Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/30/2005 Posts: 100
|
Mi trovo nella necessità di dovere cambiare il portatile che ho attualmente con XP SP3;il nuovo portatile avrà sicuramente installato di default Windows.8.1.. Per potere continuare ad utilizzare Autocad 2007,Revit e Office XP2002,sicuramente non funzionanti sotto il nuovo Windows 8.1,penserei di installare (o meglio fare installare già all’atto dell’acquisto) sia XP che W 8.1 installando i programmi obsoleti nella partizione di disco in cui risiede XP. Pensate sia possibile dividere il disco in 3 partizioni:una per XP e i relativi programmi,una per W 8.1 e relativi programmi e una per i soli dati provenienti dai programmi di entrambe le partizioni? All’accensione della macchina dovrebbe esserci la possibilità di scegliere il sistema da usare;per passare da un sistema all’altro nel corso di una sessione pensate si debba necessariamente spegnere e riavviare? Mi hanno detto che l’installazione di XP sull’hardware più recente è impossibile a meno di non usare un emulatore ma non ho ben capito la cosa. Grazie per la collaborazione. Guglielmo
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Ciao.
Non è affatto detto che con Win 8.1 i programmi che hai elencato non girino. Per mia esperienza posso dirti che: Office 2000 sul mio gira; così pure vecchie versioni di altri programmi come M. Reflect, Ashampoo, DraftSight,, PDF Creator, Free Download Manager, Crystal Disck Info, i driver della stampante di 5 anni, Cyberlink Suite e tanti altri. Tieni inoltre conto che W8 ha la Utyliti della compatibilita con vecchie versioni di Windows molto utile.
Detto ciò condivido la tua volontà di installare anche XP su partizione dedicata seppur fra qualche mese questo S.O. non sarà più supportato da Microsoft. Al tuo posto però non dedicherei una terza partizione del disco fisso ai dati provenienti dai due sistemi installati bensì opterei per un disco esterno in cui contenere anche le copie di sistema dei due O.S. molto utili in caso di gravi problemi perchè consentono di riavere il sistema funzionante con tutti i programmi e le personalizzazioni senza ricorrere alla reinstallazione. Secondo questi principi sono configurati tutti e 4 i PC della mia famiglia. A.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/30/2005 Posts: 100
|
Mi sono informato in due distinti negozi di informatica ricevendo la stessa risposta sostanzialmente negativa;i più recenti hardware dei portatili sono quasi tutti incompatibili con XP essenzialmente per quanto concerne i drivers. Si potrebbe trovare qualcosa ma con hardware ormai vecchiotti e poco performanti per fare girare i programmi che avevo citato. Quindi l'ipotesi di boot XP e W 8.1 appare di fatto irrealizzabile. Spero che l'informazione possa essere utile a qualcuno.
|