Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema installazione nuovo sistema operativo Opzioni
giuannino
Inviato: Saturday, April 12, 2014 5:24:28 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/28/2013
ciao
una mia amica possiede un acer aspire m5610 con win vista h. premium 32 bit oem. vorrebbe passare a w7 pari versione.
abbiamo effettuato il passaggio "prova" con un'istallazione pulita.
una volta terminata l'installazione al riavvio il pc è rimasto per molto tempo apparentemente fermo con una schermata nera nella quale si vedeva in alto a sinistra un trattino bianco lampeggiante.
essendo trascorso tanto tempo senza che cambiasse nulla, abbiamo forzato il ravvio.
il pc si è riavviato mostrando la schermata tipica di quando windows non viene chiuso correttamente, dando le varie opzioni di scelta tra le quali 'avvia windows normalmente' .
riavviato 'normalmente', rimaneva bloccato sulla schermata di avvio di windows con schermo nero e con il logo windows nel centro.
abbiamo eseguito la procedura più volte -anche con 2 differenti dvd di w7 h. p.-, ma l'esito è stato lo stesso.
allora, abbiamo staccato l'hd e formattato più volte, per poi eseguire nuovamente l'installazione di w7, ma l'esito rimaneva ancora quello.
abbiamo sostituito l'hd con un mio hd, installando sul suo pc w7 su quest'altro hd.
non cambiava nulla, la procedura terminava con schermata di avvio di windows con schermo nero e con il logo windows nel centro.
intanto, testavo i 2 dvd w7 sul mio pc, e risultavano integri.
ho testato la ram con memtest86, con il risultato di 0 errori.
per mezzo di una copia dell'immagine ho reinstallato vista e l'operazione è andata subito a buon fine!???!
a questo punto ho ritenuto che il pc non presentasse problemi hardware, altrimenti dovevano verificarsi anche con vista.
quindi, abbiamo provato ad installare il mio w8.1 core.
l'installazione è andata subito a buon fine.
???!!
poco dopo abbiamo effettuato l'aggiornamento della scheda video nvidia. al riavvio il pc rimaneva bloccato con una schermata completamente nera.
a questo punto, ho cominciato a credere che il problema istallazione di w7 potesse essere in qualche modo in relazione alla scheda video.
decidiamo di reinstallare w8.1, con l'intento di non effettuare l'aggiornamento della scheda video.
l'installazione anche questa volta va subito a buon fine.
disattiviamo gli aggiornamenti automatici, e installiamo qualche programma utility.
proviamo a riavviare il pc per verificare eventuali problemi nel riavvio, e ci ritroviamo nuovamente il pc bloccato sulla scermata nera.
vani sono risultati diversi tentativi di ripristino.
intanto, a pc funzionante avevamo fatto una copia dell'immagine di w8.1, ma una volta ripristinata questa consegna ugualmente schermata nera.
invece, effettuando il ripristino della copia dell'immagine di vista l'operazione è andata dinuovo subito a buon fine!???!
ora, qualcuno dirà: bene, tieniti vista... E, probabilmente, la mia amica sarà costretta a fare così.
però, sempre che sia possibile, mi piacerebbe capire la causa di questo anomalo inconveniente.
avete suggerimenti?
Grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, April 12, 2014 5:24:28 PM

fax71ita
Inviato: Saturday, April 12, 2014 5:44:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Ciao,
lo schermo nero può presentarsi in caso di problemi con i drivers della scheda video e windows 7. Per risolvere il problema, seguire i seguenti passaggi:
Finita l'installazione di w7:
1. al riavvio della macchina:
2. Premere il tasto F8 prima che windows parta
3. Selezionare l’opzione della Modalità Provvisoria tra le Opzioni di Avvio Avanzate e premere Invio.
NOTA: Se l’opzione della Modalità Provvisoria non dovesse funzionare, riprovi I primi due passaggi selezionando invece l’opzione Abilita video a bassa risoluzione (640x480). Se viene utilizzata questa opzione, il tuo desktop sarà più grande del solito – questo comportamento è normale in questa situazione.

