Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

impostazioni RAM Opzioni
casorci
Inviato: Wednesday, December 04, 2013 2:29:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Salve a tutt*, ho da circa 1 mese assemblato un pc e sembra per ora andare tutto bene, ma c'e' un piccolo problema che vorrei capire se fosse risolvibile. Tra i vari software di monitoraggio hardware ho installato cpu-z che oltre ad informazioni appunto sulla cpu da' anche qualche specifica sulla ram e sulla sua frequenza di lavoro la quale e' sempre costante sui 663mhz che moltiplicata per ogni banco da' appunto 1333mhz. In realta' questa cifra dovrebbe essere 1600 attivando sul bios la modalita' xmp, che imposta la ram in modo ottimizzato ma questo non avviene, anzi quando imposto questa modalita' il pc diventa instabile con problemi di visualizzazione di video e rallentamento ad esempio della apertura delle finestre di windows. Sia la ram che la scheda madre sono compatibili con il profilo xmp dai siti dei produttori, quindi il problema e' un'altro. Forse vanno impostati manualmente i valori della ram corretti che ne dite. Scheda madre gigabyte z87 d3hp, Ram corsair 2x4gb vengeance low profile, grazie per un'eventuale aiuto
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 04, 2013 2:29:52 PM

wolfestein
Inviato: Wednesday, December 04, 2013 5:04:55 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Lascia così la frequenza è giusta non tutte le schede madri accettano il cambiamento di frequenza e latenza.
http://hdtechnology.net/guide/guida-tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-memoria-ram.html
bobo779256
Inviato: Wednesday, December 04, 2013 6:44:43 PM

Iscritto dal : 4/8/2011
Metti il modello preciso di RAM, ne esistono molti tipi con valori diversi, una sigla tipo CML8GX3M2A1600C9B

Cambiano latenze e voltaggi, bisogna essere precisi in questi casi, pena malfunzionamenti e rischi danneggiamenti.
casorci
Inviato: Friday, December 06, 2013 10:54:29 PM

wolfestein ha scritto:
Lascia così la frequenza è giusta non tutte le schede madri accettano il cambiamento di frequenza e latenza.
http://hdtechnology.net/guide/guida-tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-memoria-ram.html

grazie wolf, alla fine il sunto e' che se non funziona l'xmp la ram puo' essere impostata manualmente alle sue frequeze chiaramente.
casorci
Inviato: Friday, December 06, 2013 10:56:29 PM

per bobo, queste sono le mie ram CML8GX3M2A1600C9
bobo779256
Inviato: Saturday, December 07, 2013 11:43:09 AM

Leggendo un po' nel forum Corsair, sembra che possa capitare che XMP non imposti bene i parametri, soprattutto la tensione.

Il BIOS della scheda madre è l'ultimo disponibile, l'F5?

Imposta a mano i parametri, prova se il BIOS lo permette a impostare solo la tensione, che deve essere di 1.5 V, e lasciare in automatico il resto; se non và metti anche a mano i tempi di latenza (9-9-9-24, presi dal sito Corsair).

Se ancora non và, aumenta leggermente la tensione, di uno step alla volta ma non superare comunque il valore di 1.65.

Facci sapere come và. Ciao
casorci
Inviato: Sunday, December 08, 2013 9:26:19 AM

bobo779256 ha scritto:
Leggendo un po' nel forum Corsair, sembra che possa capitare che XMP non imposti bene i parametri, soprattutto la tensione.

Il BIOS della scheda madre è l'ultimo disponibile, l'F5?

Imposta a mano i parametri, prova se il BIOS lo permette a impostare solo la tensione, che deve essere di 1.5 V, e lasciare in automatico il resto; se non và metti anche a mano i tempi di latenza (9-9-9-24, presi dal sito Corsair).

Se ancora non và, aumenta leggermente la tensione, di uno step alla volta ma non superare comunque il valore di 1.65.

Facci sapere come và. Ciao

Si ultimo bios F5, provero ad impostare le latenze a mano poi ti dico, grazie
casorci
Inviato: Monday, December 09, 2013 2:55:30 PM

Ora ho impostato i valori di latenza manualmente, e questo e' uno screen di cpu-z

bobo779256
Inviato: Monday, December 09, 2013 6:52:31 PM

Funziona? O è instabile come avevi riportato nel primo post se messo in XMP automatico?
casorci
Inviato: Wednesday, December 11, 2013 8:09:23 AM

bobo779256 ha scritto:
Funziona? O è instabile come avevi riportato nel primo post se messo in XMP automatico?

Ciao, le ho provate un po tutte ma pare ci sia sempre instabilita', anche dopo aver impostato tutto manualmente, vanno i video tutti a scatti e scalettati e rallentamenti vari. Ieri ho provato a mettere solamente il moltiplicatore a 16.00 e quindi la frequenza era giusta a 1600mhz ma le latenze erano aumentate pero', ma il pc in quel caso andava stabile. Io credo che ci sia qualche incompatibilita con la scheda madre, nella lista delle compatibilita ce ne sono di simili ma non quella con il mio stesso codice, pero' non so quanto possa essere aggiornata la lista
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme