Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ripristino licenza windows Opzioni
alex81pa
Inviato: Wednesday, June 11, 2014 5:12:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2008
Ciao a tutti,
avrei qualche domanda in merito alle licenze windows ed eventuali formattazioni.
Così come è successo all'uscita di windows 7, molti computer vengono venduti oggi col doppio sistema operativo. Prendiamo il caso dei pc odierni che escono sia con windows 7 che con windows 8. Durante la prima accensione, il pc parte automaticamente con windows 7, chiedendo di impostare i parametri iniziali (nome pc, utente, gestione aggiornamenti etc..) Se dopo qualche mese volessi provare windows 8, tramite la partizione di ripristino (attivabile per una nota marca di pc tramite ALT+F10 in fase di avvio del sistema operativo) posso scegliere di ripristinare il pc alle impostazioni di fabbrica, ma col sistema operativo windows 8.
Questi pc non hanno però la classica etichetta microsoft col seriale (sono pc con sistema operativo assolutamente originale)
Scusate la lunga premessa... ora vado al dunque.
Come posso cautelarmi in caso di guasto del disco fisso?
Potrei riavere la stessa situazione col doppio sistema operativo?
In caso di controllo da parte degli enti preposti, quale etichetta della licenza dovrei mostrare, dato che non ne sono in possesso?
Grazie a tutti.
Sponsor
Inviato: Wednesday, June 11, 2014 5:12:12 PM

wolfestein
Inviato: Wednesday, June 11, 2014 10:15:59 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
La miglior soluzione è quella di crearsi un'mmagine con programmi tipo Macrium reflect o Esaeus todo backup.
Questi pc non hanno un vero doppio sistema operativo perché da quello che dici puoi usarne solo uno per volta,sono macchine con W8 declassate a W7 se ben ho compreso quello che hai scritto.
Le macchine con due veri sistemi operativi hanno il dual boot che ti danno la possibilità di accedere con l'uno o con l'altro.
alex81pa
Inviato: Thursday, June 12, 2014 10:43:00 AM

Iscritto dal : 3/14/2008
Si, questi pc non hanno un dual boot, ma non hanno neanche l'adesivo della licenza del S.O. appiccicato. Con i vari software di recupero licenze, questa viene letta, ma se dovesse arrivare un controllo della finanza che gli si fa vedere?
Grazie
wolfestein
Inviato: Thursday, June 12, 2014 3:44:28 PM

alex81pa ha scritto:
Con i vari software di recupero licenze, questa viene letta, ma se dovesse arrivare un controllo della finanza che gli si fa vedere?Grazie

La ricevuta d'acquisto del venditore così se la sbriga lui.
Ciao alex.
ciocca956
Inviato: Thursday, June 12, 2014 6:49:06 PM

Iscritto dal : 1/5/2012
Scusate ma non capisco.
Con l'acquisto on line degli Upgrade sia di W7 che W8 non ci sono etichette adesive da appiccicare al case. Non vi sembra un po' superato questo problema?
E poi nel concreto avete mai avuto notizia recentemente di sanzioni comminate per la mancanza di questa etichetta? Non vi sembra un rischio più teorico che realistico?
Al.
wolfestein
Inviato: Thursday, June 12, 2014 11:52:39 PM

ciocca956 ha scritto:
Scusate ma non capisco.
Con l'acquisto on line degli Upgrade sia di W7 che W8 non ci sono etichette adesive da appiccicare al case. Non vi sembra un po' superato questo problema?
E poi nel concreto avete mai avuto notizia recentemente di sanzioni comminate per la mancanza di questa etichetta? Non vi sembra un rischio più teorico che realistico?Al.

Si Al ma nel caso dell'amico alex c'è qualcosa che non quadra se il pc acquistato aveva W8 di base perlomeno quel seriale doveva averlo senza andarlo a trovare nei meandri del sistema operativo.
L'etichetta oggi può non essere più importante come una volta ma il product key un sistema operativo deve averlo ben visibile sia esso scritto su una etichetta o sopra un pezzo carta.
Ciao Al.
bobo779256
Inviato: Friday, June 13, 2014 9:46:31 AM

Iscritto dal : 4/8/2011
Giusto per 'semplificare' le cose, con 8 non viene più usata l'etichetta col codice in teoria solo per i PC che hanno il BIOS UEFI, è in questi BIOS che viene memorizzata la product key, ma... si, c'è sempre un ma...

Leggendo un po' da questa pagina di HP spiega quali sono i tipi di attivazione possibili, in sostanza due, uno tramite BIOS UEFI automatico chiamato Attivazione OEM, l'altro chiamato Attivazione prodotto Windows.

Però leggendo le decine di pagine del forum Microsoft circa questo argomento, la chiave memorizzata nel BIOS UEFI dai produttori di PC è una versione OEM multilicenza diversa che serve solo per l'installazione del S.O., c'è poi un'altra chiave che è quella personale di chi ha acquistato il PC e che serve per l'attivazione vera e propria. E' per questo che sul forum medesimo consigliano di contattare il produttore PC, è lui il diretto interessato essendo la copia di Windows in versione OEM.

Se si usano programmini per scovare tale chiave è più che probabile che venga trovata la chiave memorizzata nel BIOS UEFI ma non quella che serve per l'attivazione finale.

Così almeno ho capito io.

Non ho mai usato PC con BIOS UEFI, se viene sempre riconosciuta la chiave memorizzata nel BIOS forse bisogna sempre partire dalla versione di S.O. compatibile con tale chiave per un'installazione pulita, e poi avanzare di pari passo.

Per i PC 'normali' è un po' più semplice (copie disco, reinstallazioni da zero, ecc.), in fondo è quello che ho fatto anch'io partendo da Vista e aggiornando a 8 (copia acquistata online e installata pulita) e 8.1 (idem, acquistata online e installata pulita).

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme