|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/8/2011 Posts: 317
|
Ciao a tutti! Da qualche giorno ho notato che , all'avvio, prima dell'avvio di Windows 7 mi compare la scritta "Boot From AHCI CD-ROM" che rimane lì per una decina di secondi circa, e poi parte l'avvio di Windows. In contemporanea noto che il vano Cd non si apre dopo l'avvio, se prima dell'avvio è comparsa questa scritta per circa 10 secondi. Se invece all'avvio, questa scritta è apparsa velocemente, non ho problemi al vano cd. Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Entra nel BIOS è cambia l'ordine di avvio,imposta come primo l'HD, salva le impostazioni con F10.
|
|
|
Grazie. Ma non ho mai cambiato nessuna impostazione da quando ho comprato il PC, (circa 3 anni). Spero di riuscire a farlo.Come mai il problema è insorto adesso? Giusto per capire.....
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Dare una risposta precisa è come vincere un terno al lotto le cause possono essere molteplici virus,programmi difettosi installati,ecc...
|
|
|
Vi chiedo scusa, ma non so come entrare nel Bios. Sono davvero alle prime armi. In ogni caso adesso il problema è persistente. E' come se il pc avesse difficoltà a rilevare l'unità Cd-DVD all'avvio. Dopo l'avvio non è possibile aprire il vano cd.
|
|
|
Premettendo che non sono molto esperto, mi chiedevo quanto possa servire invertire l'ordine del Boot antemponendo il boot dell'HD rispetto a quello dell'unità Cd DVD. Da quello che vedo è come se il mio Pc provasse a riconoscere l'unità CD DVD con difficoltà (ecco perché la scritta "Boot From AHCI CD-ROM" persiste per circa 10 secondi). Dopodiché il pc bypassa il problema e passa direttamente al riconoscimento dell HD , dopodiché parte Windows 7 ma ovviamente non riesco ad aprire il vano Cd in quanto l'unità CD DVD non è stata riconosciuta. Altre volte invece accade che il riconoscimento dell'unità Cd è veloce ed immediato (ed infatti dopo l'avvio di Windows 7 riesco anche ad aprire il vano cd). La mia domanda quindi è: Se il problema è un problema legato al riconoscimento dell'unità Cd Dvd, cambiando l'ordine dei boot, il problema persisterà e il mio vano cd continuerà a non rispondere? Grazie mille
|
|
Iscritto dal : 11/29/2013 Posts: 411
|
..Altre volte invece accade che l'utente ha rimasto un CD/DVD nel vano unità DVD. Di conseguenza al Boot il Sistema 'cerca di capire' se è un disco avviabile e in ogni caso cerca di leggere prima dal CD/DVD (altrimenti non avrebbe logica impostare e dare priorità dall'unità DVD al Boot.
|
|
|
Ciao. Non è rimasto nessun cd o dvd all'interno.Tra l'altro il problema accade saltuariamente, nel senso che a volte il boot del lettore cd viene fatto tranquillamente, e dopo l'avvio di Windows7, il vano cd si apre. Altre volte il boot dell'unità cd richiede tempi più lunghi e viene bypassato.ed allora, dopo l'avvio di Window7 7, il vano cd non si aprirà . Comunque l'avvio è sempre stato così sul mio pc (prima il boot dell'unità cd e poi dell' HD).E in ogni caso (boot lento o meno) alla fine Windows 7 viene avviato, ma il vano cd potrebbe o non potrebbe aprirsi, a seconda che l'unità cd è stata riconosciuta o meno. Ecco perché mi chiedevo se invertire l'ordine sia effettivamente utile...Spero di essere stato chiaro stavolta nel descrivere il problema. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Prova a reimpostare il boot alla condizione di default(originaria). Per entrare nel bios all'avvio del pc premi continuamente il tasto DEL o CANC o F1 oF2 che salvo impostazioni di fabbrica sono quelli preposti a questa funzione. Una volta entrato nel bios cerca la voce Setup a default selezionala e premi F10 per confermare all'uscita il cambiamento. Se non risolvi potrebbe essersi danneggiato il master boot e allora le soluzioni sono altre.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
lukeluke ha scritto:Da qualche giorno ho notato che , all'avvio, prima dell'avvio di Windows 7 mi compare la scritta "Boot From AHCI CD-ROM" che rimane lì per una decina di secondi circa, e poi parte l'avvio di Windows. Ciao luke! La dicitura completa è Boot From AHCI CD-ROM Operating System not found ?
|
|
|
Ciao!!! La dicitura completa è Boot From AHCI CD-ROM_ Niente altro. Se questa dicitura rimane sullo schermo un po' più del dovuto, allora dopo l'avvio di Windows7 il mio vano Cd non si aprirà premendo l'apposito tasto esterno. Se invece questa dicitura scompare subito (come accadeva una volta) allora dopo l'avvio di Windows 7 il mio vano Cd si aprirà come al solito senza problemi. Questo è tutto purtroppo :-(
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Segui le indicazioni che ti ha dato wolf nell'ultimo post.
|
|
Guest |