Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Assemblaggio desktop Opzioni
casorci
Inviato: Tuesday, September 24, 2013 12:11:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Salve a tutti, non so' se ho spulciato bene il forum ma non vedo una sezione e nessun post dedicati appunto all'autoassemblaggio di un pc, forse pero' perche' ho deciso di assemblarmi un pc e vorrei consigli e soprattutto un'aiuto quando avro' preso i pezzi. La cifra a disposizione oscilla tra i 650-750 euro, e girando in rete ho visto che puo' venir fuori un buon pc. C'e' da dire che io non gioco, ma non voglio nemmeno precludermi questa possibilita' nel tempo, e sicuramente se faccio questo passo il pc dovra' durarmi, cioe' non essere troppo obsoleto, per i prossimi 5 anni almeno, quindi mi rendo conto che dovro' non risparmiare troppo quantomeno sulla cpu e sulla scheda video, e poi il SO vorrei metterlo su un SSD, quindi a parte quello che ho visto in rete saprebbe qualcuno consigliarmi una configurazione buona? L'HDD e il lettore dvd lo recupero dal pc attuale, il resto dovro' prenderlo, la scheda audio e la scheda di rete vanno bene quelle integrate, che dite?
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 24, 2013 12:11:52 PM

 
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 24, 2013 10:25:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Ti metto la configurazione del mio computer che ho aggiornato a fine giugno.
Scheda madre Asus P8Z77-V LX2.
Processore Intel i7 3770.
Ram Patriot PC3-10600 1333Mhz CL9 2x8Gb(16Gb totali)
HD SSD Samsung 840 120Gb.
Totale 550€
Case,HD(1x1Tb+1da 2Tb),scheda grafica(Radeon HD6870),alimentatore da 680Watt,2 masterizzatori li ho recuperati dalla vecchia configurazione.
Nonostante l'età sono ancora un accanito videogiocatore perciò ho adeguato l'hardware ai giochi di ultima generazione.
casorci
Inviato: Wednesday, September 25, 2013 1:14:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
wolfestein ha scritto:
Ti metto la configurazione del mio computer che ho aggiornato a fine giugno.
Scheda madre Asus P8Z77-V LX2.
Processore Intel i7 3770.
Ram Patriot PC3-10600 1333Mhz CL9 2x8Gb(16Gb totali)
HD SSD Samsung 840 120Gb.
Totale 550€
Case,HD(1x1Tb+1da 2Tb),scheda grafica(Radeon HD6870),alimentatore da 680Watt,2 masterizzatori li ho recuperati dalla vecchia configurazione.
Nonostante l'età sono ancora un accanito videogiocatore perciò ho adeguato l'hardware ai giochi di ultima generazione.


Grazie wolf, piu' che soddisfacente il tuo pc, certo hai risparmiato parecchio sulla grafica e ali avendoli gia', io come scheda video avrei scelto eventualmente una nvidia gtx660 e la cpu sarebbe intel i5 3570k,2 pezzi che costano parecchio, sulle ram non saprei vedo che vanno molto le corsair vengeance 2x4 gb mentre come alimentatore ho sentito dir bene degli XFX. Quello che mi preoccupa non poco e' la rumorosita' del tutto, staremo a vedere
casorci
Inviato: Wednesday, September 25, 2013 1:37:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
ecco una config che mi aggrada parecchio, con pc gia assemblato, dovrei installare il SO da me. 829 Euro



Case . CMSTORM SCOUT2

Alimentatore . 750W Corsair

Scheda Madre . ASRock Z87 Extreme4

CPU . Intel Core i5-4670K 3.4Ghz 6MB 1150 BOX . Quì

RAM . 8GB 1600Mhz Corsair Vengeance

Scheda video . GTX660 2GB

Hard Disk Primario . Samsung 840 Basic 120GB SATA III 2.5" rt . Quì

Hard Disk Secondario . Western Digital 1TB

Masterizzatore . CD/DVD
wolfestein
Inviato: Wednesday, September 25, 2013 11:39:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
casorci ha scritto:
Quello che mi preoccupa non poco e' la rumorosita' del tutto, staremo a vedere

