Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

chiavetta USB blocca il pc Opzioni
maximus
Inviato: Friday, October 11, 2013 10:12:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Mi accade un'anomalia che non so spiegarmi. Ho un pc con windows xp, un pò vecchiotto ma funzionante, che da qualche tempo ha cominciato a fare le bizze. Finora quando dovevo fare il backup dei dati o il salvataggio dell'immagine del pc, utilizzavo i software qui consigliati e archiviavo il tutto in un hard disk esterno collegato a porta USB. Improvvisamente ho notato che se avviavo il pc con HD collegato, questo non partiva e si bloccava. Ho provato ad avviare con HD scollegato ed a collegarlo successivamente. Inizialmente sembrava tutto funzionare, poi si bloccava il pc e mi toccava spegnere con il pulsante. Pensando che l'HD si fosse guastato, ho provato con una chiavetta USB da 8Gb. La prima volta, giorni addietro, ha funzionato, oggi se la inserisco prima dell'avvio, il pc si blocca alle prime schermate; se la inserisco dopo, il blocco è comunque immediato. Debbo dire che ho provato da altre porte USB, ma l'anomalia continua a verificarsi. Qualche amico di buona volontà sa darmi una spiegazione e, possibilmente, una soluzione? Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, October 11, 2013 10:12:35 AM

maximus
Inviato: Saturday, October 12, 2013 12:24:39 PM

In attesa di una risposta che immagino non facile, ho un pò girovagato in internet dove ho appurato che quello da me portato è un problema che è capitato a molti. Ho provato, con prudenza, qualche suggerimento, ma non ha avuto esito positivo. Mi sono allora sempre più convinto che il problema sia legato all'alimentatore che non riesce a fornire energia adeguata alle porte USB. D'altronde il pc ha più di dieci anni e quindi qualche acciacco potrebbe essere plausibile. Pensavo di risolvere acquistando un Hub Usb, ma con alimentatore, in modo da non gravare sulle risorse del pc, dato che il costo può essere modesto. E' una buona idea o non ne vale la pena perchè non risolverebbe?
misterboss
Inviato: Sunday, October 13, 2013 12:00:44 PM

Iscritto dal : 9/14/2012
da maopapof :O)

ma prima le leggeva ?
maximus
Inviato: Sunday, October 13, 2013 5:27:25 PM

Mi sembrava di aver spiegato che ho utilizzato l'hd esterno (Mediacom USB 2.0) per archiviazione dati fino a pochi giorni or sono, da circa due anni. Anche le chiavette USB da 3 Gb, 8Gb ecc. le ho sempre utilizzate sia sulle porte usb anteriori del desktop che da quelle posteriori senza avere i problemi che ho oggi. Per scrupolo -anche se non ne sono mai stato convinto- ho fatto scansioni antivirus che hanno dato esito negativo. Non avendo fatto "smanettamenti" di alcun genere sul pc prima dell'anomalia, ho ipotizzato -a ragione o a torto non so- che il problema sia nell'hardware; ma questo per le mie capacità è un campo minato, per cui se non risolvo in qualche maniera dovrò portare il pc ad un centro di riparazioni
misterboss
Inviato: Sunday, October 13, 2013 11:46:23 PM

Iscritto dal : 9/14/2012
ciao

guarda che è inutile che scrivi melodrammi .... non abbiamo la sfera di cristallo ! se poi vorrai portare il pc ad un controllo tecnico ....scusami ma puoi fare quello che vuoi ..... comunque :O)

prova con un punto di ripristino precedente al problema
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme