|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 9/24/2013 Posts: 7
|
Ciao a tutti, ho un problema nella configurazione di una stampante SHARP AR-M256 (da poco riadattata come stampante di rete con apposito kit d'espansione). Vi faccio la "fotografia" dell'ambiente in cui è collocata. Al momento è collegata in USB ad un pc con windows 7, appartenente ad un gruppo home assieme ad altri 4 computer. In più ci sono altri due computer, uno con windows Xp e l'altro con Vista. Tutti e 7 i computer appartengono ad una rete locale con Provider Fastweb. In "Protocollo Internet versione 4 (TCP/Ipv4) è sono impostate le opzioni "ottieni automaticamente un indirizzo ip" e "ottieni indirizzo server DNS automaticamente". Se, 1) collego la stampante di rete ad un porta lan, 2) imposto l'indirizzo ip fisso su un computer con windows 7, 3) installo la stampante con apposito software (Printer Driver PCL6_64bit del 12.08.2013) e, quando mi si chiede, dò come indirizzo ip della stampante quello che ricavo dal report (direttamente dalle impostazioni del menu della stampante),
non riesco a stabilire una comunicazione con la stampante, e in pannello di controllo - "dispositivi e stampanti" la stampante in questione viene contrassegnata da un triangolo giallo. Se clicco con tasto dx sull'icona della stampante e avvio la risoluzione automatica dei problemi mi si riattiva il protocollo DHCP, riesco a fare una stampa di prova, però, poi, salta tutto, cioè non stampa più.
Suggerimenti?
GRAZIE
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
littledragon ha scritto:Ciao a tutti, ho un problema nella configurazione di una stampante SHARP AR-M256 (da poco riadattata come stampante di rete con apposito kit d'espansione). Vi faccio la "fotografia" dell'ambiente in cui è collocata. Al momento è collegata in USB ad un pc con windows 7, appartenente ad un gruppo home assieme ad altri 4 computer. In più ci sono altri due computer, uno con windows Xp e l'altro con Vista. Tutti e 7 i computer appartengono ad una rete locale con Provider Fastweb. In "Protocollo Internet versione 4 (TCP/Ipv4) è sono impostate le opzioni "ottieni automaticamente un indirizzo ip" e "ottieni indirizzo server DNS automaticamente". Se, 1) collego la stampante di rete ad un porta lan, 2) imposto l'indirizzo ip fisso su un computer con windows 7, 3) installo la stampante con apposito software (Printer Driver PCL6_64bit del 12.08.2013) e, quando mi si chiede, dò come indirizzo ip della stampante quello che ricavo dal report (direttamente dalle impostazioni del menu della stampante),
non riesco a stabilire una comunicazione con la stampante, e in pannello di controllo - "dispositivi e stampanti" la stampante in questione viene contrassegnata da un triangolo giallo. Se clicco con tasto dx sull'icona della stampante e avvio la risoluzione automatica dei problemi mi si riattiva il protocollo DHCP, riesco a fare una stampa di prova, però, poi, salta tutto, cioè non stampa più.
Suggerimenti?
GRAZIE Attiva il DHCP su tutti i dispositivi collegati oppure se non funziona ancora prova ad impostare indirizzi IP fissi per ogni computer. Se ancora non funziona temo che tu debba aprire la porta 1631 o 631 sul router che serve appunto per il traffico di dati per la tua stampante.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve! littledragon ha scritto:ho un problema nella configurazione di una stampante SHARP AR-M256 (da poco riadattata come stampante di rete con apposito kit d'espansione). Salve! Quale KIT? Commenta: 1) collego la stampante di rete ad un porta lan, 2) imposto l'indirizzo ip fisso su un computer con windows 7, 3) installo la stampante con apposito software (Printer Driver PCL6_64bit del 12.08.2013) e, quando mi si chiede, dò come indirizzo ip della stampante quello che ricavo dal report (direttamente dalle impostazioni del menu della stampante),
L'indirizzo della stampante qual è? Hai provato a fare tutto da windows? http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/install-a-printer-on-a-home-network
|
|
|
1) ho provato a fare tutto da windows, ma niente. 2) dal report della stampante, risulta: [TCP/IP] STATUS: enabled DHCP/BOOTP: disabled IP ADDRESS: 192.168.100.126 SUBNET MASK: 255.255.255.0 GATEWAY: 88.40.70.9 3) ip del computer è 192.168.1.3 (in successione per gli altri computer, cioè 192.168.1.4, etc.)
|
|
|
Segui questa guida(salva oggetto con nome) e dovresti risolvere. In pratica dovresti aggiungere anche una porta.
|
|
|
Già fatto così, ma non va.
|
|
|
Sulla porta Ethernet della stampante, sono presenti due spie, sono accese entrambi??
|
|
|
Si.
|
|
|
Sarà il caso di cambiare ip della stampante?
|
|
|
littledragon ha scritto:Si. La spia arancione dovrebbe lampeggiare. E' così?
|
|
|
Si, lampeggia.
|
|
|
Disattiva momentaneamente il software firewall, e riprova la procedura guidata.
|
|
Guest |