|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/7/2012 Posts: 188
|
Salve, premetto che non so se sia la sezione giusta. Ricordo che ce n'era una che si chiamava '' hardware '' ma non la trovo.
Dunque, due giorni fa è successo che dopo aver spento e ibernato il pc, non si è più acceso. Ho spento e riacceso varie volte e tolto la batteria, e dopo parecchi tentativi è ripartito. Mi sono detto, vabbeh capita che i pc crashino, sarà un caso singolare. E invece no, è successo proprio poco fa. Si accende, ma si blocca in una schermata nera. Ho spento forzatamente premendo il bottone, e di solito quando lo faccio si sente un '' clac '' ( che non ho mai capito cosa sia ) ma stavolta, non si sentiva. Quando invece mettevo il caricabatteria, il suo classico suono veniva riprodotto.... non so che pensare. La scheda video sta partendo? Anche perché ultimamente i video si vedono a volte pixellosi.... e anche qualche pagina del sito capita che per qualche millisecondo compaiano delle righe. C'è qualche programma che mi consenta di testare la stabilità della scheda video? ( e anche madre, per sicurezza... )
EDIT: naturalmente adesso sono riuscito a riavviarlo a sto scrivendo proprio da qui
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Prova a testare la scheda video con GPU Z. http://www.filehippo.com/it/download_gpuz/
|
|
|
Mi spuntano queste schermate: http://i.imgur.com/WWOVAQn.jpg http://i.imgur.com/hMUXCWF.jpg Che mi dici? é tutto apposto?
|
|
|
I valori del report di GPU Z sono nella norma la causa della schermata nera può anche esser causata dal cavo flat danneggiato che collega la scheda al monitor. Controlla le temperature del portatile con Speccy e se non lo hai mai fatto dai una soffiata nelle prese d'aria,non sarà questo che risolverà il problema ma male non gli fa. La scheda video è integrata? P.S.Non togliere mai la batteria quando il notebook è collegato alla rete elettrica in caso di black out questa agisce come un gruppo di continuità evitando perdita di dati e sopratutto danni al pc.
|
|
|
Le temperature sono apposto... attorno ai 54-56 gradi....
Come controllo il cavo flat?
Si, la scheda video era già integrata.
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,085
|
Nella schermata principale di GPU-z fai click sul punto interrogativo e avvia il render test, fallo prima in finestra per, diciamo, una decina di minuti, poi riaprilo e metti la spunta alla casella per il full screen e riprova per una decina di minuti.
Non sono test particolarmente stressanti ma in genere crashano se c'è qualche problema.
Prova e poi vediamo...
|
|
|
ciao bobo Ti ringrazio dell'intervento, sto facendo il test già da un bel po, ma quando finisce?
|
|
|
Fatto. Ho fatto passare 10 minuti. In versione ridotta e a schermo intero, e non ha mai crashato. Però i colori erano scattosi.... cioè, non erano fluidi. é normale questo?
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,085
|
No, non è normale in finestra, a pieno schermo un po' si... Io proverei come prime cose la pulizia del portatile, perchè è un portatile, giusto? In particolare mi soffermerei sulle feritoie dove entra/esce l'aria di raffreddamento, soffiandoci dentro con un compressore o dell'aria in bomboletta, a portatile spento. Poi fisicamente staccherei la RAM, una pulita ai contatti, e rimontarli uno alla volta e provare per un po' se và, ovviamente se sono più d'un modulo.
Posta modello del portatile e S.O. usato.
|
|
|
Windows vista home premium service pack 2 32 bit
Ed ho un Acer Aspire 5738 portatile.
|
|
|
Al posto della bomboletta, posso usare il phon che uso per asciugarmi dopo la doccia ( lol )? é molto potente.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
heartlegend ha scritto:Al posto della bomboletta, posso usare il phon che uso per asciugarmi dopo la doccia ( lol )? é molto potente. Sì.
|
|
|
Fatto... ma non è cambiato nulla lol. Dovrei aggiornare i driver? O roba così? Non so che fare :\
|
|
|
Prova ad aggiornare i driver video per il tuo Aspire dal sito di Acer ma penso che il difetto stia nel cavo flat che passa attraverso la cerniera o nella scheda video stessa che essendo integrata non si può sostituire. P.S.Se con l'aggiornamento dei driver non risolvi contatta un centro assistenza.
|
|
|
Ok, grazie mille!
|
|
Guest |