Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

COME CREARE L'IMMAGINE DEL PC Opzioni
bettipi
Inviato: Monday, October 07, 2013 5:33:42 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/4/2013
d'oh! Buongiorno,

sono a chiedervi un cortese aiuto.

Una volta formattato il pc, come in un'altra sezione mi hanno indicato e quindi installato i driver preferiti documenti ecc... , vorrei fare l'immagine del pc?

Macruim reflect 5 free o acronis true immage (commerciale) possono andare bene, o quale software posso usare?

Grazie.

Saluti

Sponsor
Inviato: Monday, October 07, 2013 5:33:42 PM

wolfestein
Inviato: Monday, October 07, 2013 6:00:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Puoi usare l'uno o l'altro(True image c'è anche in versione free)se il tuo sistema operativo è W7 potresti usare anche l'apposita funzione integrata nel sistema.
Qualunque sia il programma che sceglierai ricordati di creare il disco di boot per poter avviare il ripristino.
crilupa
Inviato: Monday, October 07, 2013 6:23:29 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Macrium reflect, mi ha dato meno problemi di acronis
ciocca956
Inviato: Monday, October 07, 2013 6:52:07 PM

Iscritto dal : 1/5/2012
crilupa ha scritto:

Condivido appieno.
A.
wolfestein
Inviato: Monday, October 07, 2013 7:01:30 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
crilupa ha scritto:

Quoto.
bettipi
Inviato: Tuesday, October 08, 2013 10:39:36 AM

Applause GRAZIE MILLE !

Sono poco esperto, vorrei chiedervi:

Macrium reflect 5 free sono sicuro che copio tutto il pc, quindi la configurazione, i preferiti di internet, le impostazioni di personalizzazione di Windows ecc.., o copio solo files e cartelle?

Posso scegliere io cosa copiare?

Aggiornare l'immagine, settimanalmente o mensilmente si può fare oppure no?

GRAZIE ANCORA !

Saluti.
sabbb
Inviato: Tuesday, October 08, 2013 1:23:28 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
Macrium reflect mi ha dato solo problemi.
Mai una volta che ha fatto il suo dovere. (poi forse sono io che non lo so usare,oppure gli sono antipatico. Tutto può essere..)

Comunque bisognerebbe sempre dire su quale SO la si vuole fare.
Per esempio su Seven mi sono sempre trovato bene con Todo,mentre con Windows 8 uso un programma che probabilmente usano in pochi (anche li Macrium reflect, e pure Todo mi hanno dato problemi nel ripristino, con Win 8)

bettipi ha scritto:

Macrium reflect 5 free sono sicuro che copio tutto il pc, quindi la configurazione, i preferiti di internet, le impostazioni di personalizzazione di Windows ecc.., o copio solo files e cartelle? Posso scegliere io cosa copiare?
pare (dico pare) che con la versione Free puoi copiare solo partizioni.

bettipi ha scritto:

Aggiornare l'immagine, settimanalmente o mensilmente si può fare oppure no?
Lo puoi fare anche ogni giorno (tanto per dire Anxious )

Ogn'uno ha le sue politiche..
Io per esempio creo la prima immagine del SO solo con gli Update e basta.
La seconda la creo con tutti i programmi (e impostazioni varie)
Infine ,ripristino l'ultima immagine >>rifaccio gli aggiornamenti (di tutto) e ricreo un immagine nuova.

In altre parole, è come il mio SO ,non è mai entrato in rete (di fatto non ho manco aperto mai una pagina web,e mai scaricato niente) tranne che per fare gli aggiornamenti.

Questo di solito lo faccio ogni secondo Martedì di ogni mese:

Ripristino / Aggiorno / Ricreo (e ho sempre un immagine che mi sono portato appresso dalla prima. Pulita e scattante Drool )
bettipi
Inviato: Tuesday, October 08, 2013 6:40:33 PM

Chiedo scusa ma sono alle primi armi.

Cosa vuol dire copiare solo le partizioni? Non mi copia la configurazione, i preferiti ecc...

Se così fosse mi conviene orientarmi su altri software, magari commerciali?

Ripeto sono inesperto.....

