|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/18/2008 Posts: 78
|
Ciao a tutti, vorrei chiedere gentilmente come si puo procedere per creare un dual boot di XP e 7 su un aspire 5670 senza usare software di terzi per creare il boot, chiedo anche perchè non capisco nel mio fisso ASUS p5ql pro ho installato in una partizione XP e in una 7 funzionano perfettamente e me le riconosceva automaticamente all'avvio, mentre sull'aspire ho provato a dividere a metà lo spazio del disco rigido in una XP e nell'altra 7 ricordo che partiva solo con 7 mentre XP non lo vedeva. Grazie in anticipo
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
La giusta procedura dopo aver creato le partizioni è di installare prima XP e dopo W7. Se i due sistemi sono già installati e XP non si avvia puoi provare a ripristinare il boot con EasyBCD. http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1228&Itemid=33
|
|
|
ciao wolfenstein, quindi io prima installo XP e poi windows 7, ma nel caso durante l'avvio non mi faccia vedere la scelta dei due sistemi operativi a cosa puo essere imputato il problema secondo te?
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 4,198
|
deltone ha scritto:mentre sull'aspire ho provato a dividere a metà lo spazio del disco rigido in una XP e nell'altra 7 ricordo che partiva solo con 7 mentre XP non lo vedeva. Grazie in anticipo Perchè fai metà/metà'? Facendo 3 partizioni, per esempio, potresti dedicare 20-40 GB a XP e 30-50 a W7, il resto del disco lo lasci per i DATI che potranno esser visti da entrambi i Sistemi. Non dovrebbero esserci problemi installando prima XP poi W7, quest'ultimo crea il dual-boot.
|
|
|
siccome ora lo sto formattando, e uso il cd di XP le partizioni le posso già creare?
|
|
|
deltone ha scritto:siccome ora lo sto formattando, e uso il cd di XP le partizioni le posso già creare? Installa Xp, poi con il programma EASEUS Partition Master gestisci comodamente le partizioni.
|
|
|
praticamente io ho quasi finito di installare xp, però ho anche già creato le 2 partizioni e 1 dati condivisi, creandolo dal menù del cd di XP senza usare il programma che mi hai detto non so se va bene comunque.
|
|
|
Certo che va bene, a patto che siano 2 partizioni "primarie" per XP E W7 e quella per i dati una "logica".
|
|
|
dunque sembra funzionare ho appena installato anche 7, e li vede all'avvio l'unico dubbio che quando ho installato 7 la partizione la vedeva come logica, oltre a quella per idati che e sempre una logica. Ora nel boot mi da windows 7 e versione precedente di windows, come posso fare a dargli il nome di windows XP, poi come si fa a non vedere le partizioni tra loro? ma solo quella dei dati condivisi?
|
|
|
deltone ha scritto:dunque sembra funzionare ho appena installato anche 7, e li vede all'avvio l'unico dubbio che quando ho installato 7 la partizione la vedeva come logica, oltre a quella per idati che e sempre una logica. Ora nel boot mi da windows 7 e versione precedente di windows, come posso fare a dargli il nome di windows XP, poi come si fa a non vedere le partizioni tra loro? ma solo quella dei dati condivisi? Ok, Xp è sulla partizione di sistema C:\ (primaria e attiva) con tutti i file NTLDR, NTDETECT.COM e BOOT.INI. W7 può andar bene anche in una logica, questo dai tempi di NT. Perso, non ho mai creato il dual-boot XP / W7 e non saprei che dirti su come cambiare l'etichetta "versione precedente di windows" in quella di XP- Forse con EasyBCD, il comando Label (?) Si possono, anzi si dovrebbero cambiare l'etichette dei dischi fissi: Windows XP Start > risorse del computer > selezionate il vostro hard disk da rinominare> Tasto Destro > Rinomina > Xp Home/ XP PRO Win 7: Start > computer > selezionate il vostro hard disk da rinominare > tasto destro > rinomina > W7 / 7 PRO / W7 Ultimate Le partizioni si possono nascondere, ma come fai a non farle interagire. Nel tuo caso quando parte in automatico W7 i file d'inizio boot sono in C:\, dove c'è XP.
|
|
|
ops non l'avevo calcolato
|
|
|
Mi sembra si possa gestire una partizione di sistema C:\ con i file necessari ad iniziare il boot che sono NTLDR, BOOT.INI, BOOTSECT.DOS ed un'altra in cui alloggiare la cartella \WINDOWS (di XP o altro SO).
Purtroppo, non l'ho mai fatto...
|
|
|
Non conviene complicare le cose hai i due sistemi che volevi il dual boot funziona se non ti piace la dicitura Versione precedente di Windows nel boot puoi rinominarla con EasyBCD è facilissimo,segui la guida del prof.Cantaro e non puoi sbagliare io stesso l'ho fatto più volte.
|
|
|
ok adesso ci sono, i problemi arrivano ora con i driver ci sono per xp e per vista ma per 7 non c'è nulla, nella gestione dispositivi mi indica gli esclamativi mancano il drive della orbicam del controller memoria di massa e un dispositivo sconosciuto, secondo voi non essendoci driver per windows 7 c'è modo di usarne uno di un modello piu recente che magari a il chipsets uguale?
|
|
|
Hai provato sul sito Acer ad inserire il modello Aspire XXXX http://us.acer.com/ac/en/US/content/driversSe non trovi il driver per W7, scarica quello per Vista ed installalo. Se poi non funziona su W7, disinstalla il driver, ri-scarica il driver per Vista e aprilo con W7 in Modalità compatibilità per Vista -> tasto destro sul setup.exe e scegli la compatibilità con Vista.
|
|
|
Prova a cercarli con il Windows update,se l'hardware non è troppo vecchio 99 su 100 li trova.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Prova a cercarli con il Windows update,se l'hardware non è troppo vecchio 99 su 100 li trova. Si, W7 si procura da solo i driver . Avevo dato per scontato che lo avesse già fatto.
|
|
|
spero solo che dal update non si accorga che windows 7 e c****o
|
|
|
deltone ha scritto:spero solo che dal update non si accorga che windows 7 e c****o Allora cercali sul sito del costruttore.
|
|
Guest |