|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2007 Posts: 137
|
Ho un piccolo portatile della Packard Bell mod. Dot S da 10.1" con processore Intel Atom N450 1 GB di ram e S.O Windows 7 Starter. Pur non avendo un granchè sul disco fisso noto che è molto lento e specie quando lo accendo per i primi 5/6 minuti ha una lentezza spaventosa in questo caso noto che è accesa la spia del disco fisso che lavora incessantemente. Non sono riuscito a capire il motivo di questo lavorio anche aprendo il Task Manager. Qualcuno può aiutarmi a capire?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
falcon543 ha scritto:Ho un piccolo portatile della Packard Bell mod. Dot S da 10.1" con processore Intel Atom N450 1 GB di ram e S.O Windows 7 Starter. Pur non avendo un granchè sul disco fisso noto che è molto lento e specie quando lo accendo per i primi 5/6 minuti ha una lentezza spaventosa in questo caso noto che è accesa la spia del disco fisso che lavora incessantemente. Salve! La lentezza la riscontri solo nei primi minuti? Se così fosse, dovresti togliere dall'avvio automatico con windows, tutti i programmi inutili. Puoi scaricare ccleaner da qui, andare su strumenti>avvio, e togliere dall'avvio automatico tutti i programmi inutili. Scaricati hijackthis da qui, e postaci il log.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,698
|
Ho un laptop samsung con le stesse caratteristiche e preferisco formattarlo ogni 6 mesi perchè già il processore è quello che è poi con la navigazione si riempie di schifezze. Se te la senti salva tutti i dati e utilizzaq la funzione recovery per riportare il pc come uscito di fabbrica.
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,838
|
ciaoooo Falcon io aggiungo oltre ai buoni consigli gia' ricevuti di disinstallare il programma Office preinstallato che e' in versione prova ed eventualmente aggiungerei un altro banco di ram identico se hai due slot oppure lo puoi sostituire con uno solo da 2 GB che in ogni caso male non fa' anzi...... tieni presente che windows starter e' il peggiore S.O che si poteva montare sui ns piccoletti..... che antivirus hai montato sul piccolo???in alcuni netbook ho risolto installando essential in altri ho risolto installando Panda Antivirus controlla in task manager nei primi minuti la CPU a quanto lavora e in che processo lavora Hai mai deframmentato il disco rigido???? non c'e' marca esente da problemi con quel S.O Fai sapere
|
|
|
Scusate se rispondo in ritardo. Per "miticoalex" : ho già tolto tutto quello che potevo togliere dall' avvio automatico con ccleaner e appena posso farò una scansione con hijackthis. Ho formattato il portatile già una volta con scarsi risultati. Capisco la lentezza del processore ed il S.O. che fa pena ma perchè tutto quel lavorio all' inizio? L' antivirus è Avast. Fax71ita puoi spiegarmi, visto che non sono molto pratico, come procedere passo passo per controllare con task manager la CPU a quanto lavora e in che processo lavora in pratica quali numeri osservare. Disco rigido mai frammentato. Grazie per le risposte.
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Il defrag non te lo trasforma in un bolide. La lentezza è fisiologica se il portatile è anziano. Io ci aggiungerei 1 GB di Ram, potrebbe essere una soluzione.
|
|
|
falcon543 ha scritto: Capisco la lentezza del processore ed il S.O. che fa pena ma perchè tutto quel lavorio all' inizio?. Ho formattato il portatile già una volta con scarsi risultati Salve! Vuoi vedere che la lentezza all'avvio afferisce ad avast? A mio parere, il programma antivirus avast, è pesante per il tuo netbook, soprattutto se consideriamo che hai un solo giga di memoria.(ampliamento consigliato) Commenta:come procedere passo passo per controllare con task manager la CPU a quanto lavora e in che processo lavora in pratica quali numeri osservare. Premi CTRL+SHIFT+ESC, apri il task manager, e controlla nella scheda processi, i risultati realtivi a CPU e memoria utilizzata dai vari processi. Tuttavia, ad alcuni amici sui netbook , ho consgliato questo; leggerissimo. Per effetuare gli aggiornammeti è richiestra la registrazine sul sito del programma. Per il defrag, puoi utilizzare uno di questi. Io utilizzo con soddisfazione ultradefrag.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,698
|
pidue ha scritto:Il defrag non te lo trasforma in un bolide. La lentezza è fisiologica se il portatile è anziano. Io ci aggiungerei 1 GB di Ram, potrebbe essere una soluzione. Dimenticavo, fin dall' acquisto ho installato 2Gb di memoria. Falcon credimi se non lo hai mai fatto formattalo e reinstalla il minimo necessario togliendo l'inutile, utilizza MSE come antivirus che si integra perfettamente a starter.
|
|
|
Ok passata l' estate proverò ad aumentare la ram, per il momento ho disinstallato Avast sostituendolo con Avira visto che se ne parla molto bene in rete ma il sembra che le cose siano peggiorate infatti il portatile è diventato una lumaca. Boh!!
|
|
|
falcon543 ha scritto: per il momento ho disinstallato Avast sostituendolo con Avira visto che se ne parla molto bene in rete ma il sembra che le cose siano peggiorate infatti il portatile è diventato una lumaca. Boh!! Salve! Avast va rimosso con la propria utility: http://www.avast.com/it-it/uninstall-utilityDa fare in modalità provvisoria.
|
|
Guest |