Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/7/2012 Posts: 9
|
Ciao a tutti! Ho un problema e vorrei il vostro consiglio da smanettoni. Possiedo un notebook HP G6 2239-SL e la questione è che vorrei collegarlo all'impianto 5.1 che ho in camera mia. L'impianto ha 3 uscite, una per le casse laterali anteriori, una per le posteriori, una per quella centrale e subwoofer. Non avendo 3 entrate ad hoc sul mio portatile ho pensato di comperare una scheda audio esterna, il problema è che quelle low budget non supportano Windows 8 e non vorrei spendere una cifra per questa cosa. Mi date un consiglio su quale modello ripiegare che non vada oltre i 50 euro? Se la scheda in questione poi supportasse 7.1 sarebbe il top ma quello che mi interessa è appunto quello che ho spiegato nelle righe sopra.
Grazie a tutti, attendo i vostri consigli per gli acquisti
LVCIO
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/7/2012 Posts: 9
|
Ehiii qualcuno mi da una mano?
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,093
|
Non ho capito benissimo cosa vuoi fare... Dal portatile vorresti uscisse l'audio analogico per collegarlo all'impianto audio? L'impianto audio ha l'ingresso audio digitale, coassiale o ottico?
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/7/2012 Posts: 9
|
vorrei semplicemente collegare il portatile al 5.1 dato che ora come ora dispongo solo di un ingresso jack normalissimo e invece mi servirebbero 3 ingressi, come ti dicevo sopra, uno per le laterali front, uno per quelle rear, uno per la cassa frontale e sub. Il problema è trovare una scheda audio che supporti windows8 e che non sia un accrocchio super professionale di cui sinceramente non saprei cosa fare
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/7/2012 Posts: 9
|
https://www.google.it/search?q=ingresso+audio+coassiale&safe=off&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=6udTU57UOMOGtAaO3IHgBg&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1366&bih=599#q=ingresso+audio+5.1&safe=off&tbm=isch&facrc=_&imgdii=_&imgrc=DNkUlA_tUkdE5M%253A%3BHjkVrAtZGGcZqM%3Bhttp%253A%252F%252Fs9.postimage.org%252F6eiobqelb%252FIMG_0100.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fgaming.ngi.it%252Fshowthread.php%253Ft%253D567141%3B358%3B480 Le uscite dell'impianto sono esattamente così
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Lvcio, anche io, come Bobo... non ho capito benissimo cosa vuoi fare... Suppongo che il tuo discorso sia voler collegare il tuo portatile, e i file video in esso contenuti, all'impianto Home Theater per godere di una visione migliore e più grande nonchè di un audio di qualità migliore, confermi?
Dal sito della HP riscontro che il tuo portatile, come dotazione audio/video ha:
1) Una presa HDMI, da collegare al TV. 2) Una presa microfono, perfettamente inutile per quello che vogliamo. 3) Una presa cuffia.
Intendiamoci, per presa cuffia si intende una presa che fornisce un segnale buono sia per pilotare una cuffia, sia per collegarsi a un amplificatore, a sua volta collegato alle casse.
Il fatto è che quella uscita è STEREOFONICA, fornisce solo i canali destro e sinistro. Una scheda audio esterna anche se professionalissima e pagata 1000 Euro non può inventarsi quello che non c'è, ossia il segnale per il sub, per il canale centrale e infine per quelli posteriori.
Certo, esistono degli aggeggi che, lavorando sul segnale stereofonico, ti tirano fuori il centrale e i posteriori e infine, con l'ausilio di un crossover elettronico si pilota anche il sub, ma sono sempre delle "pezze" che non tirano fuori gran cose, e comunque non credo costino 50 Euro. Il discorso vale per la trasformazione da 2 canali a 5.1, per il sub la scelta del filtro elettronico invece è validissima.
Puoi ascoltare il tuo pc nell'impianto H.T., ma solo in stereofonia.
Ciao.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,093
|
Ho capito cosa vuoi fare. Ma non hai risposto alla mia domanda: l'impianto audio è dotato di ingresso audio digitale? Se è presente, non dovrebbe servirti una scheda audio esterna ma un semplice adattatore HDMI > Audio, cioè un qualcosa che estrapoli dalla presa HDMI del portatile il segnale audio digitale che poi l'ampli esterno pensa a distribuire alle varie parti dx sx front rear sub. Per vedere se è presente l'audio digitale sul portatile clicca col destro sull'icona del volume in basso a dx sul desktop e seleziona Dispositivi di riproduzione, se presente nella presa HDMI vedrai una voce simile a HDMI output, al limite posta una immagine dei dispositivi di riproduzione e analizziamo insieme. Altrimenti si che ti serve una scheda audio esterna, o altro in base a cosa vuoi riprodurre sulla TV e sull'impianto audio.
|