Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

programmazione in cobol Opzioni
pasquale63
Inviato: Friday, December 13, 2013 12:05:36 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/13/2013
Salve cari amici, sono Pasquale e un tempo mi dilettavo a creare programmini in linguaggio COBOL. Poi ho dovuto smettere e dedicarmi ad altre cose.
Per rendere l'idea, era l'epoca del COBOL che funzionava in ambiente DOS (schermata nera e scritte bianche).
Adesso vorrei dedicarmi di nuovo al COBOL, ma chiaramente oggi quato linguaggio funziona in ambiente windows.
A questo punto chiedo: come posso fare girare quei vecchi programmi sotto WINDOWS? O comunque, come posso programmare in COBOL usando Widows?
Vi sarei grato se qualcuno mi potesse dare un aiuto.
Grazie anticipatamente.
Pasquale
Sponsor
Inviato: Friday, December 13, 2013 12:05:36 PM

triskell
Inviato: Friday, December 13, 2013 12:36:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Questo post mi ha fatto ritornare indietro nel tempo di oltre 25 anni....
comunque vediamo cosa si può fare. Ho visto su Google che ci sono compilatori Cobol per Windows che si possono scaricare (ma certi siti ad es. Softonic sono poco raccomandabili perchè scaricano i programmi con adwares annessi). In ogni caso il Colbol che si scarica sarà probabilmente diverso come sintassi da quello che usavi, per cui ci sarebbe il problema di rivedere la sintassi del linguaggio. C'è un altro escamotage (è quello che ho utilizzato io per far girare i programmi che ho scritto in Turbo Basic e Turbo Pascal (Borland) e che giravano sotto DOS): caricare Linux Ubuntu, caricare il programma "dosemu" (appunto emulatore DOS) che crea un ambiente DOS virtuale in cui puoi far girare proprio il tuo specifico programma Cobol.
pasquale63
Inviato: Friday, December 13, 2013 1:13:42 PM

Ciao grazie per avermi risposto.
Potresti essere pù chiaro, vorrei capirci meglio.
Innazitutto dammi il nome di qualche compilatore cobol per windows (magari con qualche manuale), per favore.
Circa l'altro escamotage... Hai parlato di Linux Ubuntu, cos'e' un sistema operativo? Devo scaricarlo ed istallarlo? Lo stesso dicasi per DOSEMU?
A questo punto, se lancio un mio programma scritto in cobol 20 anni fa, questo girera' in ambiente windows (senza quella brutta schermata nera?).
Grazie.
Aspetto tue notizie, perche' non riesco a venirne fuori.
Pasquale
epipactis
Inviato: Friday, December 13, 2013 1:32:59 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Ho provato anch'io a digitare su Google "compilatore Cobol per Windows" ed ho trovato moltissimi links per i compilatori; fallo anche tu e vedi quale ti sembra il più adatto.
Certamente, e torno a ripeterlo, con questi compliatori (probabilmente non standard) non ti sarà possibile far girare i tuoi vecchi programmi. Ma questo dovrei verificarlo di persona. Linux è un sistema operativo ( Ubuntu è una sua versione molto utilizzata) che permette di creare appunto con la sua applicazione dosemu una macchina virtuale DOS in cui far girare sia il tuo compilatore Cobol che i tuoi programmi.
A questo punto, sinceramente, la vedo dura, perchè se scarichi una delle versioni Cobol per Windows i tuoi programmi probabilmente non gireranno, e se vuoi tentare la seconda via, devi prima impratichirti del S.O. Linux....
triskell
Inviato: Friday, December 13, 2013 1:37:03 PM

Epipactis mi ha preceduto (a proposito, lo saluto). Non avrei da aggiungere molto ai suoi consigli
pasquale63
Inviato: Friday, December 13, 2013 7:17:00 PM

Grazie amici, allora io tenterei con un compilatore cobol er windows. Ho sentito parlare di visual cobol. Che ne pensate? Sicuramente dovrei riscrivere i programmi magari con altre sintassi. Sono disposto a farlo ma mi dovreste indicare qualche manuale adatto. Ne conoscete qualcuno? Sapreste dove scaricarlo?
Comunque amici, vi ringrazio per la vostra disponibilita' e, se siete daccordo, mi continuero' a tenere in contatto con voi. Seguitemi passo passo,per favore... Grazie.
Pasquale
triskell
Inviato: Friday, December 13, 2013 7:33:31 PM

Non conosco Visual Cobol ed ho anche pochissima esperienza di Cobol (ai miei tempi preistorici bisognava immettere i dati ancora con le schede perforate!). Ho esperienza di Fortran, Basic (vari "dialetti") e Pascal, poi ho lasciato perdere perchè la strada era a fondo chiuso, in quanto per i miei lavori ho adattato Excel alle mie esigenze. Buon lavoro e buona fortuna (ne avrai bisogno, temo...).
triskell
Inviato: Friday, December 13, 2013 7:34:07 PM

Non conosco Visual Cobol ed ho anche pochissima esperienza di Cobol (ai miei tempi preistorici bisognava immettere i dati ancora con le schede perforate!). Ho esperienza di Fortran, Basic (vari "dialetti") e Pascal, poi ho lasciato perdere perchè la strada era a fondo chiuso, in quanto per i miei lavori ho adattato Excel alle mie esigenze. Buon lavoro e buona fortuna (ne avrai bisogno, temo...).
pasquale63
Inviato: Saturday, December 14, 2013 1:36:28 PM

Caro triskell, colgo l'occasione in quanto mi dici che hai esperienza col Basic. Ti chiedo, se volessi intraprendere lo studio di questo linguaggio... questo cosente la gestione dei files ( inserimento, aggiornamento, cancellazione record, campi, selezione dati)? Ed inoltre dove posso reperire il relativo compilatore ed un manuale didattico?
Fammi sapere. Grazie
Pasquale
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme