|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 10/7/2013 Posts: 4
|
Salve a tutti! Allora premetto che scrivo cercando di aiutare una terza persona, quindi mi scuso già se non riuscirò a fornire bene i dettagli ma non è una cosa successa a me e tra l'altro sono una ragazza con una conoscenza base del computer, quindi spiegatemi le cose come se doveste spiegarle a vostra nonna! :D Allora, mia cognata stava trasferendo una cartella da 1.87 giga dal pc all'hard disk esterno, con il pc che continuava a dare spazio insufficiente sul computer (e NON sul disco esterno) e simultaneamente stava facendo il backup dell'iphone. Inoltre vedeva male anche i siti internet (come se non avesse abbastanza memoria virtuale). Il processo durava tantissimo, tipo 7 ore, quindi sono andati a dormire. Il giorno dopo la cartella non c'era più nè sul pc, nè sull'hard disk, com'è possibile recuperare le foto? E' disperata! Grazie mille a chi ci aiuta!
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Allora fiorellino assolato mi sa che tua cognata ha l'hd del pc pieno per cui Windows(quale?)non avendo spazio su cui gestire i file temporanei deve essere andato in overflow causando la perdita di dati calcola che per lavorare in sicurezza XP ha bisogno di almeno 6gb di spazio libero,dieci per W7/8. Per recuperare i dati se sull'hd non sono stati scritti altri datipuoi provare con Recuva http://www.aiutamici.com/software?ID=80127oppure con TestDisk/Photorec www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_ITGuida a PhotoRec: http://forum.aiutamici.com/yaf_postst90045_cancellato-per-errore-files-importanti-dal-pc.aspx
|
|
|
Guarda ti riporto esattamente cosa mi ha scritto, così ti do anche altri dettagli! :) "Allora l'hard disk e il pc sono rimasti collegati, niente li ha urtati, ieri sera ho lasciato acceso il pc che è andato in stand by. Il messaggio di spazio insuff non è più uscito perchè ho copiato tutte le foto sul disco esterno, e man mano che lo facevo mi si liberava posto sul pc. Ho controllato dov'è la cartella e me la trova ancora in immagini sul pc, poi però cliccandoci sopra mi dice impossibile aprire il file, cartella eliminata o spostata." E' possibile che il problema possa essere anche legato allo standby? O che anche l'hard disk esterno sia andato in standby? O è stato proprio lo spazio insufficiente a creare il problema?
|
|
Iscritto dal : 8/22/2013 Posts: 78
|
Nonna sunflower15, perchè non fai un tentativo con il ripristino configurazione di sistema?? Dopo aver fatto le prove suggerite dall'amico Rudy.
|
|
|
E' naturale che se il pc va in stand-bay anche le periferiche si adeguano e penso che il fattaccio sia accaduto per questo. Presumo che abbia fatto il taglia e incolla cosa che sconsiglio sempre quando si tratta di dati sensibili meglio fare il copia e incolla e se tutto è ok eliminare dopo la cartella originale. Prova a guardare se nel cestino ci fosse la cartella eliminata. Nel backup dell'iPhone? Se la cartella è stata spostata in qualche meandro del pc si dovrebbe trovare se invece è stata eliminata non ti resta che affidarti ai due programmi che ti ho segnalato. Il computer è un portatile o un desktop con quale sistema operativo.
|
|
|
No ma la cartella l'ha trovata dov'era prima, semplicemente quando tenta di aprirla le dice "mi dice impossibile aprire il file, cartella eliminata o spostata". Allora io prima di leggere le vostre risposte le ho fatto fare uno scandisk sul disco C, e le ho detto dopo di staccare e riattaccare l'hard disk esterno e fare uno scandisk anche lì. Non mi ha ancora detto se ha provato e funzionato ma in sostanza, se non dovesse essere andato a buon fine, dovrei direttamente cercare di recuperare i dati con il programma? Scusate ma sono negata anche io :P Comunque è un portatile con Windows7. Grazie mille già adesso delle risposte!
|
|
|
sunflower vedi se riesci ad aprire quella cartella usando una versione live di Linux(Ubuntu,Mint,ecc..). Le live non richiedono installazione su hd esse vengono caricate sulla ram e potrai accedere a tutte le cartelle del notebook,una volta estratto il disco di Linux non ne rimangono tracce.
|
|
|
Si si per quanto io sia scarsa questa cosa la so fare! ;) Per sfiga mia cognata abita in Austria ma venerdì dovrebbe portarmi il pc e proviamo a farlo! Grazie a tutti, siete stati gentilissimi! Poi vi dirò com'è andata! :)
|
|
Guest |