Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/16/2003 Posts: 128
|
salve a tutti, ho un pc che non posso assolutamente formattare che mi presenta il problema in fase di reinstallazione di Windows xp pro. ho provato varie release di Windows xp ma il problema è sempre lo stess. faccio caricare il cd di win da boot, poi al momento che deve darmi la possibilità di scegliere di fare o la reinstallazione o di fare R, mi esce il messaggio in oggetto. con qualche release ci sono pure riuscito a fare un chkdsk /r, ma poi al momento di fare la reinstallazione non mi da la partizione precedente. credo che sia qualche file sull'hard disk legato ai driver sata. si potrebbe provare a fare qualcosa per poter ripristinare questo sistema????
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
|
Iscritto dal : 5/16/2003 Posts: 128
|
molto onestamente preferirei un'altra strada o soluzione. questa non la capisco proprio
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,088
|
Non ho capito, ma vuoi reinstallare XP o no? Salvati i dati importanti, o tutta la partizione, su un disco esterno e reinstalla, no?
Comunque quel messaggio d'errore per esperienza personale può dipendere dalla RAM o il controller della RAM, fai in test con Memtest
Altra causa è l'utilizzo di dischi fissi AHCI in modalità IDE e viceversa: con XP, se non ricordo male, bisognava installare il S.O. in modalità IDE, poi installare il driver AHCI, entrare nel BIOS, mettere AHCI e tutto funzionava. Se il S.O. che hai su ha il driver in modalità AHCI, poi dal disco di ripristino/installazione non viene visto correttamente
Proverei anche una live di Linux (che tra l'altro contiene già anche il Memtest) e vedere se tutto funziona.
|