Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Da XP a 7. Opzioni
yetti
Inviato: Sunday, November 10, 2013 2:43:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2006
Ciao a tutti e complimenti per il sito.
Ho appena instalato sul vecchio portatile Acer Aspire 5510 (processore intel pentium M 1,73 GHz e 1 Gb di ram - del 2004 credo) il SO windows 7 (il portatile ha HD originale da 70 Gb ed era partizionato in due) e sembra rinnato Dancing . Adesso vorrei fomattare HD C (dove c'è XP) per recuperare spazio. Come si può fare e se è possibile? Un particolare, il lettore ottico non funziona.
La domanda complementare: esiste un programma free per eseguire la copia del sistema ma che non necessita di un cd boot (lettore rotto), quindi che parta dal pendrive o HD esterno . Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, November 10, 2013 2:43:23 AM

wolfestein
Inviato: Sunday, November 10, 2013 3:05:44 AM

Iscritto dal : 2/15/2009
yetti ha scritto:
Ho appena instalato sul vecchio portatile Acer Aspire 5510 (processore intel pentium M 1,73 GHz e 1 Gb di ram - del 2004 credo) il SO windows 7 (il portatile ha HD originale da 70 Gb ed era partizionato in due) e sembra rinnato Dancing . Adesso vorrei fomattare HD C (dove c'è XP) per recuperare spazio. Come si può fare e se è possibile? Un particolare il lettore ottico non funziona. Grazie

Per riunire le partizioni puoi usare Eseaus Partition Master. http://www.aiutamici.com/software?ID=11039
Elimini la partizione di XP e dopo riunisci lo spazio non allocato alla partizione di W7.
ciocca956
Inviato: Sunday, November 10, 2013 4:13:26 PM

Iscritto dal : 1/5/2012
yetti ha scritto:
Ho appena instalato sul vecchio portatile Acer Aspire 5510 (processore intel pentium M 1,73 GHz e 1 Gb di ram - del 2004 credo) il SO windows 7 (il portatile ha HD originale da 70 Gb ed era partizionato in due) e sembra rinnato Dancing . Adesso vorrei fomattare HD C (dove c'è XP) per recuperare spazio. Come si può fare e se è possibile? Un particolare, il lettore ottico non funziona.
La domanda complementare: esiste un programma free per eseguire la copia del sistema ma che non necessita di un cd boot (lettore rotto), quindi che parta dal pendrive o HD esterno . Grazie

Ciao.
Non intendo suggerirti di non formattare XP però se funzionava male i problemi non dipendevano da XP ma da altro (malaware, conflitti software ecc.). Forse sarebbe meglio capire se quanto io affermo è vero per evitare di avere in futuro gli stessi problemi con Seven.
Per quanto riguarda il lettore ottico come usato lo puoi trovare a 6-10 Euro. Io ne acquistai uno per il mio defunto IBM T22 a 5 euro a S. Bonifacio VR. Credo che con una rapida ricerca con google potresti trovare qualcosa. Questo perchè non conosco programmi per Immagini di Sistema che eseguano il ripristino senza CD di Boot.
Per avere più spazio nell'HD perchè non ti prendi un disco esterno e ti tieni anche XP?.
A.
yetti
Inviato: Sunday, November 10, 2013 5:26:48 PM

Grazie per le risposte.
@ciocca956
- questo computer ormai sarranno 3-4 anni che lo lasciato ai bimbi x pacciocare e adesso che il più grande è in sec. elementare vorrei mettere dentro vari corsi di lingue straniere.
Un disco esterno per i bimbi non ha senso perche non sanno prendersi cura di lui ancora. Come eventuale upgrade di questo pc ho pensato a un altro 1 Gb di ram. Non rimpiango per niente il passagio a seven (che sull'altro pc lo gia fatto cca 3-4 anni fa). Dal mio punto di vista, come minimo, il passagio da xp a seven vale solo per il gioco chess titans (penso il più prattico se si vuole insegnare lo scacchi ai bimbi). Di HD esterni autoalimentati ne ho e sono molto prattici.

@wolfestein
-'' Elimini la partizione di XP e dopo riunisci lo spazio non allocato alla partizione di W7.'' - ma se elimino la partizione XP è necessario unirla con W7 ?- non puo rimanere come prima partizione a parte?
wolfestein
Inviato: Sunday, November 10, 2013 9:28:26 PM

[quote=yettiW7 ?- non puo rimanere come prima partizione a parte?[/quote]
Certo!Ma te hai chiesto come riunirle ma se vuoi mantenerle è più semplice elimini la partizione di XP e la ricrei.
miticoalex
Inviato: Monday, November 11, 2013 12:19:41 AM

Iscritto dal : 10/19/2010
yetti ha scritto:
- ma se elimino la partizione XP è necessario unirla con W7 ?- non puo rimanere come prima partizione a parte?

Salve! Tu vorresti ridurre la partizione C dove c'è XP, per inglobare lo spazio sottratto a quest'ultimo alla partizione con seven?

Cioè vuoi aumentare la partizione di seven? Posta la schermata di gestione disco.

Capitolo lettore: in teoria, puoi crearti una pendrive avviabile, partendo da un disco avviabile o immagine ISO di quest'ultimo,

con unetbootin. Guida.

Todobackup, consente di creare una pendrive avviabile. INfo.

Se poi vuoi usare un programma commerciale, ti consiglio Acronis true image, che esegue il restore, senza passare da un disco di BOOT.

