|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/23/2013 Posts: 96
|
Ciao. Spero di non aver sbagliato sezione. Da stamane ho un grosso problema : tutto ad un tratto non "vedo" più uno dei due hard disk interni che corrispondeva a D: Il PC non lo vede più e quando clikko su D: mi da il seguente messaggio : Impossibile accedere a D: la directory o il file è danneggiato o illegibile. Questo così, all'improvviso, fino ad un attimo prima era perfettamente funzionante... Ho anche controllato che non si fosse staccato qualche cavetto all'interno, ma è tutto a posto. E' partito l'Hard Disk? cosa posso fare? Potete aiutarmi? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve! Esegui uno scandisk approfondito : apri il prompt dei comandi e dai il seguente comando : chkdsk n: /f /r
n = è la lettera unitàSe non risolvi con quello, prova con testdisk. testdisk serve per recuperare una partizione persa come nel tuo caso, se vuoi usarlo segui queste guide: uno e due. Se testdisk ti appare ostico, usa questo, con quest'ultimo il ripristino della partizione doverebbe essere piu' semplice.
|
|
|
Ciao. Ho già provato con chkdsk D: ma mi dice che il disco non c'è, quindi è impossibile fare qualsiasi prova richiamando D:. Comunque non è una partizione, è un Hard Disk aggiuntivo. E' come se ad un certo punto qualcuno abbia staccato il cavetto di collegamento... ma è tutto a posto.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 2/11/2014 Posts: 2
|
pallido ha scritto:Ciao. Ho già provato con chkdsk D: ma mi dice che il disco non c'è, quindi è impossibile fare qualsiasi prova richiamando D:. Comunque non è una partizione, è un Hard Disk aggiuntivo. E' come se ad un certo punto qualcuno abbia staccato il cavetto di collegamento... ma è tutto a posto. Hai la posibilità di proverlo su altro computer ?
|
|
|
pallido ha scritto:Comunque non è una partizione, è un Hard Disk aggiuntivo. E' come se ad un certo punto qualcuno abbia staccato il cavetto di collegamento... ma è tutto a posto. Non cambia una virgola. Ad ogni modo, in gestione disco o nel BIOS appare L' HD fantasma? :D
|
|
|
Si certo, in gestione Disco appare, me lo da integro e mi segna anche la capacità. L'unica cosa che noto è che gli altri sotto la voce : File di sistema hanno NTFS mentre il D ha RAW, è normale?
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 2/12/2014 Posts: -1
|
pallido ha scritto:Si certo, in gestione Disco appare, me lo da integro e mi segna anche la capacità. L'unica cosa che noto è che gli altri sotto la voce : File di sistema hanno NTFS mentre il D ha RAW, è normale? Raw vuol dire grezzo, nonn formattato. Devi creare una partizione e riformattare nuovamente. I dati sono andati persi.
|
|
|
pallido ha scritto:Si certo, in gestione Disco appare, me lo da integro e mi segna anche la capacità. L'unica cosa che noto è che gli altri sotto la voce : File di sistema hanno NTFS mentre il D ha RAW, è normale? No, non è normale. Per questo, e per altre probabili cause ti avevo consigliato testdisk. In conclusione, se vuoi tentare di recuperare la tabella di partizione usa testdisk, oppure scaricati questo CD live, salvati i dati altrove, e formatta lo stesso HD da gestione disco, o con easeus partition master. Ciao
|
|
|
grazie a tutti
|
|
|
Prego! Risultato? Ciao