|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/2/2007 Posts: 301
|
Costruisco un documento contenente Nome_____Cognome e così via. Vorrei inviarlo ad amici affinché lo riempissero con i loro dati, ma appena scrivi solo una lettera si scompagina tutto. Come fare? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Non capisco cosa intendi con si scompagina tutto. Una volta creato il documento vai in file -salva con nome, metti un nome e il percorso dove salvarlo. Poi lo apri e ci scrivi quello che vuoi, immagino dove hai messo dei punti.................... Gli amici a cui lo invii devono avere lo stesso programma altrimenti non lo aprono, se per caso hanno Office lo puoi salvare in .doc.
|
|
|
Quando allego un testo che gli amici dovrebbero ritrasmettermi compilato appare in sola lettura non scrivibile. Come togliere la protezione da sola lettura? Grazie
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
depobsrl ha scritto:Quando allego un testo che gli amici dovrebbero ritrasmettermi compilato appare in sola lettura non scrivibile. Come togliere la protezione da sola lettura? Grazie Ma per caso il file che invii è in PDF ? Prova a salvare il file come documento di testo.odt, in questo modo si può modificare come vuoi, oppure salvalo come Microsoft Word.doc o .docx in questo formato lo aprono tutti ed è scivibile.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
depobsrl ha scritto:appare in sola lettura non scrivibile. Come togliere la protezione da sola lettura?
Salve! In modo stupido direi: click destro sul documento, proprietà, togli la spunta da solo lettura, applica, ok.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Up, depobsrl!"! Un riscontro sarebbe assai gradito. Grazie
|
|
|
miticoalex ha scritto:Up, depobsrl!"!
Un riscontro sarebbe assai gradito. Grazie
E' già senza la spunta
|
|
|
Ho scoperto come fare. Apro Open Office.Org.Writer > Visualizza > Barra degli strumenti > Controlli per formulario> (Appare la griglia per editare) Creo col mause la casella usando Campo di Testo, la casella appare evidenziata con i quadrattini verdi. In quella casella non posso scriverci nulla a meno che non clicchi sul simbolo Modo Bozza on/of. Allora i quadrattini verdi scompaiono e nella casella posso scrivere quello che voglio. Il bello è che se salvo in PDF le caselle appaiono sovrascrivibili e addirittura posso salvare il documento e trasmetterlo. Una cuccagna. Ecco dove ho imparato http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2008&Itemid=33
|
|
Guest |