Ma il disco di boot serve laddove il PC non dovesse riavviarsi, oppure s'intende sostituire L'HD.

yetti
Inviato: Monday, November 11, 2013 5:32:19 PM

@wolfestein
La partizione che contiene XP ha 35 Gb, di cui i file sistem di XP ocupano ancora 6,9 Gb che non riesco in nessun modo a cancelarli. Prima di provare come ai detto te di riunire la partizione C (con XP) alla partizione D (con W7 -35 Gb) vorrei sapere se in questo modo mi cancella il file sistem di XP dalla partizione C o solo mi unisce le partizioni (C+D) mantenedo tutti e due file sistem (quindi niente recupero di 6,9 Gb).

@miticoalex
Ho provato con unetbootin e non sono riuscito e mi è venuto il dubbio che il pc non ha questa scelta in bios; ho provato tutte le configurazioni.
Posto due imagini sotto. Grazie x il tempo accordato.

come si fa ad allegare imagini?
ciocca956
Inviato: Monday, November 11, 2013 6:39:18 PM

Iscritto dal : 1/5/2012
yetti ha scritto:
@wolfestein
La partizione che contiene XP ha 35 Gb, di cui i file sistem di XP ocupano ancora 6,9 Gb che non riesco in nessun modo a cancelarli. Prima di provare come ai detto te di riunire la partizione C (con XP) alla partizione D (con W7 -35 Gb) vorrei sapere se in questo modo mi cancella il file sistem di XP dalla partizione C o solo mi unisce le partizioni (C+D) mantenedo tutti e due file sistem (quindi niente recupero di 6,9 Gb).

@miticoalex
Ho provato con unetbootin e non sono riuscito e mi è venuto il dubbio che il pc non ha questa scelta in bios; ho provato tutte le configurazioni.
Posto due imagini sotto. Grazie x il tempo accordato.

Ciao.
Se non vuoi riunire le due partizioni usa comunque Easeus P. M. come suggerito da Wolf (ovviamente installato su Seven). Formatti la partizione contenente XP come NTFS e poi non allarghi quella di Seven.
La stessa cosa puoi fare con l'Utilità corrispondente di "Strumenti di Amministrazione" di XP presente di sicuro su Seven.
A.
wolfestein
Inviato: Monday, November 11, 2013 6:39:23 PM

yetti ha scritto:
di cui i file sistem di XP ocupano ancora 6,9 Gb che non riesco in nessun modo a cancelarli
.
Se elimini la partizione con EASEUS Partition Master eliminerai anche XP da W7 non puoi farlo Windows non permette di eliminare sistemi operativi Microsoft.
Procedi in questo modo:Installa Partition master,seleziona la partizione di XP e seleziona Delete partition(Elimina) e dopo su Apply (applica) in alto a sx.
Eliminata la partizione avrai 35Gb di spazio non allocato,lo selezioni e dal menù seleziona Create Partition e clicca di nuovo su Apply.
Se invece vuoi ottenere un'unica partizione basta che tu estenda la partizione di W7 e cliccare su Apply.
QUI trovi programma e guida.
yetti ha scritto:

Per le immagini:
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=69&ID=80205
miticoalex
Inviato: Monday, November 11, 2013 6:57:51 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
Ho capito male io, allora.

yetti
Inviato: Monday, November 11, 2013 8:15:12 PM

@wolfestein
partizione C (tot 35 GB incluso XP - che ocupa ancora 6,9 GB ) partizione D (tot 35 GB incluso W7 che ocupa cca 16 GB)
Hai capito bene voglio eliminare XP dalla partizione C cosi rimangono 35 Gb puliti.
Con Easeus Partition Master free edition se evidenzio la partizione C [gia convertita in NTFS con easeus (status - primaria)] o anche la D [NTFS (status - boot)] non mi da l'icona x cancellare; invece se evidenzio * la partizione dalla fabrica ( FAT32 - 2,93 GB - credo che la partizione nascosta) qua mi compare l'icona delete.

''Se invece vuoi ottenere un'unica partizione basta che tu estenda la partizione di W7 e cliccare su Apply.''
Mi sa che non funziona,mi da questo messagio : System partition or Boot partition only can be set as detination.
yetti
Inviato: Monday, November 11, 2013 8:23:26 PM

''mi è venuto il dubbio che il pc non ha questa scelta in bios; ho provato tutte le configurazioni.'' Elenco le scelte del bios

Hard Drive
Floppy Devices
Network Boot
CD ROM/DVD Drive
wolfestein
Inviato: Tuesday, November 12, 2013 12:25:51 AM

Cio mi sembra strano perché poco tempo fa ho eliminato W 8.1 in versione prova che avevo in dual boot con W8 senza problemi, comunque prova a selezionare Format Partition(formatta partizione),se te la fa eseguire scegli il file system NTFS e ricordati di cliccare su Apply per avviare la formattazione.
Per estendere la partizione di W7 è sottointeso che prima devi eliminare la partizione di XP.
Sarebbe utile avere la schermata di gestione disco vedi se riesci a metterla.
Il bios in questo caso non c'entra niente.
P.S.Non eliminare la partizione nascosta almeno fino ad aprile cioè fino a quando XP non verrà più supportato.
yetti
Inviato: Tuesday, November 12, 2013 12:59:26 AM

Brick wall Troppo tardi, lo già fatta.
Poi ho analizzato la partizione C con Easeus e ha trovato un errore ( e probabilmente per questo che poi non sono riuscito neanche a partizionarlo a sua volta).
Cmq vada rimane'' in pasto'' ai bimbi. Anxious

Non capisco perche non hanno inserito un collegamento ipertestuale per postare le foto. Non era più semplice? Eh?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme