|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/1/2008 Posts: 187
|
Ciao a tutti ragazzi del forum ho un problema con la scheda video del mio pc (ho almeno credo che è questo componente che è guasto) in pratica dopo un po di utilizzo del pc compaiono delle schermate a volte rosse a volte viola a volte altri colori con strisce verticali,non so come spiegare meglio,è dopo che sono apparse sono costretto a riavviare il pc tramite tasto reset,però il computer se non lo riavvio continua a funzionare normalmente solo che non è possibile vedere lo schermo perchè appunto ci sono queste schermate, come faccio a capire se è realmente la scheda video a essere guasta o non un altro componente? ho fatto delle foto alle schermate così potete capire meglio.Attendo una vostra opinione grazie PS: il problema non è del monitor perchè ho provato anche con un altro e il problema si presenta lo stesso
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Se non è il monitor è quasi dertamente la scheda video, i drivers sono aggiornati ? se si, allora la scheda potrebbe essere defunta.
|
|
|
si credo credo che i driver sono aggiornati,comunque è quasi morta ma non ne sono sicuro perchè quando riavvio il pc funziona tutto poi dopo un po il problema si ripresenta...solo una cosa ho provato per circa un'ora occt e il problema non si è presentato stressando la scheda video,questo problema di solito succede solo con la scheda video? è da escludere la ram? PS: la scheda video è questa qui http://www.club-3d.com/index.php/products/reader.en/product/hd5770.206.html
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
giovanni6161 ha scritto:si credo credo che i driver sono aggiornati,comunque è quasi morta ma non ne sono sicuro perchè quando riavvio il pc funziona tutto poi dopo un po il problema si ripresenta...solo una cosa ho provato per circa un'ora occt e il problema non si è presentato stressando la scheda video,questo problema di solito succede solo con la scheda video? è da escludere la ram? PS: la scheda video è questa qui http://www.club-3d.com/index.php/products/reader.en/product/hd5770.206.html La scheda è buona, controlla se i drivers sono aggiornati, clic su support drivers metti il nome della scheda e il sistema operativo e ti da l'ultimo aggiornamento, controlla quindi se corrisponde a quelli installati. Potrebbe essere anche qualche altro componente bisognerebbe fare delle prove, magari testare le RAM, attendi che qualche amico ti dia altri suggerimenti. Ciao
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Se la tua scheda madre ha un secondo slot per la scheda video prova a spostarla su di esso,comunque come ti ha consigliato cbbusto fai un test della ram. Controlla anche se la ventola della scheda video gira normalmente e le varie temperature(CPU,GPU,Schedamadre,HDD).
|
|
|
mi puoi consigliare qualche programma per testare la ram?
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
giovanni6161 ha scritto:mi puoi consigliare qualche programma per testare la ram? MemTest86. http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Controllare-la-memoria-RAM-con-Memtest86_4998Se hai W7 puoi usare anche il suo programma.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve! Per i banchi RAM( a mio parere è difficile che dipenda da questo), oltre a testarle col software, puoi fare in questo modo: stacca i moduli RAM, e prova a pulire i contatti con una gomma per matite, inoltre prova ad avviare il PC con un solo modulo per volta; anche spostandolo sull'altro slot. Se ha un solo modulo, prova il banco sull'altro slot.
|
|
|
ho provato a pulire gli slot delle ram e invertirle di posizione,sono due giorni che il problema non si presenta,non ho cimunque individuato cosa facesse accadere il problema...nel caso si ripresenta vedremo cosa fare ;)
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
giovanni6161 ha scritto:ho provato a pulire gli slot delle ram e invertirle di posizione,sono due giorni che il problema non si presenta,non ho cimunque individuato cosa facesse accadere il problema...nel caso si ripresenta vedremo cosa fare ;) Salve! Non possiamo dire con certezza assoluta che l'operazione sia stata risolutiva. Tuttavia, col passare del tempo, ci si crea comunque dell'ossido su questi contatti, ragion per cui posson insorgere i problemi di cui sopra.
|
|
Guest |