Giusto per 'semplificare' le cose, con 8
non viene più usata l'etichetta col codice in teoria solo per i PC che hanno il BIOS UEFI, è in questi BIOS che viene memorizzata la product key, ma... si, c'è sempre un ma...
Leggendo un po' da
questa pagina di HP spiega quali sono i tipi di attivazione possibili, in sostanza due, uno tramite BIOS UEFI automatico chiamato Attivazione OEM, l'altro chiamato Attivazione prodotto Windows.
Però leggendo le decine di pagine del forum Microsoft circa questo argomento, la chiave memorizzata nel BIOS UEFI dai produttori di PC è una versione OEM multilicenza diversa che serve solo per l'installazione del S.O., c'è poi un'altra chiave che è quella personale di chi ha acquistato il PC e che serve per l'attivazione vera e propria. E' per questo che sul forum medesimo consigliano di contattare il produttore PC, è lui il diretto interessato essendo la copia di Windows in versione OEM.
Se si usano programmini per scovare tale chiave è più che probabile che venga trovata la chiave memorizzata nel BIOS UEFI ma non quella che serve per l'attivazione finale.
Così almeno ho capito io.
Non ho mai usato PC con BIOS UEFI, se viene sempre riconosciuta la chiave memorizzata nel BIOS forse bisogna sempre partire dalla versione di S.O. compatibile con tale chiave per un'installazione pulita, e poi avanzare di pari passo.
Per i PC 'normali' è un po' più semplice (copie disco, reinstallazioni da zero, ecc.), in fondo è quello che ho fatto anch'io partendo da Vista e aggiornando a 8 (copia acquistata online e installata pulita) e 8.1 (idem, acquistata online e installata pulita).