Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

CARAVAGGIO, “AMOR VINCIT OMNIA” Opzioni
davix
Inviato: Tuesday, March 11, 2014 9:04:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,198
LA FOLLIA BENPENSANTE Brick wall


IN GERMANIA... IL CAPOLAVORO DI CARAVAGGIO, “AMOR VINCIT OMNIA”, FINISCE SOTTO ACCUSA PER IL PISELLINO DEL PICCOLO CECCO IN BELLA VISTA: “È ISTIGAZIONE ALLA PEDOFILIA”!





"Così un grande artista un tempo incensato dalla stessa Zeit per essere "incurante dell'ordine borghese" è stato cacciato dai libertini di un tempo. Adesso è il capolavoro "Amor vincit omnia" di Caravaggio a finire nel mirino di questi "guardiani della pubblica morale", come li definisce il giornale Berliner Zeitung."


Un pò di cultura artistica: articolo
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 11, 2014 9:04:49 PM

 
blackmanba
Inviato: Tuesday, March 11, 2014 9:37:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
ciao a tutti
cosa vuoi che ti dica
Il mistero del sacrificio o l'uomo è ciò che mangia

Nel 1850 egli recensisce favorevolmente Lehre der Nahrungsmittel für das Volk (Dell’alimentazione: trattato popolare), uno scritto di Jakob Moleschott sull'alimentazione, interpretata come la base che rende possibile il costituirsi e perfezionarsi della cultura umana: un popolo può migliorare migliorando la propria alimentazione. Significativo è il titolo di uno scritto del 1862: Il mistero del sacrificio o l'uomo è ciò che mangia; cioè esiste un'unità inscindibile fra psiche e corpo, per pensare meglio dobbiamo alimentarci meglio. Dio è l'eco del nostro grido di dolore, Dio è una lacrima dell'onda versata nel più profondo dolore della miseria umana. Il cristiano vede nel miracolo l'opera di Dio, ma il miracolo è detto così perché non conosciamo le leggi fisiche che hanno prodotto il fenomeno.

Tutti i popoli in principio sono religiosi, ma poi acquistano coscienza e si disalienano. Il compito degli scritti di Feuerbach, come egli stesso afferma, è di abbattere le illusioni e i pregiudizi del presente, traendo la filosofia da quello che egli chiama il regno delle anime morte per reintrodurla nel dominio delle anime vive, radicalmente legate al corpo e alla sensibilità. Per ora il problema è di trarre l'uomo fuori dal pantano in cui era sommerso , non ancora di rappresentare l'uomo quale è. Si tratta in altre parole di dedurre dalla teologia la necessità di una filosofia dell'uomo, di un'antropologia, capendo gli errori concettuali del pensiero pregresso. Questo è il compito che Feuerbach assume per il suo filosofare, provvedendo con i suoi scritti a renderlo noto ed accessibile.

Egli è infatti convinto, come dice nella premessa dei "Princìpi della filosofia dell'avvenire" (1843), che solo alle future generazioni sarà concesso di pensare, parlare e agire in modo puramente ed autenticamente umano. In una delle sue ultime opere, Spiritualismo e materialismo (1866), Feuerbach ribadisce la sua concezione dell'individuo come organismo sensibile caratterizzato da bisogni, polemizza contro il dualismo di anima e corpo e, facendo proprio un punto di vista deterministico, nega l'esistenza del libero arbitrio. Per molti aspetti le tesi di Feuerbach saranno uno spunto per il lavoro di Marx, che comunque non tarderà a criticare il lavoro di Feuerbach nelle Tesi su Feuerbach; nei Manoscritti del 1844 Marx definirà Feuerbach il solo che sia in un rapporto serio e critico con la dialettica hegeliana.
Ergo ora cerchiamo il male ovunque (anche al tempo di Marx e Feuerback) per metterla semplice i Teutonici ci invidiano ancora, i capolavori sono
ITALIANI per tutto il resto c'è M.....Card

P.S fonte questaWhistle Whistle
cellulareperso
Inviato: Tuesday, March 11, 2014 9:42:33 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2014
Posts: 11



ma anche a me succede quando vado in piscina ,
diventa piccolo, piccolo, piccolo
infatti lo schiaffeggio un po' per non fare brutte figure !


giza
Inviato: Friday, March 14, 2014 10:20:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,618
ma perchè? lo volevano più grosso? o è il nuovo "mutandaio"?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.