Grazie ancora......

Saluti.
crilupa
Inviato: Tuesday, October 08, 2013 6:43:08 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Non ho mai provato Todo quindi non lo conosco, macrium reflect l'ho utilizzato su XP WIN 7 e WIN 8 e non ho mai avuto problemi, ho seguito sempre scrupolosamente le istuzioni di Alfonso.
Anche io ho vari immagini: Come da fabbrica, con i programmi fondamentali, con tutti i programmi + F-SECURE IS perchè mi abbono per due anni e danno installazioni limitate.
Sostituisco l'immagine mediamente ogni 6 mesi.
ciocca956
Inviato: Tuesday, October 08, 2013 11:07:09 PM

Iscritto dal : 1/5/2012
bettipi ha scritto:
Chiedo scusa ma sono alle primi armi.

Cosa vuol dire copiare solo le partizioni? Non mi copia la configurazione, i preferiti ecc...

Se così fosse mi conviene orientarmi su altri software, magari commerciali?

Ripeto sono inesperto.....

Grazie ancora......

Saluti.

Ciao betti
Provo a farti comprendere le funzionalità di Macrium Reflect.
Con questo SW nella versione FREE che trovi a questo link si possono fare copie di Sistemi tali e quali si presentano al momento dell'esecuzione della copia. In pratica tu puoi conservare lo stato del sistema sicuramente funzionante da ripristinare qualora si verificassero problemi non facilmente risolvibili quali sostituzione dell'HD, attacchi di virus e malaware, continui crash o altro.
La copia comprende tutto il sistema contenuto nel PC e cioè Sistema Operativo, Programmi installati, Dati contenuti, Settaggi e personalizzazioni.
Il ripristino si esegue lanciando un CD di Ripristino che devi creare insieme alla prima copia che esegui (se non dovesse in seguito funzionare o danneggiarsi ne potrai sempre fare un secondo, un terzo....)
Leggi attentamente e segui con meticolosità la guida contenuta nel sito che ti ho linkato perchè la possibilità di commettere errori con una procedura per le prime volte complessa è concreta. Ci sono procedure che non sempre si comprendono con esattezza la prima volta perciò qualora incontrassi difficoltà non lesinare una richiesta di aiuto o spiegazione.
Quando avrai preso dimestichezza tutto sarà più facile.
Non ti conviene orientarti a SW commerciali. Hanno poco più di Macrium e per un uso domestico del PC non ti servirebbero

Una spiegazione ora: La partizione è, tecnicamente, una parte dell'Hard Disk che contiene un sistema operativo e tutti i programmi, cartelle, documenti, e quant'altro serve per poter usare il PC in tutte le sue funzionalità. Da quanto tu dici deduco che il tuo Har disk è occupato interamente da una sola partizione con sistema operativo, programmi e tutto il resto. Questo ti faciliterà nell'eseguire le prime copie di sistema.
Per tua conoscenza un HD può essere suddiviso (partizionato) in più partizioni dove poter installare più sistemi operativi da usare a seconda delle preferenze o caratteristiche che presentano.
Per farti un esempio io ho un PC con Win 8 + XP + Linux (3 partizioni) e due altri con XP + Linux (due partizioni)

Con questo programma, sempre con la versione FREE versione 5.2.6399, si possono eseguire anche altre funzioni.

Si può eseguire una copia di più partizioni contenenti Windows: l'ultima copia che io ho eseguito è stata di Win 8 + XP e quando l'ho ripristinata sull'HD nuovo (per la rottura del disco dove erano installati i due sistemi operativi + Linux) con un solo ripristino mi sono ritrovato Win 8 + Xp come erano prima. Dopo ho proceduto alla reinstallazione di Linux.

Si può clonare un intero HD con tutte le partizioni eventualmente presenti; questa è una operazione che non ho mai eseguito però l'icona della funzione è presente.

Alberto.
bettipi
Inviato: Wednesday, October 09, 2013 10:37:06 AM

OK !

Grazie mille, è tutto molto chiaro.

Mi metterò al lavoro. Al momento non ho altre cose da chiedere.

Grazie ancora. Applause

Saluti.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme