bettipi ha scritto:Chiedo scusa ma sono alle primi armi.
Cosa vuol dire copiare solo le partizioni? Non mi copia la configurazione, i preferiti ecc...
Se così fosse mi conviene orientarmi su altri software, magari commerciali?
Ripeto sono inesperto.....
Grazie ancora......
Saluti.
Ciao betti
Provo a farti comprendere le funzionalità di Macrium Reflect.
Con questo SW nella versione FREE che trovi a
questo link si possono fare copie di Sistemi tali e quali si presentano al momento dell'esecuzione della copia. In pratica tu puoi conservare lo stato del sistema sicuramente funzionante da ripristinare qualora si verificassero problemi non facilmente risolvibili quali sostituzione dell'HD, attacchi di virus e malaware, continui crash o altro.
La copia comprende tutto il sistema contenuto nel PC e cioè Sistema Operativo, Programmi installati, Dati contenuti, Settaggi e personalizzazioni.
Il ripristino si esegue lanciando un CD di Ripristino che devi creare insieme alla prima copia che esegui (se non dovesse in seguito funzionare o danneggiarsi ne potrai sempre fare un secondo, un terzo....)
Leggi attentamente e segui con meticolosità la guida contenuta nel sito che ti ho linkato perchè la possibilità di commettere errori con una procedura per le prime volte complessa è concreta. Ci sono procedure che non sempre si comprendono con esattezza la prima volta perciò qualora incontrassi difficoltà non lesinare una richiesta di aiuto o spiegazione.
Quando avrai preso dimestichezza tutto sarà più facile.
Non ti conviene orientarti a SW commerciali. Hanno poco più di Macrium e per un uso domestico del PC non ti servirebbero
Una spiegazione ora: La partizione è, tecnicamente, una parte dell'Hard Disk che contiene un sistema operativo e tutti i programmi, cartelle, documenti, e quant'altro serve per poter usare il PC in tutte le sue funzionalità. Da quanto tu dici deduco che il tuo Har disk è occupato interamente da una sola partizione con sistema operativo, programmi e tutto il resto. Questo ti faciliterà nell'eseguire le prime copie di sistema.
Per tua conoscenza un HD può essere suddiviso (partizionato) in più partizioni dove poter installare più sistemi operativi da usare a seconda delle preferenze o caratteristiche che presentano.
Per farti un esempio io ho un PC con Win 8 + XP + Linux (3 partizioni) e due altri con XP + Linux (due partizioni)
Con questo programma, sempre con la versione FREE versione 5.2.6399, si possono eseguire anche altre funzioni.
Si può eseguire una copia di più partizioni contenenti Windows: l'ultima copia che io ho eseguito è stata di Win 8 + XP e quando l'ho ripristinata sull'HD nuovo (per la rottura del disco dove erano installati i due sistemi operativi + Linux) con un solo ripristino mi sono ritrovato Win 8 + Xp come erano prima. Dopo ho proceduto alla reinstallazione di Linux.
Si può clonare un intero HD con tutte le partizioni eventualmente presenti; questa è una operazione che non ho mai eseguito però l'icona della funzione è presente.
Alberto.