Se il pc ha ventole da 12 cm la rumorosità non dico nulla ma molto limitata aumenta un poco quando la scheda grafica è sotto pressione.
La configurazione è buona.
casorci
Inviato: Thursday, September 26, 2013 12:24:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Senti ma sapresti indicarmi un buon case ben ventilato senza alimentatore, che ho visto c'e' ne sono una marea, con usb frontali
wolfestein
Inviato: Saturday, September 28, 2013 12:00:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
casorci ha scritto:
Senti ma sapresti indicarmi un buon case ben ventilato senza alimentatore, che ho visto c'e' ne sono una marea, con usb frontali

Io ho un Enermax questo altre buone marche sono: CoolerMaster,Zalman,Thermaltake,Aerocool,Corsair,su Amazon c'è un buon assortimento.
casorci
Inviato: Monday, September 30, 2013 11:03:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
ok grazie wolf ora valuto, comunque sto per acquistare i componenti e vorrei tenere aperto questo post per chiederti consigli in fase di assemblaggio, perche' certamente problemi ce ne saranno, grazie
wolfestein
Inviato: Monday, September 30, 2013 5:19:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
casorci ha scritto:
ok grazie wolf ora valuto, comunque sto per acquistare i componenti e vorrei tenere aperto questo post per chiederti consigli in fase di assemblaggio, perche' certamente problemi ce ne saranno, grazie

Chiedi pure non farti scrupoli.
casorci
Inviato: Monday, September 30, 2013 8:38:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Grazie wolf a breve mi faro' sentire
casorci
Inviato: Tuesday, October 15, 2013 6:30:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Ecco, ormai ci sono, l'hardware gia' acquistato e' questo, e come dicevo sopra mi sono tenuto aperto varie possibilita', tipo quella del gaming anche se non e' una configurazione top:



Gigabyte GA-Z87-D3HP - socket 1150 - chipset Z87 - ATX

Processore Intel Haswell Core i5-4670K - socket 1150 (BX80646I54

Scheda grafica GeForce GTX 760 - 2 GB GDDR5- PCI-Express 3.0

SSD interno 840 Pro Series Basic 2.5" - 128 GB (MZ-7PD128BW)

Memoria PC Vengeance LP 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 (CM

Hard disk interno Caviar Red WD10EFRX 3.5" - 1 TB

Carbide Series 330R - Cabinet per PC



Ora stavo pensando all'istallazione del SO, visto che ho un dvd originale di win 7 avuto quando 4 anni fa ho preso il notebook in cui c'era windows Vista, e davano con una piccola spesa in piu' questo DVD per passare appunto a win 7, pero' ho dei dubbi se potro' fare l'installazione da zero su questo nuovo hardware, altrimenti l'alternativa sarebbe usare il software che samsung da' con l'SSD e cioe' Magician, che assicura un ripristino del software preesistente indolore, tra l'altro ho appena fatto una nuova immagine abbastanza pulita con Macrium Reflect, dovro' fare questa prova dopo aver montato il tutto, vedremo
ciocca956
Inviato: Tuesday, October 15, 2013 9:04:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
casorci ha scritto:
.........................................................................................................................................
Ora stavo pensando all'istallazione del SO, visto che ho un dvd originale di win 7 avuto quando 4 anni fa ho preso il notebook in cui c'era windows Vista, e davano con una piccola spesa in piu' questo DVD per passare appunto a win 7(1), pero' ho dei dubbi se potro' fare l'installazione da zero su questo nuovo hardware, altrimenti l'alternativa sarebbe usare il software che samsung da' con l'SSD e cioe' Magician, che assicura un ripristino del software preesistente indolore, tra l'altro ho appena fatto una nuova immagine abbastanza pulita con Macrium Reflect (2), dovro' fare questa prova dopo aver montato il tutto, vedremo

Ciao.
1) I DVD di Upgrade funzionano se è presente, nella partizione di installazione o altra partizione del disco fisso, una versione precedente e autenticata di Windows per cui probabilmente in un HD vergine e vuoto non ti consentirà di eseguire la installazione di Win 7.

2)Il ripristino di una copia Macrium funziona bene in caso di sostituzione dell'HD mantenendo invariato il resto dell'hardware presente al momento della creazione della copia.
Temo che il SO presente nella copia, non trovandosi a casa propria dopi il ripristino, ti chiederà asilo attraverso una attivazione entro tre giorni da Microsoft.
A meno che il software Sansung non sia in grado di aggirare il problema.
A.
casorci
Inviato: Wednesday, October 16, 2013 12:26:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Ma non saprei, bisogna comunque fare una prova, queste sono le limitazioni riportate da Samsung.


Limitazioni
1.
Questo software supporta solo i sistemi operativi Windows elencati sopra.
2.
Supporta solo le unità Samsung SSD elencate sopra. I dispositivi di
memorizzazione OEM forniti tramite un
produttore o un fornitore di computer
mediante un altro canale non sono supportati.
3.
Il software viene eseguito solo se il sistema operativo è installato sul disco di
origine. Non funziona sui dischi in cui non è presente un'installazione del
sistema oper
ativo.
4.
Se la quantità di dati memorizzati nel disco di origine supera la capacità del
disco di destinazione la clonazione non viene eseguita. Il disco di origine, ad
esempio l'unità "C:", deve avere almeno il 20% di spazio libero. Se più dell'80%
di spazi
o del disco di origine è occupato da dati, il processo di clonazione non
può procedere in modo normale. Le partizioni secondarie richiedono almeno 5
GB di spazio libero.
5.
Nei sistemi che dispongono di tre (3) o più unità, ad esempio "C:", "D:" ed "E:" e
il
sistema operativo è installato nell'unità "C:", vengono clonate solo le prime
due unità consecutive (ad esempio "C:" e "D:"). La partizione "Sistema" che
viene creata durante l'installazione di Windows viene replicata in modo
automatico.
6.
Le partizioni di
recupero OEM, generate in fabbrica dai produttori di
computer, non possono essere replicate.
7.
Dopo la clonazione è normale che vi sia una differenza della capacità dei dati
di pochi GB tra il disco di origine e quello di destinazione. Il software non
copi
a i file che Windows genera automaticamente per gestire la memoria
virtuale, il file di paging, il file di ibernazione e così via.
8.
Questo software non è in grado di clonare i dischi crittografati. Per clonare
un disco crittografato è prima necessario rimu
overne la password.
9.
Se nel sistema è installato un software per il recupero immediato del PC,
questo software potrebbe non funzionare correttamente.
casorci
Inviato: Wednesday, October 16, 2013 12:28:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Questo riguarda il software -Samsung Data Migration-v1.0
casorci
Inviato: Friday, October 18, 2013 9:55:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
salve a tutti, allora il pc e' montato, installato win 7 premium x64, l'unica cosa che non riesco a fare e' formattare il secondo hd, quello meccanico, in gestione dispositivi viene visto e in gestione disco l'ho inizializzato ma poi bisognerebbe formattarlo proprio su gestione dischi con clik tasto dx e dovrebbe apparire la voce "formatta" ma non mi appare, come mai? qualcuno ha qualche idea grazie. p.s. l'hd non si vede in "computer"
Rudewolf
Inviato: Saturday, October 19, 2013 6:22:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
casorci ha scritto:
salve a tutti, allora il pc e' montato, installato win 7 premium x64, l'unica cosa che non riesco a fare e' formattare il secondo hd, quello meccanico, in gestione dispositivi viene visto e in gestione disco l'ho inizializzato ma poi bisognerebbe formattarlo proprio su gestione dischi con clik tasto dx e dovrebbe apparire la voce "formatta" ma non mi appare, come mai? qualcuno ha qualche idea grazie. p.s. l'hd non si vede in "computer"

Usa Eseaus Partition Master.
http://www.aiutamici.com/software?ID=11039
casorci
Inviato: Saturday, October 19, 2013 8:35:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
ciao Rude, alla fine ho risolto semplicemente seguendo la la creazione di "nuovo volume semplice" e l'hd si vede normalmente e funziona. Ora sto installando un po' di software e devo dire che l'ssd e' un salto di qualita' notevole rispetto a un'hd tradizionale, davvero un'altro mondo ed ho anche appena fatto una nuova immagine e disco di boot dell'ssd con Macrium, tutto e' andato liscio, pare.
Rudewolf
Inviato: Sunday, October 20, 2013 12:30:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Si lo SSD da un gran bel vantaggio.
casorci
Inviato: Sunday, October 20, 2013 1:40:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Rudewolf ha scritto:
Si lo SSD da un gran bel vantaggio.


Si ci vorrebbe qui sul forum un bel thread dedicato agli SSD, ma ancora non e' cosi popolare mi sa, purtroppo i costi sono ancora elevati rispetto agli HD tradizionali
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.