|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Ciao Alfonso, ti segnalo questo: http://www.3ds.com/it/products/draftsight/download-draftsight/, lo metti nei software free. È un CAD della Dassault systemes, quindi credo sia roba solida. La versione stabile è solo per Windows, sia a 32 che 64 bit. Le altre (Mac, Linux rpm (Red Hat, Suse e Mandriva) e Linux Deb (Ubuntu)) sono delle Beta, ma se le propongono spero che siano in una fase di sviluppo molto avanzata. Lavora generando file di tipo DRW che, se non sbaglio, sono gli stessi di AUTOCAD. Sbaglio o una delle cose che manca all'ambiente Linux è proprio un CAD fornito da una ditta "tosta"? Io non conosco l'Inglese, se qualcuno mi traduce se sono meglio le Linguine o le Fettuccine per fare il ponte di pasta di Richard Williams lo ringrazio molto (http://www.3ds.com/blog/draftsight/). Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Ciao Brun. Io ho segnalato già un paio di volte ad Alfonso questo software ma ancora non è stato inserito fra quelli consigliati da Aiutamici e non ne ho mai compreso la ragione. Spero che questa tua ulteriore segnalazione faccia cambiare idea al buon Alfonso.
Il programma io lo ho già installato su Win XP e linux. Su entrambi i OS funziona egregiamente ma presenta ancora alcuni buchi come passeggere difficoltà di stampa, difetti nella visualizzazione del disegno. Questo è ciò che capita nelle mie installazioni. Però il programma è senza dubbio valido perchè è del tutto simile ad Autocad e i disegni generati con un programma possono essere trattati col l'altro in entrambe le direzioni. Anche le funzioni sono praticamente uguali per cui chi ha pratica con un software può rapidamente disegnare anche con l'altro. E' del tutto gratuito e per usarlo basta registrarsi ed attivarlo.
|
|
|
Ciao Ciocca. Io non uso programmi CAD, ma dai "sentito dire" nei forum pare che nella sezione a "codice aperto" non si trovi nulla di lontanamente paragonabile a Autocad. Questo software della Dassault che oltretutto viene anche venduto, potrebbe cominciare a ridurre le distanze. A meno che i file DRW non siano di proprietà della ditta che produce Autocad, e quindi la Dassault non abbia la strada chiusa in alcune direzioni.
Ma, comunque sia, Alfonsooooooo!
|
|
|
bbrun ha scritto:Ciao Ciocca. Io non uso programmi CAD, ma dai "sentito dire" nei forum pare che nella sezione a "codice aperto" non si trovi nulla di lontanamente paragonabile a Autocad. Questo software della Dassault che oltretutto viene anche venduto, potrebbe cominciare a ridurre le distanze. A meno che i file DRW non siano di proprietà della ditta che produce Autocad, e quindi la Dassault non abbia la strada chiusa in alcune direzioni.
Ma, comunque sia, Alfonsooooooo! Ciao. Permettimi la correzione Brun. I file di disegno sono con estensione DWG. E' un tipo di file non proprietario ed infatti è usato sia da Autocad che da DraftSight oltre che da altri software di disegno computerizzato. Presumo che sia uno standard internazionale accessibile a chiunque lo intenda usare. Proprio da questo elemento deriva l'interesse di DaftSight e cioè che permette di utilizzare, e se necessario modificare, disegni creati con Autocad pur non disponendo di un software così costoso. Mi unisco al tuo grido: ALFONSOOOOOOO!!
|
|
|
ciocca956 ha scritto: Permettimi la correzione Bbrun. I file di disegno sono con estensione DWG.
Appunto, lo vedi che di CAD non ne so nulla . Commenta: E' un tipo di file non proprietario ed infatti è usato sia da Autocad che da DraftSight oltre che da altri software di disegnio computerizzato. Presumo che sia uno standard internazionale accessibile a chiunque lo intenda usare. Proprio da questo elemento deriva l'interesse di DaftSight e cioè che permette di utilizzare, e se necessario modificare, disegni creati con Autocad pur non disponendo di un software così costoso.
Ulteriore e MERAVIGLIOSA conferma che di CAD non ne so un Picchio. Quindi, a maggior ragione di tutti i Caddisti: Alfonsooooooo!Ciao Ciocca.
|
|
|
|
|
|
Vi è qualcuno all'internoo??
|