta.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
mare10 ha scritto:Come tutti sappiamo, i canali rai spesso e volentieri non si vedono o si vedono male. Salve! Questo non sempre è da imputare alla copertura del segnale RAI sul territorio nazionale. A patto di avere un impianto conforme a ricevere il segnale del digitale terrestre, la Rai si vede benissimo ed anche in HD. A meno che l'utente non abiti in una zona sperduta della campagna o della montagna. Magari la tua antenna ha bisogno di essere revisionata o sostituita. Commenta:Parlando con conoscenti di questa cosa ho sentito che con un'antenna satellitare qualcuno prende anche i canali rai . A grandi linee ti ha spiegato wolf cosa serve. Serve un'antenna parabolica, un decoder satellitare predisposto a ricevere i canali della piattaforma TVSAT, una smart scard TV SAT. Si leggano le info qui. Perchè serve un decoder con scheda TVSAT: la fruizione di alcuni contenuti trasmessi dai canali RAI e non solo, ricevibili da un antenna satellitare, non sono visibili, vengono criptati, quindi non visibili, in quanto sia RAI che mediaset non detengono i diritti per trasmettere l'evento fuori dal territorio nazionale. Con TVSAT, tutti i canali nazionali, sono visibili agli utenti residenti sul territorio nazionale.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Interessante la cosa Wolf. Ti dirò che nonostante abbia pure io dei problemi di ricezione non ho mai valutato questa ipotesi. Puoi darci anche una indicazione sui costi? Quanti canali si vedono con una par. satellitare? Grazie Al.
|
|
Iscritto dal : 11/4/2011 Posts: 1,235
|
Per poter vedere la Rai da TVSAT bisogna essere in regola con il canone.
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,614
|
io con l'obelisco e il pyramidion vedo anche salomè in topless e non pago canone (110 cammelli annui)
|
|
|
ciocca956 ha scritto:Interessante la cosa Wolf. Ti dirò che nonostante abbia pure io dei problemi di ricezione non ho mai valutato questa ipotesi. Puoi darci anche una indicazione sui costi? Quanti canali si vedono con una par. satellitare?
La ricezione, sarà garantita solo sulla singola postazione; a meno che non si predisponga il tutto per un impianto multiutenza con switching e i vari decoder. I costi: 25/30 euro per il KIt parabola con annesso illuminatore(di base) consigliabile una 80 cm, bensì possa andar bene una 60 cm, ma in condizioni meteo avverse il segnale ne risentirebbe; un decoder satellitare certificato TVSAT, 80/100 euro; Cavetteria, eventuali staffe ad U.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
baffogatto ha scritto:Per poter vedere la Rai da TVSAT bisogna essere in regola con il canone. Se proprio occorre comprerò un Alano se un bastardino non basta, Al.
|
|
|
Grazie a tutti per la risposta. Ho parlato con un altra persona che conosco e mi ha detto che con la parabola ed il decorder TVSat non vede per niente bene. Abito in Liguria e i problemi ci sono pero' vedo che qui tutte le parabole sono rivolte a levante e un tecnico sentito a suo tempo diceva che in quella zona ci sono due ripetitori di cui solo uno e' valido per noi. Il canone e' in regola ma forse bisognerebbe fare come Ziza e tenere i cammelli, visto che il serviziio non si ottiene. Battute a parte, il mio problema nasce proprio dal fatto che se il ripetitore non e' sufficiente cerco una via alternativa, se c'e'. Provero' a sentire se la soluzione proposta gentilmente da wolfestein e' attuabile per me. Nel contempo se ci fosse un ligure nella mia situazione e per caso ha trovato il sistema giusto ..............siamo qui. Grazie a tutti. Ciao
|
|
|
mare10 ha scritto:Provero' a sentire se la soluzione proposta gentilmente da wolfestein e' attuabile per me.
L'impianto di ricezione è sempre quello: sia per una parabolica puntata a 13 est con decoder Free to air,(no TV sat) che con un decoder TVSAT. Quando la RAI e mediaset trasmetteranno eventi sportivi, come li vedrai con un normale decoder se questi vengono criptati?? Auguri
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
mare10 ha scritto:Abito in Liguria e i problemi ci sono pero' vedo che qui tutte le parabole sono rivolte a levante e un tecnico sentito a suo tempo diceva che in quella zona ci sono due ripetitori di cui solo uno e' valido per noi . Non credo siano rivolte a levante la piattaforma satellitare TVSAT è la stessa di SKY posizionata a sud con orientamento a 13° ad est(forse intende questo per levante)e non credo che ci siano ripetitori in quanto il segnale viene dallo spazio e come ti ho detto vedo benissimo tutti i canali,anzi dirò di più in un altra stanza a nord ho una tv collegata al DGT e guardando una solita trasmissione l'audio e il video del DGT ha un ritardo di 3/4 secondi rispetto a quello satellitare,l'unico problema di ricezione può aversi durante un forte temporale.
|
|
Iscritto dal : 9/22/2005 Posts: 96
|
Hanno messo in vendita un decoder di produzione nazionale che si collega ,sempre 13 est,con un nuovo satellite che trasmette tutti i canali del digitale terrestre,compreso La 7,che finora sul satellite era esclusiva di Sky, per un costo di 100 euro circa,e si riceve benissimo.LO si trova in molti supermecati ed è veramente efficente....
|
|
|
P.S: X mare10: Lo sto usando in Liguria e non ha problemi....
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,563
|
giza ha scritto:io con l'obelisco e il pyramidion vedo anche salomè in topless e non pago canone (110 cammelli annui) Attento alle guardie del faraone.....se ti beccano ti deportano nelle miniere della valle del Nilo....
|
|
|
seamaster100 ha scritto:Hanno messo in vendita un decoder di produzione nazionale che si collega ,sempre 13 est,con un nuovo satellite che trasmette tutti i canali del digitale terrestre,compreso La 7,che finora sul satellite era esclusiva di Sky, per un costo di 100 euro circa,e si riceve benissimo.LO si trova in molti supermecati ed è veramente efficente.... Appunto; sono i decoder TVsat.
|
|
|
mare10 ha scritto:Ho parlato con un altra persona che conosco e mi ha detto che con la parabola ed il decorder TVSat non vede per niente bene. Abito in Liguria
Liguria o meno, se l'antenna è piccola e non è puntata bene, il problema non dipende da TVSAT.
|
|
|
Attenzione a non confondere i decoder: quello di cui parlo si chiama" tivùsat" e non il il generico tv satellitare ed è prodotto anche da Cobra,hanno una scheda inseribile e da certificare...
|
|
|
seamaster100 ha scritto:Attenzione a non confondere i decoder: quello di cui parlo si chiama" tivùsat" e non il il generico tv satellitare ed è prodotto anche da Cobra,hanno una scheda inseribile e da certificare... seamaster, è dall'inizio che lo sto scrivendo!
|
|
|
seamaster100 ha scritto:P.S: X mare10: Lo sto usando in Liguria e non ha problemi....
Andro' a Genova a vedere. Ringrazio te e tutti per l'aiuto. Ciao
|
|
Guest |