saluti a tutti
per far riuscire a tutti a risolvere i primi problemi dopo l'installazione , inserisco alcune cosette che credo siano utili al meno esperti come il sottoscritto ;O)
chi poi vuole far di tutti la propia esperienza e senza dubbio benvenuto :O)
win 8 pro 1 ) Windows 8 Pro, include alcune funzioni: criptaggio del disco, funzioni di virtualizzazione, controllo remoto del desktop come host e Windows Media Center
2 ) La schermata di avvio ha la sua finestra, che rimane però nascosta e difficile da trovare
( è necessario spostare il cursore del mouse in alto a destra dello schermo e trovare il pulsante Settings nella barra di menu e non è che abbia tantissime opzioni. )
3 ) Un'altra cosa da trovare sono i Documenti ed anche la modalità di aggiunta dei file al Metro Start.
e non è nemmeno semplice spegnere o riavviare il sistema tanto che è stata neccessaria una guida per aggiungere su Metro i tasti di spegnimento e riavvio su Windows 8. -
http://www.navigaweb.net/2012/03/tasti-su-metro-per-spegnere-windows-8.html4 ) ... meno male che :O) ... Per avere un menu di impostazioni completo è necessario premere la combinazione di tasti Windows-X che apre un menu in basso a sinistra, dall'aspetto vecchio e spartano,che è però importantissimo perchè contiene pulsanti per accedere al Pannello di controllo, al task manager, al prompt dei comandi e tanto altro.
5 ) .... se si preme Win + F, si inizia a scrivere sulla barra di ricerca, si potranno trovare tutte le funzioni e le applicazioni di Win 8.
6 ) per lavorare con Windows 8 bisognerà veramente imparare le scorciatoie tastiera per Windows 8 e le combinazioni di tasti fondamentali. Il tasto Windows poi diventa fondamentale per passare da Desktop a Metro e viceversa.
7 ) come chiudere le applicazioni in Metro. ^^^^^^ ?
non ci sono le finestre e le app si aprono a schermo intero, senza il classico pulsante X in alto a destra e senza la barra di strumenti col menu File - Esci. in effetti Premendo il tasto Windows si torna alla schermata iniziale ma l'applicazione non viene chiusa e rimane in background. Ovvio allora che è proprio l'intenzione di Microsoft che i programmi di Metro rimangano sempre attivi fino a quando non si spegne il computer.
Si può chiudere una Metro App spostando il cursore del mouse nella parte superiore dello schermo, finché non si trasforma in un'icona di una mano e poi cliccare, tenere premuto e trascinare verso il basso. Ancora una volta il metodo più veloce per chiudere un'applicazione è una combinazione di tasti, Alt-F4, che bisogna conoscere e di cui Windows 8 non dà alcuna indicazione.
riassunto : .... miiiiiiiii ...che casino :O)))