bettipi ha scritto:Chiedo scusa ma sono alle primi armi.
Cosa vuol dire copiare solo le partizioni? Non mi copia la configurazione, i preferiti ecc...
Se così fosse mi conviene orientarmi su altri software, magari commerciali?
Ripeto sono inesperto.....
Grazie ancora......
Saluti.
Ciao betti
Provo a farti comprendere le funzionalità di Macrium Reflect.
Con questo SW nella versione FREE che trovi a
questo link si possono fare copie di Sistemi tali e quali si presentano al momento dell'esecuzione della copia. In pratica tu puoi conservare lo stato del sistema sicuramente funzionante da ripristinare qualora si verificassero problemi non facilmente risolvibili quali sostituzione dell'HD, attacchi di virus e malaware, continui crash o altro.
La copia comprende tutto il sistema contenuto nel PC e cioè Sistema Operativo, Programmi installati, Dati contenuti, Settaggi e personalizzazioni.
Il ripristino si esegue lanciando un CD di Ripristino che devi creare insieme alla prima copia che esegui (se non dovesse in seguito funzionare o danneggiarsi ne potrai sempre fare un secondo, un terzo....)
Leggi attentamente e segui con meticolosità la guida contenuta nel sito che ti ho linkato perchè la possibilità di commettere errori con una procedura per le prime volte complessa è concreta. Ci sono procedure che non sempre si comprendono con esattezza la prima volta perciò qualora incontrassi difficoltà non lesinare una richiesta di aiuto o spiegazione.
Quando avrai preso dimestichezza tutto sarà più facile.
Non ti conviene orientarti a SW commerciali. Hanno poco più di Macrium e per un uso domestico del PC non ti servirebbero