meraldius ha scritto:Ciao a tutti,
ho un dubbio e cerco consiglio.
Ho una scheda madre Asus P5QC (http://www.asus.com/Motherboards/P5QC/) e ho attualmente 4gb di ram: 2 schede ram DDR-2 800MHz montate sugli slot DIMM1 e DIMM3. Ho un processore "Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz" (che in un futuro vorrei sostituire con qualcosa di meglio) e come SO ho "Windows 7 Ultimate 64bit".
Volevo aumentare la ram da 4GB a 8GB (o 16GB visto che li supporta). Ma per non fare errori e spendere inutilmente soldi vorrei sapere se la cosa si puo' fare e in che modo:
- ne compro altre 2 da 2GB, ma in quali slot le dovrei montare?
- le sostituisco con 2 da 4GB DDR-2, ma quali dovrei prendere? E se in futuro montassi un nuovo processore i7 sarebbe un problema?
- altre alternative? Posso metterne anche 16GB?
P.s. Io lavoro molto con programmi di grafica 3d e ho bisogno a volte di lasciare aperti più processi contemporaneamente, quindi ho bisogno della memoria ram, per questo motivo aspiro anche a montarne 16GB.
Grazie mille in anticipo della vostra disponibilità!
Ho più o meno la tua stessa scheda madre, la P5QPRO Turbo.
Allora...
Come consiglio spassionato, prendi altri due moduli da 2 GB da 800, possibilmente stesso marchio e modello per evitare incompatibilità. Non prendere le DDR2 superiori a 1066 MHz, costano un botto se le trovi e non c'è incremento tale da giustificare il prezzo spropositato.
Le DDR2 in pratica non si usano più, se in futuro passi ad un I7 o I5 non le potrai usare, ora si usano le DDR3.
SconsiglIo di montare 16 GB, si possono avere problemi di instabilità e compatibilità, 8 GB è il taglio giusto per quel chipset.
Per la compatibilità prova a vedere il sito Asus, nella sezione download c'è un file pdf che ti da info su cosa e come poter montare; ad esempio ci sono moduli che vanno montati singolarmente, altri che possono essere montati a coppie ecc..
In più se monti RAM da 1066 vanno messi negli slot neri.
Insomma bisogna leggere un po' il manuale e 'sto file per le compatibilità.
Inoltre le DDR2 sono difficili da reperire, devi vedere un po' quello che trovi.