Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi pc post formattazione Opzioni
xxartemisxx
Inviato: Monday, September 23, 2013 11:06:37 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/23/2013
Posts: 4
Ciao a tutti, spero possiate perdere qualche minuto a leggere il mio problema e darmi qualche buon consiglio perchè non so dove sbattere la testa Brick wall

Sabato il mio laptop è stato infetto da un virus, mentre navigavo mi è apparso un avviso con relativo blocco del browser su cui diceva che la mia attività era stata registrata dalla polizia penitenziaria ed altre cose strane...
Solitamente non incappo mai in virus di questo genere, il che mi ha fatto andare un po nel panico, anche perchè ho visto ad un certo punto l'iconcina del wifi (che utilizzo anche per il cell) mi dava il punto di domanda come se fosse protetta...
Cercando online ho visto che si trattava di un virus che forse poteva essere rimosso senza troppi problemi, ma visto che avevo bisogno urgente di rimettere mano al pc per sistemare alcune cose su un forum in cui collaboro, ho (forse troppo frettolosamente) formattato tutto...

Premessa, il laptop è di marca HP, acquistato neanche un anno fa, senza driver (come gli ultimi modelli messi sul mercato)...

Riavvio il pc, premo f8 e seguo le istruzioni per fare la formattazione ...

Problema risolto? Macchè...

All'avvio di windows 7, noto che passa qualche secondo dalla schermata di caricamento, per capirci quella in cui si vede il logo, a quella azzurra in cui va messa la password: in questo lasso di tempo, circa una decina, la schermata resta nera...

Non sono un espertone di pc, però a logica mi viene da pensare che una volta formattato tutto il pc torna allo stato di fabbrica, quindi senza nulla di strano...

Su consiglio di un amico, scarico MalwareBytes, combofix e PC Tools Firewall Plus...
Faccio tutti i controlli del caso e noto che ci sono diverse cose che non sembrano essere state sistemate...
Mi trova alcuni errori che ho provato a riparare...ma che credo ci siano ancora...
A far da cornice a tutto questo, ci pensa la scheda video, dopo qualche minuto il pc si blocca, schermata nera per qualche secondo e riapparizione della schermata desktop con avviso "il driver della scheda video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato".....giusto qualche minuto ed il laptop va in crash totale, l'unica cosa da fare è spegnerlo dall'accensione...

Ultima cosa, faccio una scansione completa con Avira, nessun errore ma il report mi segnala la presenza di due oggetti nascosti relativi alla scheda video...

Potete darmi qualche consiglio per provare a riparare definitivamente il pc o è il caso di portarlo in assistenza?
Grazie a tutti in anticipo!
Sponsor
Inviato: Monday, September 23, 2013 11:06:37 AM

 
misterboss
Inviato: Monday, September 23, 2013 2:41:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/14/2012
Posts: 98
da maopapof :O) ciao

vai in modalità provvisoria ( ctrl alt canc ) poi disattiva il ripristino di sistema
start esegui e scrivi msconfig ...... avvio ..... togli la spunta dove vedi Oo,,,, o anche cfmon e cose simili
riaccendi normalmente e fai scansione con malwarebytes


cbbusto
Inviato: Monday, September 23, 2013 4:15:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Il virus polizia di stato e simili è abbastanza frequente, non occorre formattare, hai già fatto parecchie scansioni.

QUESTA è la pagina della Polizia Penitenziaria, prova a seguire il consiglio, è abbastanza simile a quanto suggerito da maopapof,
che saluto. Speak to the hand
xxartemisxx
Inviato: Monday, September 23, 2013 4:40:08 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/23/2013
Posts: 4
misterboss ha scritto:
da maopapof :O) ciao

vai in modalità provvisoria ( ctrl alt canc ) poi disattiva il ripristino di sistema
start esegui e scrivi msconfig ...... avvio ..... togli la spunta dove vedi Oo,,,, o anche cfmon e cose simili
riaccendi normalmente e fai scansione con malwarebytes



Ti ringrazio per il consiglio, proverò a seguire le tue indicazioni non appena tornerò a casa!


cbbusto ha scritto:

Il virus polizia di stato e simili è abbastanza frequente, non occorre formattare, hai già fatto parecchie scansioni.

QUESTA è la pagina della Polizia Penitenziaria, prova a seguire il consiglio, è abbastanza simile a quanto suggerito da maopapof,
che saluto.


Grazie anche a te per la guida, purtroppo come ho scritto all'inizio, sono stato troppo frettoloso nel formattare...

Ad ogni modo non ho visto loghi o pagine strane, mi era apparso solo un avviso (tipo quelli di errore, per capirci), con scritto quello che detto nel post precedente...

Sta di fatto che non avendo il cd vero e proprio, ma tutti i driver erano nel pc, ho premuto f8 ed ho seguito i passaggi per reinstallare windows...
Probabilmente, imbranato come sono ho sbagliato qualcosa...Brick wall
Nel pc ho comunque due partizioni (?) di cui una è per il ripristino: da perfetto ignorante in materia, non è possibile che il virus abbia attaccanto quella partizione e che quindi anche dopo aver riportato il pc allo stato originale il virus è ancora a rompere le balls?

Grazie ancora per le dritte!
xxartemisxx
Inviato: Monday, September 23, 2013 8:03:13 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/23/2013
Posts: 4
allora maopapof ...
ho provato a seguire il tuo consiglio, ma premetto che non sapevo come disattivare il ripristino di sistema Brick wall :

1) sono andato in modalità provvisoria

Prima di andare su msconfig, ho avviato il taskmanager (non so se può esserti utile) ed avevo questi processi :

explorer.exe
HelpPane.exe
dllhost.exe
taskmgr.exe
csrss.exe
winlogon.exe
ctfmon.exe



2) Ho fatto quindi msconfig e sono andato su avvio, ho questi :

Intel (R) Common User Interface (comando igfxtray.exe)
Intel (R) Common User Interface (comando hkcmd.exe)
Intel (R) Common User Interface (comando igfxpers.exe)
Synaptics Pointing Device Driver (che a differenza degli altri comandi che iniziano con C:\\ Program files , inizia con %ProgramFiles% ecc ecc)
IDT PC Audio (comando sttray64.exe)
Hp Launch Box
Adavanced System Care 6 (installato ieri per provare a capire qualcosa di nuovo)
Catalyst(R) Control Center
Intel (R) USB 3.0 Monitor
HP CoolSense
PC Tools Firewall Plus (installato ieri)
Avira Free Antivirus


Faccio comunque una nuova scansione con malwarebytes?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.