4. Una volta arrivati al desktop, cliccare sullo Start e selezionare Pannello di Controllo.
5. Selezionare l’opzione di Dispositivi e Suono (se avete la visualizzazione per categorie attiva) e poi selezionare in Dispositivi e Stampanti l’opzione Gestione Dispositivi.
6. Espandere tra la lista delle periferiche, Schede video – qui si dovrebbe visualizzare la scheda video attualmente installata nel computer. Prendere qui nota della marca e modello della scheda video prima di procedere.
7. Tasto destro sulla scheda video e premere Disattiva.
8. Ripetere questo passaggio se vi sono installate più di una scheda video.
9. Una volta che tutte le schede video vengono disabilitate, riavviare windows normalmente.
A questo punto dovresti essere in grado di avviare windows 7 senza problemi. La tua scheda video è ora disattivata in modo che tu possa fare il download e l’installazione degli ultimi driver a disposizione per la tua scheda video. Se hai preso nota (punto 6) del produttore e modello della tua scheda quando eri in gestione dispositive, ora puoi cercarli tramite internet il produttore della scheda video. Una volta che i driver saranno installati correttamente sul sistema, dovresti essere in grado di riavviare normalmente senza problemi di risoluzione.
Spero che questo possa aiutare.

da gestione dispositivi entra nella riga della scheda video e cerca nel opzione "dettagli" ID hardware e fai copia ed incolla qui sul forum oppure nella barra di google cosi potrai vedere l'esatta scheda video .

miticoalex
Inviato: Saturday, April 12, 2014 6:07:42 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
giuannino ha scritto:
ho cominciato a credere che il problema istallazione di w7 potesse essere in qualche modo in relazione alla scheda video.
decidiamo di reinstallare w8.1, con l'intento di non effettuare l'aggiornamento della scheda video.
l'installazione anche questa volta va subito a buon fine.

Salve! Domanda sciocca: prima di installare seven o windows 8, avete provveduto ad effettuare il test con questo tool per windows seven??

Il tool a quello serve: a verificare quali modifiche vanno eventualmente effettuate per ospitare il nuovo SO senza alcun problema.

giuannino
Inviato: Monday, April 14, 2014 12:47:43 PM

ciao.
chiedo scusa, ho risposto soltanto adesso perché ho fatto una serie di prove che...Brick wall
dunque, comincio col dire che, di seguito ai suggerimenti di Fax71ita, ho analizzato più attentamente la funzionalità della scheda video, e ho scoperto che la Nvidia del pc non funziona correttamente.
non mi ero intanto accorto che, il pc anche con vista installato che è il suo SO di nascita lavora con la scheda video di base microsoft.
ho scaricato i driver attinenti al pc dal sito dell'acer, e una volta installati questo si riavvia con la schermata nera.
medesimo discorso se lascio installare in automatico i driver Nvidia proposti in windows update.
da qui, ho eseguito i passaggi suggeritimi -modalità provvisoria etc.etc.-, e ho disattivato/ripristinato il driver, e ritornano attivi i driver di base microsoft.
ricapitolando, il pc con vista installato che è il SO di nascita stava funzionando -non saprei da quando- solamente con la scheda video di base microsoft.

per ciò che riguarda il passaggio ad altro SO, riguardo all'istallazione di w7, mi pare, s'interrompa prima del completamento della procedura totale.
ho provato più volte l'installazione, e sembrerebbe raggiungere il 70-80% della procedura per poi interrompersi. tant'è che, come avevo già detto, nel corso dell'istallazione al primo riavvio di procedura appare la schermata tipica di quando windows non viene chiuso correttamente, dando le varie opzioni di scelta tra le quali 'avvia windows normalmente' ; riavviato 'normalmente' rimane bloccato sulla schermata di avvio di windows con schermo nero e con il logo windows nel centro.
provando ad entrare in modalità provvisoria e/o ad eseguire altre operazioni sul genere immancabilmente restituisce il messaggio di errore / impossibile bla bla.

invece, va subito a buon fine l'istallazione di w8.1. fermo restando di lasciare in esecuzione i driver video di base microsoft e non eseguire l'istallazione e aggiornamento driver Nvidia. pena, una bella schermata nera.
intanto, ho staccato dal pc la scheda video Nvidia.

