Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cluster Opzioni
bracewyllis
Inviato: Thursday, February 06, 2014 9:13:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/14/2008
Ho avuto un problema con il pc, e l'ho portato da un amico che tra l'altro non si fà pagare mai, e mi ha detto che il disco è pieno di CLUSTER danneggiati, che cosa sono? Visto che mi ha detto che gli mancava il 2%? Grazie.
Sponsor
Inviato: Thursday, February 06, 2014 9:13:48 PM

k1600
Inviato: Thursday, February 06, 2014 10:15:39 PM

Iscritto dal : 11/13/2013
bracewyllis ha scritto:
Ho avuto un problema con il pc, e l'ho portato da un amico che tra l'altro non si fà pagare mai, e mi ha detto che il disco è pieno di CLUSTER danneggiati, che cosa sono? Visto che mi ha detto che gli mancava il 2%? Grazie.

Più di questo nessuno te lo puo spiegare meglio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cluster
01anticavolate
Inviato: Thursday, February 06, 2014 10:16:32 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/6/2014
In informatica: da un mio amico che si chiama wiki

un cluster è un insieme di computer connessi tramite una rete telematica;
un cluster è un raggruppamento logico di settori contigui in un disco rigido.

domanda = ?????? = forse è meglio che ci spieghi il problema
bracewyllis
Inviato: Friday, February 07, 2014 6:34:05 PM

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2134991

http://forum.swzone.it/sistemi-operativi-windows/138405-file-corrotti-o-cluster-danneggiati.html

http://forum.swzone.it/sistemi-operativi-windows/138405-file-corrotti-o-cluster-danneggiati.html

Io ho trovato questo, e da quello che capisco è un problema seri al HD, e quello che è successo che all'improvviso il pc non si accendeva piu', perchè si bloccava, ho ripetuto diverse volte ma non si avviava piu', questo è il tutto,adesso ho saputo dal mio amico che stà facendo questa operazione per recuperare il tutto,quando avro' piu' notizie vi informero', ma volevo informazioni piu' approfondite da qualcuno che ne sà di piu',grazie.
k1600
Inviato: Friday, February 07, 2014 6:51:33 PM

Iscritto dal : 11/13/2013
Spero che riuscirai a capire il tutto se non sei ben addentro alla materia:

Cercherò di spiegarti sostanzialmente ...
A differenza di come molti pensano, "formattare" non significa "cancellare tutto". Formattare signficia "preparare" un supporto per l'uso. L'HDD è formato dai più settori.

Il primo viene detto "MBR" o "settore di avvio". Quando esegui una normale formattazione, l'MBR viene sovrascritto. Quindi, si crea un nuovo settore di avvio e si reimposta il file system (per non dilungamenri troppo, non spiego cos'è tecnicamente il file system). Ma l'MBR è stato sovrascritto .. non cancellato ! l'MBR diventa, poi, un comunue settore dell'HDD. Ecco perchè, in seguito, qualche dato è recuperabile attraverso appositi software.

Generalmente, durante una formattazione, oltre a sovrascrivere l'MBR, si controlla l'HDD per vedere se son presenti eventuali errori. Questo non avviene durante la formattazione veloce. La formattazione a basso livello ................ Innanzitutto, .. quella che NOI pratichiamo oggi, non è proprio la formattazione a basso livello Ma comunque, ormai vien chiamata così, e spieghiamo cos'è Consiste nell'azzeramento di tutto il contneuto dell'HDD .. va testina per testina a cancellare .. Dopo tale operazione NULLA è più recuperabile .. proprio perchè OGNI settore è cancellato. Immagina una scatolina (con la formadi un HDD) COMPLETAMENTE vuota ! E' un'operazione che comunque non si fa sempre e si deve fare con attenzione .. perchè dai un bel "shock" all'HDD .. si rischia anche di buttarlo .. Ps: non fare confusione tra settori e partizioni eh ... Le partizioni son "disegnate" nel MBR .. quindi nel primo settore ...

La formattazione rapida è la formattazione veloce di cui parlavo prima. Il NTFS è un file system .. Ci sono decine di file system .. Alcuni per i sistemi Microsoft, altri per i sistemi Unix ed altri per i sistemi Machintosh. Il NTFS è, attualmente, il più recente (parlando del gruppo di file system per i sistemi Microsoft). Non sto a spiegare tecnicamente cos'è il file system (magari in un altro topic si ..), ma se l'HDD è più grosso di 32GB punta su NTFS ... altrimenti FAT32 ..

la formattazione a basso livello può essere usata per "riparare" settori danneggiati o altri malfunzionamenti dell'hd?
Generalmente si formatta a basso livello qundo si hanno cluster o settori danneggiati. Ma, permettimi ... Ormai, i nuovi HDD, rimappano automaticamente i cluster danneggiati .. Però può succedere che il pool di cluster rimappabili si esaurisca e che quindi sia arrivata, quasi, l'ora dell'HDD .. E con uan formattazione a basso livello, "allunghi" la vita di quell'HDD .. come potrebbe durare altri 10 anni come altri 10 mesi. Quindi, ti consiglio di non fare + troppo affidamento su quell'HDD ... fai delle immagini o dei backup di tanto in tanto ..
bracewyllis
Inviato: Monday, February 10, 2014 9:10:02 AM

Ti ringrazio per la spiegazione che mi hai fatto, anche se non sono molto approfondito in materia,comunque quando mi consegnerà il pc mi faro' spiegare cosa è successo, cosa ha fatto, e ti faro' sapere, grazie,ciao.
bracewyllis
Inviato: Friday, February 21, 2014 3:11:33 PM

Ciao, allora il pc è ritornato a casa sano e salvo,funziona a meraviglia,e cosa molto importante non ho perso niente di quello che c'era dentro,la spiegazione del lavoro fatto dal mio amico,che devo dire si è comportato da tale,ha dovuto fare la scansione, o qualcosa del genere che è durata un bel po' per poter salvare tutto quello che c'era,e devo dire che c'è l'ha fatta,e per questo lo ringrazio,spero sia stato chiaro nella spiegazione. Ciao
P.S. Vorrei far presente che non ho pagato niente.
sochmell
Inviato: Friday, February 21, 2014 3:37:27 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/12/2014
bracewyllis ha scritto:
Ciao, allora il pc è ritornato a casa sano e salvo,funziona a meraviglia,e cosa molto importante non ho perso niente di quello che c'era dentro,la spiegazione del lavoro fatto dal mio amico,che devo dire si è comportato da tale,ha dovuto fare la scansione, o qualcosa del genere che è durata un bel po' per poter salvare tutto quello che c'era,e devo dire che c'è l'ha fatta,e per questo lo ringrazio,spero sia stato chiaro nella spiegazione. Ciao
P.S. Vorrei far presente che non ho pagato niente.

Sarebbe stato utile sapere esattamente cosa ha fatto. Dire che ha dovuto fare "la scansione" dice poco e niente. Credo, però, che all'amico K1600 avrebbe fatto piacere leggere questo risultato. Questo però non è possibile, poichè, da sempre, sono sempre i migliori che, per invidia, per antipatia o per altro, vengono allontanati.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme