Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

(RISOLTO) Blocco del PC + avvenuta rimozione di "PUP.Optional.Hao123.A"? Opzioni
mekbuda
Inviato: Saturday, November 23, 2013 11:39:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Ciao a tutti, anche stasera, quasi subito dopo l'avvio, il PC si è bloccato. Ho questo computer dalla primavera scorsa e fino ad inizio autunno l'inconveniente si è verificato qualche volta, nelle ultime settimane ogni tanto, adesso quasi ad ogni accensione: può capitare all'inizio mentre sono ancora sul desktop o un po' più avanti nel funzionamento con un programma aperto.
Il cursore si muove ma non seleziona e comanda più nulla, la videata è bloccata (le prime volte lo schermo diventava bianco ma non completamente opaco...), il circoletto blu continua imperterrito a girare e l'orologio in basso a DX si ferma. Con Ctrl+Canc+Alt non riesco a spegnere l'ambaradan e devo premere Reset sulla torre.
Ieri sera, capitato nuovamente il problema, ho fatto fare ancora una volta una scansione a Malwarebytes A-M che ha rilevato in quell'occasione un problema (C:\Program Files (x86)\FreeTime\FormatFactory\FFModules\Package\BaiDu\hao123inst-saudi-forf.exe (PUP.Optional.Hao123.A)).
Non era mai stato trovato nulla fino ad allora e non so se la cosa è legata all'installazione di Format Factory dei giorni scorsi, dopo la disinstallazione della versione vecchia (Malwarebytes dice di aver eliminato con successo l'infezione, posso star tranquillo o c'è qualcosa che devo ancora fare? Ad una nuova scansione non ha più rilevato problemi...).

Probabilmente "PUP.Optional.Hao123.A" non era la causa del malfunzionamento del computer che si è bloccato, ripeto, anche stasera e che ha installati:
Windows 8 PRO
AVG 2013 PRO
SpywareBlaster
Malwarebytes Anti-Malware (no protezione in tempo reale)
Comodo Firewall (settato su Sicuro)
Spero che AVG e Comodo non si pestino i piedi tra di loro, i settaggi del firewall mi sono stati consigliati sul Forum di Comodo.
Se ci riesco unisco i log di HiJackThis e ADW Cleaner per un controllo e vi ringrazio se vorrete darmi una mano, l'ennesima. Ciao a tutti.

HijackThis.txt
.txt]AdwCleaner[S0].txt
Sponsor
Inviato: Saturday, November 23, 2013 11:39:02 PM

 
cbbusto
Inviato: Sunday, November 24, 2013 4:28:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Allora ADW non ha trovato praticamente niente e il log di HJT è pulito, ci sono le solite utility delle case produttrici, nel tuo caso la Asus, che di utile non hanno niente, io le chiamo inutilità, servono solo ad intasare il pc.

Il tuo problema è proprio PUP.Optional.Hao123.A che è un adware distubatore e dirottatore, questi programmi si installano solitamente con sw gratuiti, basterebbe controllare bene che non ci siano spuntate delle caselle che installano sw non richiesti.

PUP.Optional.Hao123.A non è tecnicamente un virus, ma lo fa esporre un sacco di tratti dannosi, come ad esempio le funzionalità rootkit per agganciare in profondità nel sistema operativo, browser hijacking.
L'infezione PUP.Optional.Hao123.A viene utilizzato per aumentare le entrate pubblicitarie, come l'uso di blackhat SEO, per gonfiare page ranking di un sito nei risultati di ricerca. Se danno dei sw gratuiti dovranno pure avere delle entrate, altrimenti come campano. Anche Format Factory, ottimi programma, probabilmente ti installa anche lui qualche sw indesiderato. Basterebbe controllare bene prima di scaricare programmi.

In parte nel tuo post ti sei già dato una risposta:
Spero che AVG e Comodo non si pestino i piedi tra di loro, i settaggi del firewall mi sono stati consigliati sul Forum di Comodo.
Questi 2 programmi io li eliminerei subito, AVG è molto scarso e comodo è un rompiscatole e nel tuo caso non servirebbero proprio, mi chiederai perchè ??? semplice, come Sistema Operativo hai windows 8, sappi che questo S.O. ha incluso un ottimo antivirus, defender e ha anche un buon firewall quindi non è il caso di installare altri sw esterni, questa è la mia opinione personale, poi ognuno fa quello che vuole.
E' risaputo che nessun antivirus o programmi di protezione ti proteggono al 100% nemmeno quelli a pagamento, ma quasi sempre dipende da chi sta davanti al pc, che è un cattivo o distratto navigatore.
Se vuoi fai anche questa scansione:
Scarica Junkware Removal Tool sul desktop.
http://www.majorgeeks.com/mg/get/junkware_removal_tool,1.html
Disattiva temporaneamente l'antivirus per evitare potenziali conflitti.
Doppio click su JRT
Lo strumento si aprirà e avvierà la scansione del sistema.
Devi avere pazienza in quanto questo tool può richiedere del tempo per completare la scansione .
Al termine, un log (JRT.txt) viene salvato sul desktop e si aprirà automaticamente.
Postalo qui.
Tutte le scansioni vanno fatte in modalità NORMALE.
Ciao
mekbuda
Inviato: Sunday, November 24, 2013 10:07:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Ciao ccbusto,
anche stasera si è verificato l'inconveniente solito e ho dovuto sbloccare il PC con il tasto Reset. Tu pensi che PUP.Optional.Hao123.A sia la causa di questo malfunzionamento? Posto il log di JRT come mi hai indicato, ma c'è un fatto.
Nel pomeriggio ho voluto controllare il portatile su cui ho installato nei giorni scorsi l'ultima versione di Format Factory, gira con Windows 7 e ha i medesimi programmi di protezione - ahi, ahi, dirai tu... - del fisso: ho fatto una scansione con Malwarebytes A-M che ha rilevato la stessa infezione (nel caso aprirò un nuovo thread con i log di HijackThis, AdwCleaner e anche JRT, per un tuo, e del Forum, cortese giudizio...).
Però questo computer non ha avuto mai problemi! Poi magari sarebbero venuti fuori per via di PUP.Option....ma forse diversi. Alla fine della fiera, è corretto il procedimento usato per eliminarlo sul fisso se anche il log di JRT sarà a posto?
Se si, c'è qualcos'altro che provoca 'sti blocchi e non so cosa possa essere, hai in mente qualche piano B? Ti ringrazio per l'aiuto, ciao.

JRT.txt
cbbusto
Inviato: Sunday, November 24, 2013 11:26:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
JRT non ha trovato niente quindi il pc per ora è pulito, in questo momento non ho altre idee, ovviamente io proverei ad eliminare sia AVG che Comodo, poi prova a rimuovere format factory così vedi se la causa è lui, eventualmente lo reinstalli, comunque ci sono altri sw che fanno lo stesso lavoro. Ciao
mekbuda
Inviato: Tuesday, December 03, 2013 10:44:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Ciao a tutti, come da titolo del thread modificato e incrociando doverosamente le dita, l'inconveniente non si è più vericato dopo che ho disinstallato e installato nuovamente AVG (cbbusto ho seguito la tua indicazione a metà!).
Al negozio dove ho acquistato il PC, e a cui mi sono rivolto per un eventuale intervento, dopo la spiegazione del problema mi è stato prospettato lo studio del caso e una possibile formattazione, con tutti gli annessi e connessi.
Non so se la mia esperienza potrà servire a qualche amico del Forum che incappi in una situazione analoga, da parte mia spero di averla risolta così...
Saluti a tutti.

cbbusto
Inviato: Thursday, December 05, 2013 12:06:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
mekbuda ha scritto:
Ciao a tutti, come da titolo del thread modificato e incrociando doverosamente le dita, l'inconveniente non si è più vericato dopo che ho disinstallato e installato nuovamente AVG (cbbusto ho seguito la tua indicazione a metà!).
Al negozio dove ho acquistato il PC, e a cui mi sono rivolto per un eventuale intervento, dopo la spiegazione del problema mi è stato prospettato lo studio del caso e una possibile formattazione, con tutti gli annessi e connessi.
Non so se la mia esperienza potrà servire a qualche amico del Forum che incappi in una situazione analoga, da parte mia spero di averla risolta così...
Saluti a tutti.



Lo studio del caso e la formattazione è una soluzione per spillarti dei soldi inutili, il problema è sicuramente AVG, mia opinione, è un sw che proprio non sopporto. Comunque contento che tu abbia risolto. Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.