Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Domanda su tabelle di congiunzione nei database relazionali Opzioni
usag
Inviato: Sunday, January 05, 2014 6:45:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Salve a tutti,
fra le tante mi sto cimentando nella creazione di un database relazionale per la gestione della mia videoteca personale (ho più di un migliaio di film); ho già steso il progetto, definito il numero delle entità, le relazioni e ho già scelto il software per la sua creazione/gestione.
PhpMyadmin è il software scelto, principalmente per la sua ottima interconnettibilità col Php; per ciò che riguarda le entità, queste ammonterebbero a 4: Film, Attori, Registi e Doppiatori. Ora, per quanto riguarda le relazioni, si trova, secondo la mia logica con cui ho progettato il suddetto database, una sola relazione 1:N (Registi - Film), mentre le altre sono tutte N:N; ossia, Film-Attori, Attori-Doppiatori e Registi-Attori; solitamente, per ciò che mi ricordo quando studiavo i database alle superiori, per la gestione delle relazioni N:N, viene creata una tabella di congiunzione esterna che ha come chiavi esterne le chiavi primarie delle tabelle coinvolte, oltre alla sua chiave primaria personale, ovviamente. Mi chiedevo: è possibile coinvolgere più entità nella tabella, e quindi coinvolgere più di 2 tabelle? per esempio, nella tabelle di congiunzione AttoreDoppiatore (che unisce ovviamente le 2 rispettive tabelle, quindi idAttore, idDoppiatore), è possibile 'completarla' inserendo magari l'idFilm, come terzo attributo, in modo da 'rinforzare' ulteriormente la relazione? oppure è una ridondanza inutile?
Avevo cominciato tempo fa con Access (costruendo anche delle maschere), ma lo trovo molto pesante come grafica e secondo me allontana troppo dall'aspetto tecnico, puntando più sull'estetica. PhpMyAdmin invece è la prima volta che lo uso.
Grazie mille per le risposte.
Sponsor
Inviato: Sunday, January 05, 2014 6:45:53 PM

 
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.