Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

easeus partit. master Opzioni
giza
Inviato: Monday, May 05, 2014 10:33:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
ho un disco da 500 gb il disco C ha 385 gb disponibili su 444 e c'è un disco D (recovery) con 2,03 gb disp. su 20.1 gb
posso partizionare solo il disco C per avere un disco E? quanto devo lasciare al C per sistema e programmi?

e cos'è quel D recovery che vedo ultima modifica il giorno che l'ho comperato?
Sponsor
Inviato: Monday, May 05, 2014 10:33:26 PM

ciocca956
Inviato: Monday, May 05, 2014 10:48:50 PM

Iscritto dal : 1/5/2012
giza ha scritto:
ho un disco da 500 gb il disco C ha 385 gb disponibili su 444 e c'è un disco D (recovery) con 2,03 gb disp. su 20.1 gb
posso partizionare solo il disco C per avere un disco E? quanto devo lasciare al C per sistema e programmi?

e cos'è quel D recovery che vedo ultima modifica il giorno che l'ho comperato?

Perchè apri un sacco di topic per W8 pure nella sezione sbagliata?
Alla tua domanda ti ha già risposto davix nell'altra discussione.
Comunque la Recovery è la partizione di ripristino. Porta il computer alle condizioni di fabbrica cioè ti ripristina il computer in caso di problemi gravi ma ti cancella tutto il lavoro che fai dopo l'acquisto. Per W8 è poco utile perchè si dovrebbe passare a 8.1 e successivi aggiornamenti importanti come gli Update. Il primo è stato rilasciato in aprile, il secondo a fine estate. Perciò meglio fare gli aggiornamenti e poi le copie di sistema. Purtroppo sarai costretto a lasciar perdere i geroglifici.
Al.
ciocca956
Inviato: Monday, May 05, 2014 10:52:47 PM

giza ha scritto:
............................................................................................................................................................................

Un parere personale.
Prima di addentrarti in questioni accidentate vedi di sistemare W8.1, aggiornamenti vari, e son tanti, e la connessione internet. Poi fai una bella copia di sistema e poi puoi affrontare il partizionamento in tutta tranquillità. Con la ruota di scorta nel caso sorgano problemi.
Ascolta me!
Al.
davix
Inviato: Tuesday, May 06, 2014 10:16:42 AM

Iscritto dal : 2/4/2011
Se si fa una copia immagine di un SO installato su un disco di 500GB, intero senza partizioni, non penso si possa poi trasferire (reinstallare) in una partizione di dimensioni più ridotte.
crilupa
Inviato: Tuesday, May 06, 2014 2:17:23 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
davix ha scritto:
Se si fa una copia immagine di un SO installato su un disco di 500GB, intero senza partizioni, non penso si possa poi trasferire (reinstallare) in una partizione di dimensioni più ridotte.

NO non si può (esperienza fatta) solo se metti l'immagine in un disco, o partizione, più grossa.

miticoalex
Inviato: Tuesday, May 06, 2014 2:33:26 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
crilupa ha scritto:
davix ha scritto:

NO non si può (esperienza fatta) solo se metti l'immagine in un disco, o partizione, più grossa.

Con macrium non si può; ma con acronis o con paragon backup e recovery si può, come testimoniò BOBO.

Speak to the hand

davix
Inviato: Tuesday, May 06, 2014 3:14:03 PM

Beh, qui si sottoindenteva il titolo del topic.

Probabile che Giza abbia fatto riferimento a Macrium perchè nelle risorse sw di Aiutamici è quello disponibile. Acronis su Aiuatmici non è aggiornato per Windows 8 http://www.aiutamici.com/software?ID=80274 , e Paragon backup e recovery non è proprio presente.

miticoalex
Inviato: Tuesday, May 06, 2014 3:21:45 PM

Sicuramente lui faceva riferimento a macrium. Ma laddove qualcuno dovesse avere questa esigenza può ricorrere ai suddetti.

Infatti specificavo, che con macrium non si può, ma con altri è possibile.

giza
Inviato: Tuesday, May 06, 2014 5:50:16 PM

scusate ma in questi giorni sono fuso. nn centra niente macrium mi riferivo a easeus part.m.
davix
Inviato: Tuesday, May 06, 2014 9:19:55 PM

giza ha scritto:
quanto devo lasciare al C per sistema e programmi?

Direi 50-60GB.
giza
Inviato: Wednesday, May 07, 2014 5:19:42 PM

ma è facile da usare? perchè per sistemare il boot ho guardato la guida che riguarda il mio pc ma clicca qui, clicca li e poi mancavano passaggi intermedi e ho dovuto andare a naso
davix
Inviato: Wednesday, May 07, 2014 6:14:15 PM

Non c'è di meglio in circolazione (non dirlo al boss, sai che tende a montarsi un pochetino!): http://software.aiutamici.com/software?ID=11039

Lasciando da parte la "recovery".

Selezioni la partizione che vuoi dividere per crearne un'altra più piccola, essa si evidenzia, scegli "resize", nella finestra che ti compare ridimensioni con le "maniglie" o immettendo le quantità di GB che ti occoroono con i numeri, dai OK

Selezioni lo spazio che prima hai separato "Unlocated" , click su Create, lo formatti come Logical (o come ti pare), se vuoi su Label gli dai un nome "Dati", dai OK.

Ora, in alto clikki Apply, Easeus provvededrà a partizionare e creare una nuova partizione.

giza
Inviato: Saturday, May 10, 2014 1:20:09 PM

altra domanda:
con macrium r. ho fatti il disco di boot e la copia di riserva del disco C e partiz,D .
adesso partiziono il disco in C, D, E. senzaltro dovrò rifare la copia di riserva ma va fatto anche un nuovo disco di boot?
ciocca956
Inviato: Saturday, May 10, 2014 2:22:40 PM

miticoalex ha scritto:
....................................................................................................................

Con macrium non si può; ma con acronis o con paragon backup e recovery si può, come testimoniò BOBO.

Speak to the hand

Anche con Eaesus Todo Backup....dicono.

Comunque in linea generale tenere una partizione di sistema da 500 GB lo ritengo errato. Almeno una partizione dati. Ancor meglio un disco esterno per i dati e buona parte dello HD non allocato (anche 350 GB se si tiene un solo OS).
Così io mi comporto. In definitiva se si usa un solo OS basta un HD da 160-250 GB; naturalmente sempre in rapporto alla quantità e peso dei programmi che si usano.
Al.
davix
Inviato: Saturday, May 10, 2014 2:53:39 PM

In genere, chi usa il "portatile" ha l'esigenza di portarsi dietro i dati, poi quando sta nel suo ufficio/casa può farsi il backup ed organizzare altri archivi di dati.
miticoalex
Inviato: Saturday, May 10, 2014 2:55:50 PM

giza ha scritto:
altra domanda:
adesso partiziono il disco in C, D, E. senzaltro dovrò rifare la copia di riserva ma va fatto anche un nuovo disco di boot?

Rifai le copie dopo il partizionamento. Non è necessario ricreare il disco di Boot.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme