Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aiuto-Avvio di Windows non riuscito Opzioni
dehbest
Inviato: Tuesday, October 15, 2013 1:12:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/5/2013
Posts: 59
Ieri all'improvviso mi si è spento il PC. E' un desktop HP quad core con sistema operativo Windows Vista 64 che avevo recentemente ripulito seguendo le vostre utili indicazioni (Vedi Forum dei Virus, topic "Adavanced System Care è affidabile?").
Era in atto un temporale in lontananza per cui all'inizio ho pensato ad un abbassamento di tensione anche se le luci di casa non si erano spente.
Al riavvio è comparsa la schermata nera con l'indicazione "Avvio di Windows non riuscito" e la possibilità di scegliere tra "Avvio con ripristino dei driver (scelta consigliata)" (non ricordo la scritta esatta e non riesco più a riprodurla) e "Avvia Windows normalmente". Ho scelto l'avvio normale, ma non ha funzionato. Al riavvio è ricomparsa la solita scritta. Stavolta ho scelto l'altra opzione ed è comparsa una schermata blu in bassa risoluzione con dapprima la scritta di scelta della lingua Italiana e poi l'invito a caricare i driver del sistema con la possibilità di scelta del percorso e come tipo di file solo "Informazioni di .... (credo sistema, mna non ricordo più). Ho pensato che questi driver fossero nel disco di ripristino che avevo creato (sono 3 DVD) al momento dell'acquisto del PC. In effetti ho trovato diverse cartelle denominate APPxxx che contengono file di quel tipo ma non so quale driver devo ripristinare. Ho pensato anche di ripristinare il sistema utilizzando quei dischi ma la mia paura è di tornare alle condizioni di fabbrica di molti anni fa e di dover reinstallare tutto. In ogni caso inserendo il primo disco di ripristino ho avuto la possibilità di fare un controllo del Computer con lo Strumento di Diagnostica HW dell'HP. Il risultato dei test su Unità disco rigido, CPU e memoria è stato positivo.
Dopo aver fatto questo test ed avendo tolto il DVD dal lettore, ad ogni riavvio mi compaiono le seguenti schermate in sequenza: schermata blu iniziale con logo HP e possibilità di scegliere con i tasti Fx di entrare nel boot o di ripristinare o di eseguire una diagnosi (che ovviamente ho provato con esito positivo), schermata nera con "caricamento dei file in corso...", schermata con la barra Microsoft Windows...., ed infine la schermata di HP Recovery Manager con possibilità o di ripetere il test HW o di ripristinare il sistema. Ecco perchè non riesco più a riprodurre le schermate iniziali.
Voglio segnalare che circa un mese fa avevo creato un back up del sistema su Hard Disk esterno con TODO BACKUP, ma non l'ho mai utilizzato per il ripristino. Se devo scegliere tra ripristinare il sistema alle condizioni di fabbrica e Ripristinare il sistema con Todo Backup ad un mese fa è ovvio che sceglierei quest'ultima possibilità, anche se di esito incerto. Vorrei sperare però nel Vostro aiuto che mi consenta di ripristinare solo i driver corrotti senza ricorrere ad un ripristino.
Se avete anche qualche altro suggerimento lo gradirei moltissimo.
Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 15, 2013 1:12:42 PM

 
misterboss
Inviato: Tuesday, October 15, 2013 2:24:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/14/2012
Posts: 98
da maopapof :O) ciao

noSpeak to the hand .... Avvia Windows normalmente ma devi dare ok a .....ultima connessione funzionante ....
e poi fai uno scandisk mettendo tutte le spunte
dehbest
Inviato: Tuesday, October 15, 2013 5:14:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/5/2013
Posts: 59
Non ho capito la risposta. Ho provato anche ad entrare in modalità provvisoria, ma qualunque opzione scelga (modalità provvisoria con prompt dei comandi, ultima configurazione valida nota, modalità di debug) alla fine ottengo sempre la solita pagina dell'HP recovery manager. Posso scegliere ripristina il sistema ma così perderei tutti i dati ed i programmi installati. Oppure posso tentare il ripristino del backup fatto un mese fa con TODO ma non l'ho mai provato. Adesso provo a smontare il PC per vedere se riesco ad ottenere altre possibilità di scelta all'accensione.
Ciao
misterboss
Inviato: Tuesday, October 15, 2013 6:45:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/14/2012
Posts: 98
prova ....todo è ottimo
anche perché ti devi aver fatto a suo tempo il disco di avvio ...... se non funziona ... non fumziona
al limite si userai un linux per salvarti i tuoi file

gooooooooooooo :O)

dehbest
Inviato: Tuesday, October 15, 2013 8:08:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/5/2013
Posts: 59
Ho provato a fare il recupero con Todo Backup 3.5 usando il disco di avvio che avevo creato.
Sul PC avevo 5 partizioni di cui avevo fatto la copia di backup singola come da guida che avevo trovato su questo forum. Al momento della creazione delle copie non ero riuscito a trovare la partizione nascosta MBR perchè non mi compariva nell'elenco delle partizioni del disco. Avevo proceduto lo stesso pensando che con il backup del disco C: mi creasse automaticamente il backup anche della partizione nascosta.
Ma forse non è così. Dopo circa 50 minuti di ripristino del disco C: è comparso l'errore "Failed to write sector" e sono dovuto uscire da Todo.
Pensi che l'errore sia dovuto alla mancanza del backup della partizione nascosta MBR oppure ad un problema dell'Hard disk?
Ha senso provare a ripetere il ripristino con Todo?
Se ripristino il sistema con HP Recovery manager alla situazione iniziale potrei recuperare la partizione nascosta e poi utilizzare Todo Backup per ripristinare tutte le altre partizioni?
Può funzionare il ripristino con Todo Backup con un numero di partizioni diverso da quello iniziale?
Cosa mi suggerisci di fare?
Attendo con ansia un tuo aiuto!
Grazie del supporto.
misterboss
Inviato: Tuesday, October 15, 2013 10:54:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/14/2012
Posts: 98
solo un attimo .... :O)

prima cosa .....

devi ripristinare solo la partizione dove c'è installato Windows ( primaria )

quindi riprova con todo ( Windows ha tante di quelle sorprese che a confronto il ns parlamento è come se funzionasse alla perfezione - QUINDI RIPROVA ! )

SE NON DOVESSI RIUSCIRE .... LEGGI ........ QUI'


Se non riesci ancora .... vedremo di farti usare un Linux per almeno riuscire a recuperare i tuoi file


guarda se riesci a trovare winmagazine di ottobre €3.99 con dvd ---- c'è quello che fa per te - win doctor 2014

PER IL RESTO - TRE AVE MARIA E 4 PADRE NOSTRO per un mea culpa - per non aver provato prima todo :O))))))
dehbest
Inviato: Wednesday, October 16, 2013 12:14:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/5/2013
Posts: 59
Ho riprovato con Todo ma ho avuto lo stesso errore dopo circa 40 minuti. Penso che ci siano davvero dei settori danneggiati. Per recuperare i dati dalle altre partizioni ho seguito il tuo consiglio di provare con Linux. Per fortuna avevo un disco di Ubuntu Live ed ho visto che posso ricuperare tutti i dati.
Mi mancherebbero tutti i programmi che avevo installato ed i dati che avevo sul disco C:.
A questo punto penserei di agire così:
1. Salvare con Ubuntu tutti i dati delle altre partizioni su HD esterno
2. Effettuare il ripristino del sistema con l'utility HP Recovery Manager (non posso seguire le indicazioni della guida che mi hai indicato perchè il PC era venduto senza i dischi di installazione di Windows, ma penso che il risultato sia lo stesso)
3. Provare ad eseguire un check dei settori del disco. Credo si faccia con Checkdisk o con ScanDisk ma un tuo suggerimento sarebbe utile.
4. Se i settori vengono riparati ricreare le partizioni che avevo con le stesse dimensioni.
5. Riprovare ad eseguire TodoBackup per tutte le partizioni. Se non funziona ripristinare i dati delle altre partizioni dal salvataggio fatto con Ubuntu, e per il disco C: armarsi di santa pazienza e reinstallare i programmi che avevo.

Che ne pensi?
Per quanto riguarda WinDoctor 2014, ce l'ho perchè tutti i mesi compro Win Magazine, ma non so se possa essere utile nel mio caso ed eventualmente come usarlo.
Cosa mi suggerisci di fare? Procedere come ti ho indicato oppure provare con WinDoctor?
Grazie ancora.
dehbest
Inviato: Thursday, October 17, 2013 7:06:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/5/2013
Posts: 59
Finalmente ho il computer ripristinato!!!!!
La procedura che ho indicato ha funzionato!
Prima ho provato con WinDoctor 2014 ma quando ho dato il comando "sudo nano /etc/fstab", come scritto su WinMagazine, ho avuto un messaggio di errore del tipo "no sudo files...". Infatti il disco C: praticamente non era più visibile dato il tentativo di ripristino non riuscito con Todo Backup.
Allora ho eseguito il ripristino del sistema con HP recory Manager che mi ha ripristinato il sistema operativo alle condizioni iniziali. Ma, sorpresa!!, mi ha mantenuto anche le partizioni che avevo creato successivamente per salvare i dati. Quindi ho recuperato tutti i dati fino alla data dello spengimento del PC!
A questo punto ho eseguito Scandisk per verificare la presenza di eventuali errori sull'HD.
Scandisk si è bloccato col messaggio "CHKDSK sta verificando lo spazio disponibile (fase 5 di 5) 23% completato (nnnn di mmmm Cluster liberi elaborati)".
L'ho ripetuto ed ho ottenuto lo stesso risultato.
Forse ho un problema sull'HD? Penso di aprire un nuovo topic su questo forum per questo problema.
In ogni caso ho provato a ripristinare il disco C: all'ultimo Backup che avevo fatto a Settembre con Todo Backup.
Stavolta il ripristino ha funzionato, forse perchè l'MBR era stato ripristinato da HP Recovery Manager.
Infatti mi sono accorto che stavolta, nel menù di selezione del disco da ripristinare, Todo mi ha permesso di selezionare come attiva la partizione C:, cosa che l'altra volta non aveva accettato.
Quindi adesso ho il computer con la situazione del disco C: a Settembre e con tutti i dati aggiornati al momento dell'improvviso spengimento del PC.
I principali programmi funzionano così come le periferiche. Solo i browser non funzionano forse perchè dovrò riconfigurare la scheda di rete. Windows Mail funziona parzialmente (dovrò riconfigurare GMAIL) e, cosa strana, mi fa vedere la posta solo fino al Giugno del 2012.
In ogni caso sono molto contento.
Rimane un dubbio sul funzionamento dell'HD, nel senso che non so se ci sono dei settori danneggiati e se in futuro mi si potrà ripresentare lo stesso problema. Mi puoi suggerire qualcosa in proposito?
Ti ringrazio moltissimo del supporto e spero che quanto mi è successo possa essere di aiuto ad altri del forum ed a spingerli ad usare sistemi di Back-up (come l'ottimo TODO) e separazione dei dati dal disco di sistema per non ritrovarsi a perdere tutto.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.