Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Hd master e/o slave Opzioni
Fleccer
Inviato: Saturday, August 24, 2013 8:39:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Ciao a tutti ho appena acquistato un hd da 160 gb in quanto quello vecchio aveva grossi problemi.
Il mio intento e' quello di far funzionare il vecchio hd come slave cosi anche da poter reperire i dati senza dover star li a masterizzare.
Ma niente da fare, il vecchio hd continua imperterrito ad essere riconosciuto dal sistema come master. Inutile dire che le ho gia' provate tutte con i jumper (del resto non vi avrei scomodato per una sciocchezza del genere) ma niente da fare: se li collego insieme il vecchio hd viene sempre riconosciuto come master.
A questo punto cosa posso fare oltre a continuare a mettermi le mani nei capelli per l'incredulita'?
Dimenticavo: il vecchio hd e' un maxtor da 40 giga mentre quello nuovo me lo riconosce come hd generico.
Sponsor
Inviato: Saturday, August 24, 2013 8:39:00 AM

 
fax71ita
Inviato: Saturday, August 24, 2013 10:44:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
ciao se non ricordo male i maxtor sopra i 20gb non hanno bisogno di ponticello per diventare slave
Hai già provato questa soluzione ?


bobo779256
Inviato: Saturday, August 24, 2013 11:26:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Imposta il ponticello del vecchio disco come Slave, collegalo da solo al connettore centrale della piattina IDE

Verifica che venga riconosciuto da BIOS come Slave

Collega il nuovo disco da solo impostando il ponticello come Master come nella foto sopra e verifica venga riconosciuto da BIOS come Master

Collega entrambi e 'dovrebbero' funzionare

La piattina IDE è meglio sia da 80 poli, il connettore blu è quello che và alla scheda madre o al controller IDE, il connettore nero all'altra estremità và al Master e quello centrale allo Slave.

Fleccer
Inviato: Saturday, August 24, 2013 4:03:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Guardate io ho provato a mettere l'hd Maxtor come slave seguendo le indicazioni disegnate sul dorso. E quindi l'ho collegato da solo al connettore centrale della piattina IDE.
Poi ho impostato l'hd nuovo su master e/o cable select collegandolo anche lui da solo con la piattina adibita al master.
Il Maxtor quando e' collegato da solo viene si visto da bios, pero' non mi dice se lo vede come master o slave.
Pero' quando li collego entrambi il Maxtor seppur impostato come slave mi viene riconosciuto come master, mentre l'hd nuovo non compare neppure.
Non sara' che il problema risiede nel fatto che l'hd nuovo viene visto da Windows (il bios lo identifica con una serie di lettere e numeri) come generico?
fax71ita
Inviato: Saturday, August 24, 2013 4:28:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
ciao fleccer hai provato la soluzione senza il jumper per HD maxtor?

non invento nulla:guarda qui

non mi hai risposto.

ciocca956
Inviato: Saturday, August 24, 2013 4:32:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Fleccer ha scritto:
Ciao a tutti ho appena acquistato un hd da 160 gb in quanto quello vecchio aveva grossi problemi.
Il mio intento e' quello di far funzionare il vecchio hd come slave cosi anche da poter reperire i dati senza dover star li a masterizzare.
Ma niente da fare, il vecchio hd continua imperterrito ad essere riconosciuto dal sistema come master. Inutile dire che le ho gia' provate tutte con i jumper (del resto non vi avrei scomodato per una sciocchezza del genere) ma niente da fare: se li collego insieme il vecchio hd viene sempre riconosciuto come master.
A questo punto cosa posso fare oltre a continuare a mettermi le mani nei capelli per l'incredulita'?
Dimenticavo: il vecchio hd e' un maxtor da 40 giga mentre quello nuovo me lo riconosce come hd generico.


Ciao fleccer.
Ma il vecchio HD ha ancora il S.O installato? Se così fosse ritengo sia ovvio che lo riconosca come principale avendo in esso la partizione che gli consente di funzionare.
Per installare il S. O. sul nuovo HD devi impostare l'ordine di Boot con prioritaria l'unità CD-DVD rom e avviare il PC col disco di installazione inserito nell'unità.
Fleccer
Inviato: Saturday, August 24, 2013 6:44:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
L'ho gia' installato il sistema operativo sul nuovo hd. Si in effetti sul vecchio hd c'e' ancora il sistema operativo.
Ad ogni modo ho gia' risolto nel senso che ho trasferito i files servendomi di una chiavetta usb.
Comunque provero' ad eliminale l's.o. dal vecchio hd e vi faro' sapere.
Per il momento grazie mille a tutti.
fax71ita
Inviato: Saturday, August 24, 2013 8:07:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
voglio farmi del male oggi faccio la domanda per la terza volta :hai provato sul maxtor senza il ponticello ?

Fleccer
Inviato: Sunday, August 25, 2013 12:28:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
fax71ita ha scritto:
voglio farmi del male oggi faccio la domanda per la terza volta :hai provato sul maxtor senza il ponticello ?


Ho provato anche quello ma niente.
Volevo aggiungere giusto per rispondere a ciocca che quando li ho provati, entrambi i dischi avevano il sistema installato.
Ho proceduto in questo modo: ho installato l's.o. sul nuovo hd, dopo di che li ho collegati entrambi pensando che il nuovo hd funzionasse come master, ed a sistema caricato il secondo hd mi venisse visto da Windows come disco D, E, F ecc.... Invece quando sono collegati entrambi il sistema mi carica l's.o. del vecchio hd.
fax71ita
Inviato: Sunday, August 25, 2013 12:55:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
ciao credo che ha questo punto ti serva un esorcista :o)))

wolfestein
Inviato: Sunday, August 25, 2013 4:12:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Non credo fax che ci voglia un esorcista è la procedura che è sbagliata,una volta installato il SO sul nuovo hd il vecchio deve essere ripulito dal vecchio sistema prima di reinserirlo nel pc e per farlo basta collegarlo come esterno e con un programma tipo Esaeus Partition Master eliminare la partizione,ricrearla e formattarla assegnando una nuova lettera al vecchio Maxtor fatto questo reinserirlo come slave nel computer.
ciocca956
Inviato: Sunday, August 25, 2013 9:55:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
fax71ita ha scritto:
ciao credo che ha questo punto ti serva un esorcista :o)))


Ciao fax. Non serve ricorrere alla magia nera. Esistono spiegazioni più banali alle volte.
Da quanto si evince dalle affermazioni di fleccer abbiamo probabilmente a che fare con una MB datata e con due connettori IDE per cui uno Primario cui va collegato un HD master ed uno eventuale HD slave con i ponticelli al posto giusto e un connettore IDE Secondario cui generalmente si collegano le unità ottiche. Quindi una master ed una eventuale slave anche queste con i ponticelli correttamente posizionati. Almeno così si faceva un tempo.
Secondo me le discrepanze riscontrate da fleccer dipendono da una non corretta attribuzione dello HD nuovo come master al canale IDE primario e avendo il vecchio HD ancora installato il SO viene considerato ancora come C:
A.
fax71ita
Inviato: Monday, August 26, 2013 2:04:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
Ciao wolf e ciao ciocca vi devo smentire...... io ho provato diverse volte ad attaccare come slave un HD con s.O. installato e non ho mai avuto problemi anche con pc datati tipo pentium III......
vi dico di piu' una volta attaccati, tutti e due , sul hd slave ci entro come disco "d" oppure "x" lettera assegnata e ci trovi le mitiche cartelle gialle con tutto il sistema operativo dentro quindi windows. documents and setting, programmi. ecc ecc
poi giustamente procedevo alla formattazione per avere un hd pulito .

Con questa precisazione non voglio andare contro alle vs indicazioni ma a questo punto l'amico fleccer potrebbe fare un paio di foto della scheda madre e un paio di foto dei suoi HD per vedere se si puo' fare qulacosa.....

wolf e ciocca avete letto il link che ho postato a fleccer? forse in base al modello riusciamo a far mettere i ponticelli nella maniera giusta... se notate in base al modello alcuni jumper sono messi in orizzontale ....

ci aggiorniamo
buon pomeriggio

wolfestein
Inviato: Monday, August 26, 2013 5:14:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Non metto in dubbio le tue affermazioni fax ho usato il tuo procedimento più volte sui miei pc ma visto che fleccer non risolve non so per quale causa quella suggerita da me mi sembra la soluzione più logica.
Comunque non vorrei che l'amico fleccer abbia collegato gli hd sul canale IDE secondario quello dove di solito si collegano le unità ottiche.
Conoscere quale tipo di scheda madre ha sul pc aiuterebbe come dici te fax ma non vedo il link(sarà l'età).
Buon pomeriggio anche a te.
Fleccer
Inviato: Tuesday, August 27, 2013 8:49:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Si e' vero la mia M.B. e' un po datata, pero' devo dire che questo e' il quarto H.D. che sostituisco per cui un minimo di esperienza c'e' l'ho. La volta scorsa ad esempio avevo un Seagate e il Maxtor attuale. Mi e' bastato settarli uno master e l'altro come slave ed ha funzionato senza nessun problema.
Qui invece il nuovo H.D. non mi viene riconosciuto come master neppure quando l'altro non funziona.Come ho detto il Maxtor sta tirando le cuoia e spesso non viene visto dal sistema. Ebbene in quell'occasione il bios mi da none cioe' nessun disco, sebbene il nuovo sia anch'esso collegato impostato come master e funzionante.
Comunque ormai ci rinuncio, anche perche' il vecchio h.d. pare sia defunto definitivamente, difatti non viene piu visto dal bios. Evidentemente e' bastato tenerlo fermo due giorni ed e' andato.
Piuttosto sto avendo seri problemi con Google Crome ma per quello apro un altra discussione.
Comunque grazie lo stesso e ciao
bobo779256
Inviato: Tuesday, August 27, 2013 11:15:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
1° I cavi IDE sono ok? Sono da 40 o 80 connettori? Ne hai provati altri?

2° Prova un reset della scheda madre, al limite aggiornamento del BIOS anche con la stessa versione

3° Controlla che i piedini del connettore IDE sulla scheda madre non siano piegati

4° Cambia connettore d'alimentazione dei dischi

5° Se puoi, verifica i dischi collegandoli tramite un adattatore USB ad un altro PC, non è detto che siano loro il problema

Non saprei cos'altro consigliarti

Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.