a questo punto, sempre che sia possibile, chiederei:
1. posso fare qualcosa per verificare il perché non funzioni la scheda Nvidia -GeForce 8400GS 256MB DDR2 V/D/VO-? come posso 'testarla'?
o meglio, c'è modo di risolvere il problema scheda video Nvidia?
2. è possibile che w7 non si installi in funzione del problema scheda video? se così fosse, perché, invece, w8.1 si istalla -sebbene, con la scheda video di base microsoft- ?
d'oh! d'oh! d'oh!
Intanto, GRAZIE GRAZIE GRAZIE
fax71ita
Inviato: Monday, April 14, 2014 3:20:56 PM

ciao ho letto in giro che questa scheda e' piuttosto difettosa. tutta la serie nvidia 8 ha in gran parte problemi.

puoi testare la tua scheda su un altro pc che sia compatibile con la scheda nvidia.(stessi attacchi sulla scheda madre)

se ritieni di voler provare molti utenti hanno messo la scheda nel forno di casa a 200 gradi per 10-15 minuti e hanno risolto.
in pratica a causa del difetto di saldature tu andresti a scaldare e "ricucire" le saldature.vedi qui
ovviamente solo se metti in preventivo che la potresti pure buttare... a tuo rischio e pericolo.

il mio consiglio per non uscire matto e' andare con il pc in un negozio e farti montare una buona scheda video(no gaming) sui 100 euro con tanto di garanzia...

oppure rimanere con vista fino alla morte dell intero pc.

giuannino
Inviato: Monday, April 14, 2014 11:08:38 PM

RISOLTODancing
Grazie alle indicazioni ho stabilito che il problema era da ricondurre alla scheda video Nvidia.
non avendo al momento un altro pc su cui testarla -posseggo 2 notebook-, ho staccato la Nvidia, e ho lasciato che il pc funzionasse con la scheda di base microsoft -1280x768-.
consapevole di ciò, ho ripreso l'istallazione di w8.1 core, così la mia amica avrebbe potuto provare e decidere se sarebbe stato il caso poi di passare a quest'altro SO -posto che non vorrebbe più vista-.
istallati un po' di programmi, prima di riconsegnarle il pc mi è venuto di provare nuovamente l'istallazione di w7 con il pc privato della scheda nvidia.
ho montato un mio hd in sostituzione del suo per eseguire la prova e, ebbene, al primo tentativo è andata a buon fineApplause
e, come ulteriore sorpresa, mi sono ritrovato che, il sistema rileva una scheda video ATI x 1200, con risoluzione 1400x .
dopo ciò, ho reinstallato la scheda nvidia, ma, per il momento, senza successo -restituisce i risultati negativi raccontati in precedenza-.
se dovessi in qualche modo ottenere risultati positivi li comunicherò senz'altro.
intanto, GRAZIE dell'indispensabile supporto Applause

p.s. se non è troppo di ulteriore disturbo, potreste indicarmi come fare per creare i linK/collegamenti come avete fatto in precedenza nei vostri post?
es. : vedi qui; con questo tool
A riGRAZIE

fax71ita
Inviato: Monday, April 14, 2014 11:34:46 PM

Ciaoooo!!
Felice che tu abbia parzialmente risolto...

senza la scheda Nvidia vai sul sito ATI da quise scarica i driver per il chip ATI Radeon xSeries in base al S.O montato e se 32bit oppure 64bit.

allo step 1 clicca su integrated motherboard graphics
step 2 clicca su Radeon X12xx series
step3 clicca su Radeon X1200 oppure X1250
step4 clicca sul sistema operativo in uso
step5 clicca su display result

mi viene il dubbio che quel pc avendo il chip ATI + ingresso VGA blu (giusto??) debba essere escluso dal BIOS, e poi montare la scheda Nvidia.

per aggiungere link/collegamenti devi andare sulla pagina che vuoi inserire e fare copia dell indirizzo
poi torni sul forum , evidenzia la parola "qui" e clicca nel quadratino dove c'e il mondo.. oppure metti il mouse e ti esce "create link" e copia l'indirizzo senza toccare nulla , poi dai ok .

giuannino
Inviato: Tuesday, April 15, 2014 4:26:02 PM

[quote=fax71ita]

Ciaoooo
intanto, ti RINGRAZIO nuovamente per la ripetuta preziosa assistenzaApplause

mi viene il dubbio che quel pc avendo il chip ATI + ingresso VGA blu (giusto??) debba essere escluso dal BIOS, e poi montare la scheda Nvidia.
perdonami, ma questo passaggio proprio non l'ho capito
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme