Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Salve e buone feste! In seguito ad uno dei regolari aggiornamenti proposti da Ubuntu (12.04, 64 bit), tra l'altro molto corposo, su una macchina che ha questa distribuzione in dual boot con Chakra Linux, viene proposto, ad un certo punto dell'installazione degli aggiornamenti, la sostituzione di un modulo del kernel, relativo a Grub; non ricordo la dicitura corretta (il computer non è il mio, quindi non l'ho sottomano), tuttavia proponeva appunto la sostituzione di un modulo chiamato, grosso modo, 'Grub 3.xxx prober-os'. Io do 'Sostituisci' e l'aggiornamento posegue regolare. Poi mi chiede di riavviare e lo faccio. E qui la tragedia: Ubuntu, che è il sistema operativo predefinito e il cui Grub governa entrambi i sistemi operativi presenti nella macchina, parte visualizzando per un decimo di secondo la schermata iniziale della scelta dei sistemi operativi, tuttavia senza elencarli; praticamente è rimasto solo lo sfondo. Inoltre, ammesso e non concesso, che fossero anche elencati, sarebbe impossibile scegliere quale avviare, vista l'impressionante velocità con cui 'aggancia' Ubuntu, per avviarlo immediatamente. Lì per lì ho pensato che il modulo avesse modificato il timeout di Grub, ma ho visto che è rimasto tutto invariato, tramite Grub Customizer; allora ho provato a ricostruire Grub, tramite la procedura con un cd live di Ubuntu stesso. Niente da fare, tutto come prima. Fortunatamente qualche settimana fa, feci al tipo l'immagine con Clonezilla di entrambi i sistemi operativi (Ubuntu e Chakra), quindi una volta ripristinata l'immagine di Ubuntu, tutto è tornato alla normalità, con la regolare visualizzazione dei sistemi operativi e i canonici 8 secondi di tempo. Ripristinata l'immagine, riprovo ad aggiornare nuovamente, e il solito messaggio della sostituzione del modulo si ripresenta puntuale, ma a sto giro, provo a rinunciare alla sua sostituzione; quindi do 'Mantieni' (me lo chiede 3 volte di seguito) e l'aggiornamento prosegue. Riavvio e siamo punto e da capo come prima. A questo punto non so cosa pensare. Cioè, il tipo deve rinunciare ad aggiornare Ubuntu per via di ciò? C'è inoltre da considerare che al verificarsi di questo problema, l'impedita visualizzazione e partenza automatica del sistema predefinito (Ubuntu) impedisce al sistema adiacente di avviarsi (Chakra), 'obbligando' quindi l'utente ad usare esclusivamente Ubuntu, che poi una volta avviato, cmq non dà problemi. Direi che devo cominciare a preoccuparmi anch'io (che ho un dual boot con Windows su cui ho un lavoro importante da portare a termine), e cmq tutti gli utenti che hanno questa distribuzione in dual (o più boot) boot con altri sistemi operativi. Possibile che su una LTS si sia verificato un baco non indifferente come questo? A qualcuno è successo?
Problema n.2: Al medesimo tizio (che appunto ha anche Chakra Linux in dual boot), succede che quando aggiorna dopo l'installazione di questa distribuzione (aggiornamento tra l'altro proposto da Chackra stessa), Chrome non si avvii più, Thunderbird uguale e altre applicazioni danno segni di instabilità e diventano cmq non affidabili. Anche qui: non aggiornare più e andar avanti con la situazione post installazione? Ricordo che Chakra è una semi rolling, infatti gliela proposi per questo, oltre ad esser strettamente correlata alla madre Arch Linux, distribuzione che ha il grandissimo pregio di essere 'rolling release'. Grazie a tutti!
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Ciao. Hai provato a verificare il Timeout direttamente nel file di grub attraverso il terminale? Qui di seguito una guida del Prof. Cantaro. La seconda parte è dedicata al settaggio del Timeout di Grub. http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2158&Itemid=33Nel testo del file ci sono due set timeout ed il prof cantaro indica di settarli entrambi al valore desiderato. Nel mio invece di default (cioè dalla installazione di Ubuntu 12.04) il primo è -1 ed il secondo 10 secondi e ha sempre funzionato regolarmente. Non ricordo più perchè ci sono due valori però di fatto è il secondo che determina il tempo del timeout. Il primo quando è impostato a valore negativo diventa ininfluente. Tu prova eventualmente entrambe le soluzioni e verifica se una o l'altra fa funzionare regolarmente il boot. A.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Ciao Ciocca956, non ho ancora provato a modificare manualmente il file fisico; domani pomeriggio tornerò da lui e proverò questo metodo. Ti faccio sapere. Grazie!
|