Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come ripristinare la scelta tra due O. P. Opzioni
linodioria
Inviato: Tuesday, January 14, 2014 3:20:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/5/2011
Posts: 48
Un caro saluto a tutti.

In passato al momento dell'accensione del PC mi usciva l'opzione se utilizzare il sistema operativo XP prof. oppure

Windows 8.

Se non selezionavo nulla, partiva in automatico Windows 8.

Poi non ricordo più cosa ho combinato (70 anni circa) mi parte solo XP prof. che è il mio abituale sistema.

L'HD di 1TB. che utilizzo era ed è partizionato ovviamente in tre parti. Due parti per i due O.S. e la terza per archivi.

Se vado a visionare la partizione di Windows 8 è tutto intatto com'era prima.

Ora a mio avviso, bisognerebbe intervenire sul Boot.ini per ripristinara l'opzione iniziale che avevo ma come fare?

In anticipo Vi ringrazio.
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 14, 2014 3:20:50 PM

 
ciocca956
Inviato: Tuesday, January 14, 2014 5:39:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Devi ripristinare il Master Boot Record (MBR).
segui questa guida: http://forum.aiutamici.com/yaf_postst91165_Recupero-file-ripristino-MBR-recupero-partizioni-cancellate-con-paragon-rescue-Kit.aspx

Usando ovviamente XP e fai la prima parte per realizzare il CD per la riparazione.

Una volta realizzato il CD riavvii il PC col disco inserito nel lettore e dopo aver settato il Bios con priorità "CD-DVDRom". Quando si apre il programma del CD vai alla funzione Boot Corrector e metti la spunta al segnalino di "Correct the Master Boot Record"
Poi procedi con Next.

Lo so che la procedura è complessa ma non ne esistono di semplici. Prova e se hai difficoltà facci sapere. Fa sapere soprattutto se risolvi.

Ciao Alberto.
wolfestein
Inviato: Wednesday, January 15, 2014 2:53:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Verifica da questo percorso:
Tasto WIN + X > sistema > impostazioni di sistema avanzate > impostazioni Avvio e Ripristino > verifica se esiste o meno la spunta su "Visualizza elenco sistemi operativi"
P.S.Se hai il dvd di W8 assicurati di avere l'avvio da cd-rom inserisci il disco nel cassetto senza richiuderlo,riavvia il pc.
Al riavvio dopo la scelta della lingua dal menù seleziona Ripristino all'avvio,comunque prima assicurati di avere W8 nella lista dei sistemi operativi.
Fai sapere.
linodioria
Inviato: Wednesday, January 15, 2014 5:46:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/5/2011
Posts: 48
Ho fatto delle prove seguendo le Vs. indicazioni e non ci sono riuscito. Al chè ho reinstallato Windovs 8. Questo funziona perfettamente. Ma all'avvio non mi da la possibilità di scelta tra i due sistemi e quindi parte solo con windows8.
Questo sistema l'avevo abbandonato ma mi sa che lo devo studiare per capirlo.
Se avete altri suggerimenti. Sono ben accetti.
ciocca956
Inviato: Wednesday, January 15, 2014 9:04:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
linodioria ha scritto:
Ho fatto delle prove seguendo le Vs. indicazioni e non ci sono riuscito. Al chè ho reinstallato Windovs 8. Questo funziona perfettamente. Ma all'avvio non mi da la possibilità di scelta tra i due sistemi e quindi parte solo con windows8.
Questo sistema l'avevo abbandonato ma mi sa che lo devo studiare per capirlo.
Se avete altri suggerimenti. Sono ben accetti.


Ciao.
Ciò che dici è molto strano. In fase di installazione W8 non ha rilevato la presenza di XP? Non precisi se hai verificato se esiste ancora la partizione con XP.
A.
linodioria
Inviato: Wednesday, January 15, 2014 11:16:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/5/2011
Posts: 48
si esiste.
ciocca956
Inviato: Thursday, January 16, 2014 9:24:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
linodioria ha scritto:
si esiste.


Ciao e bene.
Potresti provare per questa via:
Scarica e installa su W8 EasyBCD: http://neosmart.net/Download/Register/1

Poi segui la guida: http://www.istitutomajorana.it/files/soft/EasyBCD-Seven-MBR.htm

In questa guida del prof Cantaro il S.O. master è Seven. Però avendo Seven parecchie funzionalità comuni con W8 penso che funzioni altrettanto bene dato che W8 ha lo stesso Boot Loader di 7.
La versione che scarichi è successiva alla videoguida e ha delle schede un po' diverse. Tu cerchi nelle schede la funzione "Riscrivi MBR" o similare e dai il via. Conferma l'operazione eseguita.
Inoltre Il prof. afferma che funziona anche se installato su XP. Questo non è vero e lo ha confermato egli stesso in una discussione, successiva alla videoguida, del Forum Majorana.

Spero che con questo tu possa risolvere.
A.
linodioria
Inviato: Thursday, January 16, 2014 1:47:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/5/2011
Posts: 48
Ti ringrazio veramente tanto dell'aiuto che mi stai dando. Ti farò sapere fra un po di ore. Questo perchè il pc2 è in lavorazione.
Devi sapere che sono un vecchio (età anagrafica) casinista tenevo l'HD clonato con XP e quindi sto formattando l'HD di un tb. con formattazione lenta per poi rimettere tutto su questo HD.
Abbi pazienza. Ti farò sapere. Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.